SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da alex66 »

Maya ha scritto: cosa vuol dire bagnomaria freddo? :D
il bagnomaria freddo è questo : prendi un grosso contenitore, tipo insalatiera, lo riempi di acqua fredda quanto basta e ci metti dentro a freddare i contenitori con i composti che vanno freddati :Yea:

in questo caso : hai appena finito di emulsionare uan crema con il sistema a caldo, hai ottenuto un'emulsione che al momento è calda. Devi metterci dentro degli attivi che vanno messi solo quando il composto è freddo, sennò si rovinerebbero. Per velocizzare allora metti il composto nel bagnomaria freddo, in pochi minuti si è freddato ;)
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Maya »

Ahhhhh ok, serve quindi solo per farla raffreddare prima in modo da aggiungere gli attivi!
Ok ok, scusate per la domanda scema, mi vado a nascondere!! :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Nuancedebleu »

alex66 ha scritto:ecco vedi.....facevi bene
io invece avevo paura che se frullavo troppo impazziva, come la maionese...infatti lei però dice di stare attente a capire quand'è il momento di fermarsi ;)
Alex, quando dite "frullare" intendete con l'affaretto per montare il cappuccino o il minipimer? :oops: :oops:
Devo anche comprare il minipimer veroooooooooo ?

E poi questo gel con xantana che mi viene brutto, mannaggia pieno di bollicine ! lo faccio con aereolatte (così lo chiamate).
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da alex66 »

il montalatte o montacaffè va bene lo stesso, a patto che tu ne abbia uno bello potente che funziona bene. Il mio per esempio è deboluccio, se un gel è bello denso rimane impantanato nel gel....Se tu riuscissi ad emulsionare la crema con un buon montacaffè, sarebbe ok!

Per emulsionare io uso la frusta, che incorpora sicuramente aria nel composto, su questo non c'è dubbio. Sull'aria io non ne faccio un grande dramma, anche perchè parte dell'aria si sgonfia da sola nei giorni seguenti, se vedo una bollicina nella crema poi non mi ci sento male....non sono una "perfettina" della cosmesi. A me interessa più la funzione della crema stessa che il suo aspetto.

Rispetto però il fatto che molte vogliano avvicinarsi alla perfezione: in tal caso usate il minipimer, incorpora un po' meno aria ( ma la fa pure lui....), vi consiglio di fare però almeno 100 grammi di preparato, perchè per quantità inferiori non ce la fa neanche ad amalgamare il composto.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da desdemonaxi »

Mmmm io per fare il gel di xanthana non utilizzo l'aereolatte/minipimer, proprio per evitare le bollicine. Uso il cucchiaino ed aspetto un po'.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da alex66 »

ancora meglio come dice Desdemona ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Nuancedebleu »

ok alex e desdemona, è una buona notizia. Ecco perchè i primi due gel con il cucchiaino era venuti discreti e il successivo con questo aereolatte pieno di bolle. :)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da alex66 »

le bolle vanno via da sole in poche ore.
Comunque se ti danno fastidio non usare il montalatte, ma lascia la xantana in dispersione nell'acqua per diverse ore.Anche tutta la notte. La mattina dopo trovi il gel pronto, senza bolle. ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Nuancedebleu »

Grazie alex! Mi era sfuggita la risposta.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da desdemonaxi »

Probabilmente dirò un'ovvietà ma segnalo anche che è importante mettere la xanthana sulla glicerina e non viceversa!
La consistenza dei gel cambia notevolmente: se metto la xanthana sulla glicerina ottengo un gel liscio e senza grumi quasi istantaneamente, se invece verso la gicerina sopra la xanthana il gel è a grumi e non riesco ad aggiustarlo, nemmeno frullando.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti