SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da littlemy »

ho letto però che consigliano di scaldare e frullare la fase A, perchè così il polimero della xantana si apre bene e il gel diventa migliore.
io nei primi tentativi di crema ho fatto così con il minipimer, e le bolle si possono contare in una mano.
però ho sempre il dubbio di quanto frullare :shock: alcuni dicono a luuungo (sia la xantana che dopo l'emulsione), altri dicono un colpettino.. :roll:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Amelia La Strega »

Io la xantana non la frullo, la mescolo soltanto ma proprio al volo.
La disperdo nella glicerina, poi unisco acqua calda (o infuso), un paio di mescolate et voilà! Lentamente nel giro di pochi minuti il gel è pronto e si fa praticamente da solo.
In questo modo il problema delle bolle non ricordo più cosa sia ;)
Prima la frullavo sempre, ma il risultato non mi piaceva, troppe troppe bolle.

Comunque l'addensamento delle creme dipende da molti fattori, non solo dalla xantana.
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da _Arii »

Questi sono dei suggerimenti importantissimi, grazie ragazze. Adesso vi faccio una domanda scema però devo farla :D
La xantana sulla glicerina e fin qui ci siamo, e l'acqua calda? L'acqua sulla xantana+glicerina o viceversa?
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Amelia La Strega »

Io per praticità verso l'acqua sulla xantana+glicerina, ma non credo ci siano problemi se si fa il contrario, tanto ormai la xantana è stemperata e quindi non si "ammappazza" più (gergo altamente professionale :mrgreen: )
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da _Arii »

Infatti, anch'io così mi ci trovo bene! Meno male non sbagliavo :D
Guarda che se l'avessi detto in un altro modo non avrei mai capito ahaha :Yea:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Nuancedebleu »

Io faccio il contrario: mescolo la glicerina nell'acqua o infuso e poi sopra Xantana, lieve mescolata e lascio riposare. Viene bene lo stesso, senza bolle.
Credo l'importante sia non strapazzarla con troppe mescolate che inglobano aria.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, anche spolverandola sopra funziona, ma impiega di più ad idratarsi. Io non ho pazienza, anzi, l'attesa mi innervosisce :\
Avatar utente
saoirse
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/02/2012, 22:00
Località: torino

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da saoirse »

stavo leggendo tutto perchè anche io ho avuto problemi con le prime emulsioni... la prima che ho fatto nella vita avevo seguito un metodo di emulsione a freddo di soli olii e burri, all'inizio sembrava uscita bene, era bella fluida, ma l'effetto è durato poco perchè i burri superavano gli olii e si è rassodata tutta... :x la seconda che ho fatto era troppo liquida, così come una scema ho provato ad aggiungere dell'emulsionante (non si sa perchè) che ovviamente ha lasciato dei grumi essendo stato aggiunto dopo e dopo 15 giorni è pure scaduta...puzzava di antiscarafaggio! :shock: buttata!!! la terza per fortuna è venuta bene, la consistenza è di un gel, quasi una gelatina, ma poi quando la prendi e la spalmi è morbida, idrata, ma si assorbe subito senza lasciare la sensazione di untazzo...però è per i piedi...ora che arriveranno i burri nuovi, vorrei creare una crema corpo con più del 15% di fase grassa, ma che sia vellutata, non gellosa come quella per i piedi... :botte:
Avatar utente
Lun@pop
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/01/2012, 22:34
Località: San Remo

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Lun@pop »

Domanda scemissima: quando si dice che la preparazione A+B deve essere fredda per poter aggiungere senza danni la fase C, quanti gradi si intende per fredda?
Lun@
La caccia sarebbe uno sport bellissimo, se anche gli animali avessero il fucile.
(Groucho Marx)
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Patrizia »

mmm..non so se ho capito perfettamente ciò che hai chiesto,in ogni caso vediamo se è così :P ;)

dunque A + B vanno fatte a caldo (a meno che non si abbia un emulsionante a freddo) e poi si fa raffreddare per completare con la fase C

spero di aver risposto bene al tuo dubbio :rimba: :rimba:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti