Quanto durano le materie prime?

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Quanto durano le materie prime?

Messaggio da tascabile »

Ciao a tutte/i,

probabilmente se ne è già discusso ma non ho trovato l'informazione da nessuna parte, quindi chiedo a voi: quanto durano le materie prime? Per la precisione, vorrei acquistare dei tensioattivi; i flaconi sono da 100 ml e a me ne serve circa il 20%. Una volta aperto, quanto mi durerà l'80% restante?
Così mi faccio un'idea e nel caso mi organizzo per barattare il resto, altrimenti è un peccato.

Grazie mille :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Quanto durano le materie prime?

Messaggio da Amelia La Strega »

No, non era stata mai aperta una discussione su questo tema, ottima idea!!

Dunque sui tensioattivi puoi andare tranquilla, hanno una vita luuuunga luuuuuuunga... purché li tieni lontani dall'acqua. Poi quando li usi, spignatti e ci aggiungi l'acqua ci devi mettere un conservante.
Poi, altri ingredienti immortali sono le polveri.

Gli oli no, quelli hanno bisogno di accortezze particolari (fresco, asciutto e buio) e sono molto delicati anche gli Oe.
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Quanto durano le materie prime?

Messaggio da tascabile »

Grazie mille Amelia per la velocissima risposta.
Il mio dubbio era soprattutto per quanto riguarda i tensioattivi, non avendoli mai comprati prima. Meno male, perché penso che ci metterò un bel po' di tempo per finire i flaconi :)
Anche gli attivi credo abbiano una durata limitata, sbaglio?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Quanto durano le materie prime?

Messaggio da desdemonaxi »

I tensioattivi potrebbero andare incontro a modificazioni varie (da liquidi a solidi, separazioni) ma si possono usare ugualmente.
Con "attivi" si indica una categoria moolto varia, sicuramente non sono eterni, ma (in generale) non hanno una durata breve, si può stare tranquilli.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Quanto durano le materie prime?

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto: Gli oli no, quelli hanno bisogno di accortezze particolari (fresco, asciutto e buio) e sono molto delicati anche gli Oe.
confermo sugli oli. Molta cautela. Irrancidiscono in fretta. Conviene capire quali sono quelli adatti alla nostra pelle e tenere giusto quei 3/4 oli non di più. Più l'immancabile burro di Karitè...quello secondo me è irrinunciabile :Yea:
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Quanto durano le materie prime?

Messaggio da tascabile »

alex66 ha scritto: confermo sugli oli. Molta cautela. Irrancidiscono in fretta. Conviene capire quali sono quelli adatti alla nostra pelle e tenere giusto quei 3/4 oli non di più. Più l'immancabile burro di Karitè...quello secondo me è irrinunciabile :Yea:
oli e burri li tengo in frigorifero per non sbagliare (tranne quelli alimentari, che ho notato tengono meglio).
direi che mandorle dolci, avocado, albicocca, nocciola, stanno meglio in frigorifero (dopo averne fatti irrancidire una bottiglia di ognuno l'anno scorso ho imparato :D). riso, oliva, girasole, fuori. quando ne compro uno mai provato prima, nel dubbio finisce in frigo pure lui.
il burro di cacao lo lascio a temperatura ambiente, quello di karitè in frigo.
per gli o.e compro solo quelli che sono sicura di usare e in genere li finisco alla svelta.
altre cose che utilizzo al momento non me ne vengono in mente.

il dubbio era soprattutto su:
tensioattivi (mai usati)
soluzione di acido ialuronico (mai comprata prima)
soluzione di acido azelaico (la farmacia dice che scade a luglio 2012 chiusa, aperta non saprei)
bisabololo, pantenolo, inulina, cheratina.

devo comprare anche la niacinamide ma è in polvere, non credo scada a breve; idem per la xantana.
cosa manca? be', il gel di aloe vera, credo abbia la stessa durata di una crema, no?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Quanto durano le materie prime?

Messaggio da alex66 »

tascabile ha scritto: svelta.
altre cose che utilizzo al momento non me ne vengono in mente.

il dubbio era soprattutto su:
tensioattivi (mai usati)
soluzione di acido ialuronico (mai comprata prima)
soluzione di acido azelaico (la farmacia dice che scade a luglio 2012 chiusa, aperta non saprei)
bisabololo, pantenolo, inulina, cheratina.

devo comprare anche la niacinamide ma è in polvere, non credo scada a breve; idem per la xantana.
cosa manca? be', il gel di aloe vera, credo abbia la stessa durata di una crema, no?
tensioattivi : nell'armadio
acido ialuronico soluzione : in frigo ( anche se c'è il cosgard, potrebbe stare fuori )
gel d'alore : come sopra
polveri di qualsiasi tipo : tutte nell'armadio
pantenolo : nell'armadio
Karitè : pure lui nell'armadio, non gli è mai successo niente...boh, fortunata?!
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Quanto durano le materie prime?

Messaggio da tascabile »

grazie :)
alex66 ha scritto: Karitè : pure lui nell'armadio, non gli è mai successo niente...boh, fortunata?!
dato che ne ho sempre quantità industriali, nel dubbio l'ho messo in frigo, perché se per sbaglio lo trovavo irrancidito come mi è successo con gli oli mi toccava tirare le testate contro il muro :D
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Quanto durano le materie prime?

Messaggio da alex66 »

tascabile ha scritto: dato che ne ho sempre quantità industriali, nel dubbio l'ho messo in frigo, perché se per sbaglio lo trovavo irrancidito come mi è successo con gli oli mi toccava tirare le testate contro il muro :D
così ????????????????? Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Quanto durano le materie prime?

Messaggio da tascabile »

alex66 ha scritto:
così ????????????????? Immagine Immagine Immagine
esattamente :D

capite come ci sono rimasta male quando ho aperto i miei oli di albicocca, mandorle, nocciola e avocado e puzzavano da matti.
ora ogni volta che ho un dubbio ricorro al frigorifero, perché soprattutto d'estate non durano niente.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti