LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da quana »

Ciao Ragazze.... :cuore: :cuore:
Permetto che forse sbaglio.....ma io guardo le schede e la densità degli oli....guardo anche quanto acidi grassi che ci sono dentro un olio ma
principalmente me le lo spalmo e cerco di capire che effetto ha sulla mia pelle.... ;) :D
forse un discorso un pò superficiale ma io troppa teoria...e le minime diferenze non considero.....

Io l'olio di mandorle lo metto sempre in B ..... :mrgreen:
Perchè meterlo in C ? Perchè vecchio? ma se vecchio ma ancora buono che senso ha metterlo in C? :?
A quel punto dovrei mettere quasi tutti gli oli in C.....perchè non sono freschi....se posso dire la mia non sono daccordo.....poi ogni uno fa come crede.... ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Nuancedebleu »

Che sia sensibile all'ossidazione purtroppo l'ho sentito con il mio naso e ora addirittura tengo in frigo quello acquistato da poco! Per metterlo in C .... in effetti non ho studiato, ma continuerò così.
Quana hai qualche informazione specifica per l'olio di ciliegia? Mi é appena arrivato e sulla pelle é molto denso, al pari di oliva e mandorle.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da quana »

Ciao Cara... :D
Anche io ho quest'olio hai ragione quando si spalma sembra denso, grasso ma si assorbe prestissimo....ma è classificato come olio leggero.....a me piace tantissimo.. :cuore: :cuore:
Lo usato in una crema e varamente per me olio valido io lo aggiunto in faseC
Adesso ti mando qulache informazione su questo olio.....
Ciliegio – olio con alto linoleico….(72-80%) e con interessante percentuali di acido alfa-eleostearico (fino a 12%).

Questo olio proviene dalla famiglia Prunus – tutti gli oli di questa famiglia sono molto simili e quindi intercambiabili fra di loro, Le coppie più simili sono mandorla-albicocca e pesca-prugna.Sono ricchi in acido oleico
Informazioni prese dal Forum Angolo dil Lola

Olio di semi di ciliegio serve anche come un filtro naturale assorbendo la radiazione UV. Inoltreci sono acidi grassi insaturi-omega-6 e omega-9, il antiossidanti naturali, tra cui flavonoidi, vitamina E come alfa, delta e gamma tocoferolo e vitamina A.

L'olio è leggero e che si assorbe bene, è emolliente e lenitivo,idratante è consigliato per pelli secche, sensibili, irritate, contorno occhi. Le proprietà sono simili al olio di mandorle dolci e olio di nocciolo e olio di pesca……sperò di esserti d'aiuto :cuore:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Flavia »

quana ha scritto:Perchè meterlo in C ? Perchè vecchio? ma se vecchio ma ancora buono che senso ha metterlo in C? :?
Perchè scaldandolo, non essendo freschissimo, si irrancidirebbe subito! Per cui è meglio evitare la scaldata. Comunque io, che ho sempre preferito metterlo in B, a questo punto ho dei dubbi.

@Nuancedebleu In frigo si mantiene bene? Io sono sempre stata contraria a mantenere gli olii in frigo perchè secondo me 'è fresco ma c'è anche più umidità... E' solo una mia impressione? :shock:
Non so... Mi sono rimasti dei dubbi... (EDIT: in effetti se non è freschissimo e lo metto in C, è proprio perchè in B accelererei il processo di invecchiamento dell'olio, rischiando così di mandarlo a male. In pratica mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa ma agiamo in modo diverso :? )

@quana, perfettamente d'accordo con te... Si tira giù una tabellina, ma poi resta tutto soggettivo: a livello di pelle, a livello di ditta, a livello di procedimento, stagione, ecc....
Due olii di riso non saranno mai perfettamente uguali se non derivanti dallo stesso raccolto. E comunque non avranno mai lo stesso effetto su due pelli diverse. Giusto, no? Con me hai sfondato una porta aperta: per me questo è un hobby e voglio viverlo come tale, soprattutto con molta serenità! Ecco, magari evito sostanze pericolose che ancora non conosco e non saprei gestire in modo corretto! :lol:

Nel mio prossimo ordine, oltre all'olio di prugna, voglio aggiungere l'olio di ciliegio. Ma com'è l'odore? Dicono che quello di prugna sia fantastico!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da quana »

Io olio di prugna non ne ho.....quando facevo l'ordine hanno finito :botte:
Comunque quello di ciliegia ha un odore di mandorla....e quando si spalma da solo....... prima è un odore intenso dopo piano piano diventa delicato e qausi fresco....carino..... :)
Giustamente in creme odore si perde..... :(
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Flavia »

Mi piace molto la descrizione che hai fatto... e lo vedo proprio indicato per un contorno occhi nel mio caso. Tollero veramente poco la sensazione di unto sul corpo ma forse questo è uno dei pochi olii con il quale farei un compromesso! Devo provarlo...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Nuancedebleu »

Grazie Quana, informazioni utilissime!, sapevo che le avresti avute :cuore: Cerco di superare la pigrizia sullo studio degli oli e procedo.
@Bella: anche io ho i dubbi sull'umidità che può essere presente in frigo! Purtroppo la storia del frigo é nata dal grande caldo di quest'estate, non sapevo più come fare con la mia dispensa spignattatoria. E ci sono finiti dentro tutti i burri, le polveri, gli oli essenziali agrumati ed alcuni oli (lino, vinaccioli, mandorle).
Come mi sono trovata? Non bene, é stata una scelta forzata e mi illudo di aver salvato gli oli. Per quanto riguarda i burri temono le escursioni termiche, si vedrà quando li userò. Non so nemmeno se adesso conviene toglierli o lasciare lì'. Alcune polveri invece rimarranno costantemente lì, e sono tutte salve tranne l'inulina di cui dicevamo in altra discussione.
Per olio di Ciliegia preso da Gracefruit: é morbido, si assorbe presto ma non quanto un o. di sesamo o di nocciolo. E' giallino e non ha nessun odore, forse lievemente olioso (speriamo me lo abbiano mandato corretto visto che dite che profuma :? ).
Invece per l'olio di Prune profumato (Prunus Domestica) il mio ha intenso sentore di mandorla amara. Naturalmente inserito in una formula si perde.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Flavia »

Visto che ce l'hai, ti rubo una risposta...

Com'è al tatto l'olio di prugne? E' simile a quello di ciliegio?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Nuancedebleu »

Ti dico la verità (mia): a me non piace, unge e si assorbe meno rapidamente del ciliegia. Per il mio contorno occhio non lo userei. Acquistato da A-Z.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Flavia »

Soldi risparmiati, soldi guadagnati!!! :Yea:

Vada solo per quello di ciliegia!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti