LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da MsSirenella »

accipicchia :o interessantissimo l'articolo....
un pò troppo approfondito per le mie conoscenze però.... studiando e leggendo forse riuscirò a tirar fuori qualcosa :mrgreen:
Grazie :cuore:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da quana »

Quoto MsSirenella :D
Molto molto interesante :D
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da tomoko81 »

grazie ragazze!! :cuore:
io me lo son gia riletto un paio di volte,cercando di estrapolarci qualche legge universale per la classificazione...e ho capito solo che secondo me c'entra molto anche il potere occlusivo...per esempio io l'o notato con l'olio di riso,che è considerato un olio leggero...ma unge!! io lo mettevo sempre nei fondotinta ma risultavano untini!!mentre col vinaccioli pensandolo un olio pesante,l'ho messo nella cascata di grassi in percentuale maggiore x una crema antiage al 20% di grassi, x mia zia(quindi x pelle matura)..risultato:la crema è leggerissima e si assorbe subito!! tanto che ne avevo tenuta un po x prova e la sto usando io come base trucco!! :D :D :D
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Marjava »

tomoko81 ha scritto:grazie ragazze!! :cuore:
io me lo son gia riletto un paio di volte,cercando di estrapolarci qualche legge universale per la classificazione...e ho capito solo che secondo me c'entra molto anche il potere occlusivo...per esempio io l'o notato con l'olio di riso,che è considerato un olio leggero...ma unge!! io lo mettevo sempre nei fondotinta ma risultavano untini!!mentre col vinaccioli pensandolo un olio pesante,l'ho messo nella cascata di grassi in percentuale maggiore x una crema antiage al 20% di grassi, x mia zia(quindi x pelle matura)..risultato:la crema è leggerissima e si assorbe subito!! tanto che ne avevo tenuta un po x prova e la sto usando io come base trucco!! :D :D :D
Molto interessante l'articolo che hai riportato ;)
guarda stamattina stavo per postare un topic sul genere di argomento che hai aperto tu, perchè anch'io mi ero resa conto delle discrepanze che tu stessa riportavi nel messaggio precedente e in più sospetto che fare affidamento solo sul parametro della pesantezza non sia sufficiente a formulare una buona cascata di grassi :?: :roll:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da MsSirenella »

forse dico una castroneria, o meglio io l'ho interpretata così, comunque (sempre in questo post credo) io chiedevo lumi su questa maledetta cascata di grassi e la buona Mintaka (mia salvatrice :cuore: ) mi spiegava di non aver paura ad usare olii pesanti anche in creme che vogliamo leggere....
quindi, ho desunto io, gli olii devono essere più o meno nella stessa quantità (ovviamente leggeri, medi e pesanti) prediligendo poi le qualità di uno o dell'altro olio a seconda delle nostre esigenze :?: :!: :?: :!: :?: :!:
che ne pensate??
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Nuancedebleu »

Non vanno nella stessa quantità; devi prima decidere se vuoi la crema a rapido assorbimento o che mantenga l'idratazione più a lungo. In base a questo decidi se l'olio che la fa da principe é un olio pesante o leggero. Dell'olio-principe ne metterai una certa quantità e un pochino meno degli oli che gli stanno vicino, ad esempio se privilegi il pesante: 1 olio pesante, 0,5 olio medio, 0.25 olio leggero.
In pratica dovrebbe funzionare come una curva gaussiana in cui la punta più alta è data dal tipo di olio che hai scelto e gli altri a scendere.
Se invece hai scelto olio medio come principe sarà 1 olio medio, 0.5 pesante, 0.5 leggero.
Dalle spiegazioni di Lola io ho capito così; poi chissà se ho capito fischi! :|
E ....... vado a leggere gli articoli che avete linkato .....
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Trilly »

@Marjava non è necessario quotare se il messaggio a cui rispondi è l'ultimo del topic ;)
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Marjava »

Aggie sbagliat' :botte:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da MsSirenella »

@Nuance: hai ragione :rimba: ieri avevo il cervello più in panne del solito :oops:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Marjava »

Nuancedebleu ha scritto:Non vanno nella stessa quantità; devi prima decidere se vuoi la crema a rapido assorbimento o che mantenga l'idratazione più a lungo. In base a questo decidi se l'olio che la fa da principe é un olio pesante o leggero. Dell'olio-principe ne metterai una certa quantità e un pochino meno degli oli che gli stanno vicino, ad esempio se privilegi il pesante: 1 olio pesante, 0,5 olio medio, 0.25 olio leggero.
Anch'io avevo capito questo senonchè nell'ultima crema corpo che ho fatto ho messo il caprylic per primo perchè era l'olio più pesante che avevo a seguire vinaccioli che nella lista che riporta anche questo forum è comunque considerato
olio pesante e poi altri oli avocado jojoba e burro karitè e cupuacù fino a 21% di grassi, risulatato è che la crema si assorbe velocemente direi troppo velocemente, nell'articolo di fitocose si fa riferimento al fatto che il caprylic ha un indice di assorbibilità alto e quindi sospetto che oltre alla pesantezza occorre valutare altre caratteristiche degli oli, ovvero la scala della pesantezza non necessariamente corrisponde alla scala di altri indici, come ad esempio la diffondibilità e la penetrazione...... :(
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti