LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Nuancedebleu »

Se considero solo la diffondibilità e soprattutto l'assorbimento sulla pelle, come dato esperenziale senza riferimenti tecnici, io trovo che spalmando un olio di mandorle dolci o argan mi rimane fastidiosamente unta mentre un sesamo o nocciolo sparisce subito piacevolmente; peraltro di primo impatto sulla pelle anche il vinaccioli non é che mi sembri proprio di rapido assorbimento.
Dunque come regolarsi? Una cascata di grassi é indispensabile se si vuole prolungare l'effetto della crema sulla pelle.
Ed io stessa mi trovo con creme corpo che frenano, probabilmente a causa di errori sulla cascata e finisco con il sentire prima di tutto l'effetto cera dell'emulsionante più che degli oli.
Se si guarda invece al dato tecnico della densità si vede che sono tutti a 0,9 ... e qualcosa; questo qualcosa di fatto mi sembra piccolo numericamente, ma evidentemente ha degli effetti.
Dovrebbero passare da qua Mintaka e Desdemona che sono più ferrate di me :P
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Marjava »

Che però non passano :(
forse sono in vacanza
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da MsSirenella »

Nuancedebleu ha scritto: Se si guarda invece al dato tecnico della densità si vede che sono tutti a 0,9 ... e qualcosa; questo qualcosa di fatto mi sembra piccolo numericamente, ma evidentemente ha degli effetti.
questa infatti è una riflessione che avevo fatto anch'io e Mintaka mi risposte dicendomi che essendo tutti olii è ovvio che la differenza di densità sia minima :? :?
bohhhhh
penso che comunque sia fondamentale anche il tipo di pelle
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Flavia »

Avrei una precisazione da fare...

Per quanto riguarda l'olio di mandorle, visto che l'articolo sul forum malefico l'avevo letto tutto, devo precisare che da mettere in B solo se l'olio è fresco. Se è vecchio si deve mettere in C.

Poi, per mia esperienza personale, devo aggiungere una cosa. Non so se avete notato le varie schede tecniche degli olii su diversi siti web... Spesso la densità non coincide e a volte sono molto diverse. Da cosa dipende non lo so esattamente ma presumo che c'entri qualcosa il processo per fare l'olio o dalla temperatura... Quindi secondo me si dovrebbe seguire la scheda tecnica di origine e non fidarsi di una tabella generica. Sbaglio?

Es: Rosa Moscheta

dal forum di Lola 0,925
da Talia 0,923
da Camelis.it 0.954-0.96
da AZ 0,954-0,960

Ecc. Ecc.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da MsSirenella »

da quel che sò io (ed è veramente molto molto poco) la densità degli olii cambia anche da lotto a lotto per questo si fa una media
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Flavia »

Infatti mettono degli intervalli... Ma un 0,925 non ci sta proprio in un intervallo di 0,954-0,960!
Io ho notatore nelle schede tecniche, interelli proprio diversi! Boh
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Narcisa
Messaggi: 68
Iscritto il: 25/09/2012, 9:33
Località: Vicenza

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Narcisa »

non ci avevo mai fatto caso...allora la densità degli olii cambia da lotto a lotto? Mah!! pensandonci un po' è giusto...ogni stagione porta un olio o vino con caratteristiche diverse.
Sbaglio :?:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Flavia »

Io non mi reputo un genio... E non ho mai la certezza assoluta su nulla (sono diffidente di natura, anche di me stessa!). Non mi fido dei libri, dei forum, dei blog, di me. Leggo moltissimo, collego le varie opinioni, ci rifletto cercando di dare la giusta interpretazione all'argomento e, in conclusione, se mi piace approvo, altrimenti boccio la fonte! Tutto questo, sottolineando che "la matematica non è un'opinione"!
Quindi le mie riflessioni sono del tutto soggettive (frutto dei mie ragionamenti e non del "sentito dire", "ho letto su...", "sul forum di...", ecc.). Per mia opinione: non credo tu stia sbagliando come ragionamento! :mrgreen: Credo dipenda anche molto dal processo di lavorazione...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Nuancedebleu »

La Bella di Mamma ha scritto:Avrei una precisazione da fare...

Per quanto riguarda l'olio di mandorle, visto che l'articolo sul forum malefico l'avevo letto tutto, devo precisare che da mettere in B solo se l'olio è fresco. Se è vecchio si deve mettere in C.
L'olio di mandorle é molto sensibile all'ossidazione, scaldarlo significa accellerare il processo. E se é vecchio :shock: che ce lo metto a fare in C? ! :?:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LISTA OLI TERMOLABILI / NON TERMOLABILI e LORO DENSITA'

Messaggio da Flavia »

Uhmmm...


Vecchio ma mica andato a male! Sono due cose diverse... Mi riferivo alla data di produzione. Se è stato prodotto da poco io mi azzardo a metterlo tranquillamente in B, altrimenti lo metto in C.

EDIT: forse si accelera il processo di ossidazione ma le sue proprietà non si modificano
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti