[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • Fase acquosa crema
Pagina 1 di 2

Fase acquosa crema

Inviato: 03/11/2011, 23:58
da Latifa
Dubbio amletico. Nella fase acquosa della crema potrei usare un decotto per esempio di Hamamelis ?

Re: Fase acquosa crema

Inviato: 04/11/2011, 0:07
da alex66
certo.
I decotti e gli infusi hanno un colore marroncino, tieni presente che nella crema finale si vedrà...se per te non è un problema il colore della crema, usa i decotti giusti per la tua pelle

altrimenti usa l'idrolato ( però fai metà acqua semplice e metà idrolato ), l'idrolato non ti colora la crema

Re: Fase acquosa crema

Inviato: 13/11/2011, 16:52
da Nuancedebleu
Alex perché consigli di allungare l'idrolato con l'acqua? À volte mi capita di usarlo puro come tonico e sembra funzionare.

Re: Fase acquosa crema

Inviato: 20/11/2011, 20:02
da alex66
vedo che in tutte le sue ricette Carlita usa metà idrolato e metà acqua. L'idrolato proviene comunque da una distillazione, è la parte acquosa che rimane dell'olio essenziale, contiene in piccolissima percentuale anche residui di olio essenziale. usato da solo forse è un po' troppo....meglio smezzarlo

Re: Fase acquosa crema

Inviato: 20/11/2011, 22:22
da Lalla
nuancedebleu ha scritto:Alex perché consigli di allungare l'idrolato con l'acqua? À volte mi capita di usarlo puro come tonico e sembra funzionare.
Come tonico va benissimo utilizzato puro. Nelle creme è uno spreco inutile. Poi, siccome nella maggioranza dei casi l'idrolato viene scaldato a bagnomaria nella fase acquosa, perderebbe grandi proprietà in quanto l'olio essenziale contenuto in esso viene perduto a causa del calore; ne rimarrebbe solo l'aroma...la fragranza...e qualche piccolo principio attivo.
Quando lo usi come tonico, invece, si da per scontato che questo non venga scaldato, quindi avresti un prodotto che contiene gli stessi principi attivi del suo stesso olio essenziale, senza però ricorre a quest'ultimo, che usato puro sulla pelle potrebbe addirittura dare irritazione o creare allergie!

Re: Fase acquosa crema

Inviato: 20/11/2011, 23:05
da Nuancedebleu
E l'infuso di tiglio addolcente, secondo te Lalla, come tonico può funzionare?
L'idrolato lo uso anche per via interna: un cucchiaio disperso in mezzo litro d'acqua da bere durante il giorno.

Ho fatto la mia prima-prima crema (l'ho chiamata Primina :Yea: ) e per la fase A ho usato l'infuso di lavanda. Il colore è venuto giallino pallido abbastanza chiaro. Potrebbe essere stato l'Olivem1000 a sbiancarla.

Re: Fase acquosa crema

Inviato: 20/11/2011, 23:44
da Lalla
Io adoro il tiglio.....quando sono sotto stress insieme alla lavanda faccio sempre un infuso "composto" da portare al lavoro ahahahah
Come tonico lo puoi mescolare a quello di lavanda in quanto tutti e due risultano essere lenitivi, addolcenti e antiarrossanti....quindi direi che è un'ottima scelta.

Anche l'olio essenziale di lavanda ha quel colorino giallino molto pallido. Penso che l'olivem l'abbia sbiancata, ma sicuramente non ha tolto quel profumo delicatissimo.

Re: Fase acquosa crema

Inviato: 21/11/2011, 0:04
da Nuancedebleu
Il profumo delicatissimo sono stata io a toglierglielo :oops: In finale ho usato qualche goccia di o.e. di mandorla e 2 - dico esattamente 2 - gocce di o.e. di carota.
Una rovina: esordisce la mandorla e tendi ad innalzarti, poi si tira subito indietro e lascia spazio alla carota che avanza e domina tutta la scena.
Quell'o.e. di carota acquistato per uso interno è vero drammatico come odore e sapore :(

Re: Fase acquosa crema

Inviato: 21/11/2011, 12:11
da Lalla
ahahahahahahahah ma almeno sai che l'olio essenziale di carota è ricchissimo di tocoferolo e vitamina A.....

Re: Fase acquosa crema

Inviato: 24/11/2011, 22:52
da Latifa
Altro dubbio da pivella. In tutti i casi è necessario addensare la fase acquosa con la xantana o altro?