Tonico SUPER FACILE - Pelli Miste, Grasse o Impure

RICETTE OTTIME CON INGREDIENTI SEMPLICI DA SUPERMERCATO

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Tonico SUPER FACILE - Pelli Miste, Grasse o Impure

Messaggio da Pandora »

E' di una semplicità pazzesca :)

Io lo faccio abbastanza diluito, poiché non avendo le cartine per misurare il ph non vorrei che il composto risultasse eccessivamente acido. Voi se disponete di cartine, controllate il ph e nel caso diluite ancora. Se siete nel dubbio, diluire! Meglio avere un prodotto blando che uno eccessivamente aggressivo

Dosi per 300 Ml

Acqua (oppure infuso, secondo il vostro gusto): 250 ml
Glicerina Vegetale: 5 ml (NB. Se vedete che la vostra pelle rimane untuosa, c'è troppa glicerina, quindi aumentate l'acqua o calate la quantità di glicerina)
Acetolito: io solitamente uso quello di agrumi, ma anche un semplicissimo aceto di mele può andare bene 45 ml

Ingredienti a piacere: ATTENZIONE, questi ingredienti ridurranno sensibilmente la vita del nostro tonico
Miele: un cucchiaino da caffè
Gel semi di lino: un cucchiaino da caffè

La durata media di questo prodotto è al massimo due settimane, in estate con il caldo torrido ed umido dell'Emilia non gli do oltre gli 8-9 giorni.

E' un prodotto semplice e super casalingo (l'ingrediente più arcano è la glicerina, ma io la compro in un negozio industriale da chimici che me la vende pura e a grado medico-alimentare, 7€ per 2,5 L), che va bene per le pelli miste e/o con impurità, inadatto però a chi ha la pelle sensibile perché l'aceto potrebbe risultare troppo aggressivo.

A me piace un sacco :cuore:
Puzza un pochettino eh...
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Tonico SUPER FACILE - Pelli Miste, Grasse o Impure

Messaggio da Mintaka »

Ciao Pandora :D
Visto che questa ricetta fatta con ingredienti semplici ed è alla portata di tutti la sposto nella sezione "RICETTE COSMETICHE CON GLI INGREDIENTI CHE HAI IN CASA" ;)
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: Tonico SUPER FACILE - Pelli Miste, Grasse o Impure

Messaggio da Pandora »

Ok perfetto, pensavo che la glicerina la elevasse a ricetta vera e propria. Meglio così :)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Tonico SUPER FACILE - Pelli Miste, Grasse o Impure

Messaggio da Hazel »

Per farlo durare di più eventualmente mettiamo del Cosgard? Io direi che è necessario per la presenza dell' infuso che è in quantità maggiore su tutto, ma perchè mi scoccia fare 25 ml di tonico da usare in pochi giorni e preferisco preparare 100/150 ml a volta.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Tonico SUPER FACILE - Pelli Miste, Grasse o Impure

Messaggio da Flavia »

Eccola la ricetta! Mi pareva strano che usavi i tuoi meravigliosi aceti puri sulla pelle!!!
Quindi ne usi un 15% circa... :)

Non c'è niente da fare: sono proprio un'intontita!!!! :rimba:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: Tonico SUPER FACILE - Pelli Miste, Grasse o Impure

Messaggio da Pandora »

La Bella di Mamma ha scritto:Eccola la ricetta! Mi pareva strano che usavi i tuoi meravigliosi aceti puri sulla pelle!!!
Quindi ne usi un 15% circa... :)

Non c'è niente da fare: sono proprio un'intontita!!!! :rimba:
Io aumento anche un po' la dose, ma effettivamente troppo può dar fastidio: per essere politically correct ho scritto una ricetta "base" che potenzialmente è adatta a tutti :)
Io ho 20 anni ed una festa di punti neri sul naso, quindi per me anche salire fino a un 25-30% ogni tanto non ammazza, ma magari a qualcuno con la pelle delicata può dare fastidio, e tanto :botte:
Hazel ha scritto:Per farlo durare di più eventualmente mettiamo del Cosgard? Io direi che è necessario per la presenza dell' infuso che è in quantità maggiore su tutto, ma perchè mi scoccia fare 25 ml di tonico da usare in pochi giorni e preferisco preparare 100/150 ml a volta.
La durata di questo tipo di tonico, in versione base (acqua, glicerina, aceto) secondo il dogma non dovrebbe avere più di due settimane di vita. Io lo uso anche un mese :rimba:
Secondo me è un po' uno "spreco" usare il cosgard per un preparato così base e a costo praticamente zero.
Ovviamente se si migliora con l'aggiunta di qualche ingrediente più articolato il conservante ha il suo perchè :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti