Multiuso a base di rosmarino,salvia e scorze di limone

RICETTE OTTIME CON INGREDIENTI SEMPLICI DA SUPERMERCATO

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Sefy89
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/11/2013, 17:03
Località: Catania

Multiuso a base di rosmarino,salvia e scorze di limone

Messaggio da Sefy89 »

Ragazze è da 2 settimane che faccio sotto suggerimento di un video di Carlita un tonico semplicissimo per pelle mista, e mi trovo davvero bene,anche perchè è multiuso :D

Ingredienti:
Acqua demineralizzata
2 rametti di rosmarino
2 rametti di salvia
scorza di un limone biologico
1 cucchiaino di aceto per ogni bicchiere d'acqua

Fate bollire l'acqua ed aggiungete post ebollizione il rosmarino,la salvia e la scorza di limone,
lasciare in infusione per 15 minuti
filtrare in un contenitore di vetro ed aggiungere l'aceto.
Dura una settimana se tenuto in frigo.

Oltre ad usarlo come tonico, date le proprietà astringenti, purificanti e tonificanti degli ingredienti l'ho usato per massaggiare il cuoio capelluto, dato che ho i capelli grassi, prima dello shampoo
e come ultimo risciacquo dopo lo shampoo... capelli lucidi e brillanti :D :D
straconsigliato sia per la reperibilità degli ingredienti che per gli usi trasversali per viso, capelli e cuoio capelluto
baci ;)
“l'ostacolo non puó scoraggiare una persona coraggiosa, puó solo sfidarla” (Woodrow Wilson).
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Multiuso a base di rosmarino,salvia e scorze di limone

Messaggio da Natalia »

Ricettina facile facile e di sicura riuscita, brava! ;)

Gli infusi di piante da quanto ne so perdono le loro proprietà piuttosto rapidamente quindi ti consiglio di usare questo tonico il giorno stesso che lo prepari o al massimo entro 24-48 ore (magari tenendolo in frigo). Il problema non è dato solo dalla mancanza di conservante ma anche dall'ossidazione che naturalmente coinvolge molti dei composti contenuti nell'infuso e che si innesca dal momento in cui li estrai dalla pianta, grazie anche all'aria e alla luce.
Non ho visto il video di Carlita, probabilmente queste cose le dice anche lei, ma scriverle anche qui non guasta :mrgreen:
Avatar utente
Sefy89
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/11/2013, 17:03
Località: Catania

Re: Multiuso a base di rosmarino,salvia e scorze di limone

Messaggio da Sefy89 »

grazie Natalia:)
no purtroppo in questo video non ne dice niente!!
“l'ostacolo non puó scoraggiare una persona coraggiosa, puó solo sfidarla” (Woodrow Wilson).
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti