DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

RICETTE OTTIME CON INGREDIENTI SEMPLICI DA SUPERMERCATO

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da abfede »

alex66 ha scritto:
Glow79 ha scritto: In quanto alla durata della soluzione satura di bicarbonato, confermo che non è adatta per chi suda tanto o per chi, pur non sudando tanto, sta comunque fuori tutta la giornata. E' un deodorante blando, dura al massimo 4 ore ( su di me perlomeno) :mrgreen:
Quoto alex! va bene, è semplice ma non dura molto, soprattutto non d'estate! :?

va bene per quelle uscite tipo....."oddio ho finito lo zucchero! :o il mio vicino è antipatico :evil: ...corro a comprarlo al supermercato :P "
Avatar utente
Glow79
Messaggi: 187
Iscritto il: 12/12/2011, 23:09
Località: Roma - Mostacciano

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da Glow79 »

Grazie ragazze....
Per ora ne ho fatto poco giusto per provare, in effetti ho notato che non è potentissimo soprattutto non ha un gran buon odore, ho messo qualche goccia di olio essenziale ma il profuma non dura a lungo peró devo dire che non mi fa maleodorare...proveró con qualche ricetta più efficace
Bella la storia del vicino sono morta dal ridere!!!
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da abfede »

;)
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da Natalia »

Attenzione con le aggiunte di sostanze acide alla soluzione di bicarbonato, reagiscono formando sali e la soluzione perde di efficacia.
Una volta senza sapere che l'allume di potassio fosse acido ho pensato che mescolandolo con il bicarbonato sarebbe venuto fuori un deodorante più efficace: ebbene non deodorava un ceppo dal momento i due avevano fatto una bella reazione acido/base e addio sostanze di partenza!
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da abfede »

Natalia ha scritto:Attenzione con le aggiunte di sostanze acide alla soluzione di bicarbonato, reagiscono formando sali e la soluzione perde di efficacia.
Una volta senza sapere che l'allume di potassio fosse acido ho pensato che mescolandolo con il bicarbonato sarebbe venuto fuori un deodorante più efficace: ebbene non deodorava un ceppo dal momento i due avevano fatto una bella reazione acido/base e addio sostanze di partenza!
ok, grazie! ;)

ora che ho un po' di trietil citrato, allume di potassio e bicarbonato, vediamo che riesco a tirar fuori :P :)
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da Natalia »

Bellissimo il trietilcitrato!!!
Ecco lui però non va bene mescolato con il bicarbonato, se ho ben capito l'azione enzimatica dei batteri puzzoni libera acido citrico (che non va d'accordo con le sostanze basiche, proprio come l'allume di potassio)

Mi fai sapere se il trietilcitrato funziona? Mi ispirava tantissimo :D
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da abfede »

certo! ;)
Lau88a
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2012, 19:47
Località: Lecco

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da Lau88a »

Posso aggiungere l'aroma per dolci? ma meglio oleoso o acquoso? avendo mandorle oleoso e vaniglia acquoso.
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da abfede »

di solito quegli aromi hanno il propylene glycol dentro :S
Comunque, considerando che il deo è a base acquosa, l'aroma acquoso vi si discioglie, quello a base oleosa rimane separato e dovresti agitare la bottiglina quando vuoi utilizzarlo...
Lau88a
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2012, 19:47
Località: Lecco

Re: DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO

Messaggio da Lau88a »

Grazie abfede .. meglio quello acquoso: vaniglia mi ispira molto di più!
Domani provo a farlo!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti