ACQUA DI ROSE CON LE ROSE DEL TUO GIARDINO.....

RICETTE OTTIME CON INGREDIENTI SEMPLICI DA SUPERMERCATO

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

ACQUA DI ROSE CON LE ROSE DEL TUO GIARDINO.....

Messaggio da alex66 »

Con i petali di rosa del tuo giardino puoi fare l’acqua di rose per il viso !!!!!! Altro che quella schifezza che ci vendono al supermercato…..

Ovviamente si può fare soltanto se la pianta che hai in giardino non è stata trattata con pesticidi e altri trattamenti chimici.

Procedimento :

Raccogliere i petali di rosa. Si possono utilizzare sia quelli freschi che quelli secchi.
Riempire una pentola con un litro di acqua distillata e una cospicua quantità di petali di rosa. Portare ad ebollizione, coprire e lasciar bollire a fuoco basso per venti minuti.
Spegnere, lasciar raffreddare un po’ e poi travasare in un contenitore di vetro foderato con alluminio. Lasciare il liquido in posa con i petali per 6/7 ore. Filtrare con una garza o una calza di nylon e mettere in una bottiglia di vetro scuro.

Se non si dispone di un conservante ( consiglio il cosgard di Aroma Zone, 16 gocce ogni 100 gr. ), si può aggiungere una percentuale del 20% di Alcool alimentare ( quello per fare i liquori ). Conservare in frigo e consumare entro 15/20 giorni.
Appena si nota un cambio di profumo e colore buttare via tutto e rifare un’ acqua di rose fresca! :D
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: ACQUA DI ROSE CON LE ROSE DEL TUO GIARDINO.....

Messaggio da desdemonaxi »

alex66 ha scritto: Spegnere, lasciar raffreddare un po’ e poi travasare in un contenitore di vetro foderato con alluminio. Lasciare il liquido in posa con i petali per 6/7 ore.
Io sono un po' pigra e di solito lascio acqua e petali per 6/7 ore direttamente nella pentola. Come mai tu (e Carlita) consigli di travasare?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ACQUA DI ROSE CON LE ROSE DEL TUO GIARDINO.....

Messaggio da alex66 »

non lo so......Carlita ordina ed io eseguo....

però adesso che mi ci fai riflettere...ma non può rimanere in ammollo anche nella pentola coperta, che cambia?
uno si risparmia pure di sprecare inutilmente l'alluminio ;)
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: ACQUA DI ROSE CON LE ROSE DEL TUO GIARDINO.....

Messaggio da livia »

bello, lo farò sicuramente! a casa ho molte rose che proprio in questo periodo sbocciano e sono bellissime! avevo letto però anche da un'altra parte che si poteva fare anche a freddo con il ghiaccio, possibile? se trovo la ricettina ve la scrivo...
Livia
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: ACQUA DI ROSE CON LE ROSE DEL TUO GIARDINO.....

Messaggio da Ilovesummer »

scusate nn so se centra molto ma io ho appena acquistato l'acqua di rose akamuti e dopo qualche giorno mi ha causato secchezza tipo leggera screpolatura su mento zigomi e un po in fronte con anche un po di irritazione. Dite che la mia pelle non richiede l'acqua di rose? io lo uso come tonico
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: ACQUA DI ROSE CON LE ROSE DEL TUO GIARDINO.....

Messaggio da Pandora »

Ilovesummer ha scritto:scusate nn so se centra molto ma io ho appena acquistato l'acqua di rose akamuti e dopo qualche giorno mi ha causato secchezza tipo leggera screpolatura su mento zigomi e un po in fronte con anche un po di irritazione. Dite che la mia pelle non richiede l'acqua di rose? io lo uso come tonico
Secondo me c'è un ingrediente che ti da fastidio...Che stranamente potrà essere la rosa essendo lenitiva.

Io avevo fatto sia l'acqua che l'aceto di rose, ed erano delicate sulla mia pelle che pur essendo mista ha zone delicate.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti