POMATA ALLA CALENDULA

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Lalla »

Più volte abbiamo nominato questa fantastica pianta dai mille poteri.....si usa la calendula per eczemi, dermatiti, piccole ustioni, eritemi, escoriazioni, couperose e rosaccee, irritazione da pannolini, pelle secca e screpolata....insomma la calendula trova un vasto campo di azione per cui una pomata a base della suddetta pianta non dovrebbe mai mancare nel nostro armadietto.
Oltre all'oleolito da preparare assolutamente con fiori freschi, possiamo procedere a preparare un'ottima pomata con fiori secchi. La cosa più semplice del mondo!
Allora prendiamo una bella manciata di fiori secchi di calendula e mettiamoli a cuocere in cera d'api, o lanolina, o burro di karitè....la cottura facciamola a bagnomaria per almeno 3 ore....dopo di che filtriamo finchè il composto è ancora caldo aiutandoci con un tovagliolino di cotone che strizzeremo piuttosto bene (mi raccomando l'uso di guanti per non ustionarvi!!!!). Travasiamo il nostro preparato in un barattolo e chiudiamo quando è completamente freddo. Etichettiamo e riponiamo in luogo fresco e buio. Questa pomata essendo anidra e cioè senza la presenza di acqua può conservarsi anche per due anni in condizioni igieniche ed ottimali. La si può usare come base per formulare altre pomate o creme nelle dosi che vengono richieste; oppure può essere utilizzata pura per risolvere piccole eruzioni cutanee dovute ad una depilazione aggressiva, oppure ad eritemi che di tanto in tanto compaiono sulla nostra pelle a causa di contatto con degli elementi irritanti ecc.
Se avete bimbi piccoli è l'ideale per ogni cambio di pannolino in quanto lenisce il rossore dovuto all'acidità della pipì...oppure con questa pomata potete anche allestire un piccolo unguento all'ossido di zinco sempre da utilizzare allo stesso scopo.
Insomma la pomata alla calendula sappiate che è tra i rimedi naturali più conosciuti ed apprezzati al mondo....quindi datevi da fare e preparatene almeno un vasetto da conservare con cura per ogni evenienza!
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Patrizia »

:o :shock: sono senza parole!! perchè non metti una foto piccina picciò?? :mrgreen: :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Lalla »

Patri appena posso posterò le foto!!!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Nuancedebleu »

Grazie Lalla per l'ennesima perla! :cuore:
La vedo bene per l'eczema di mio padre. Se ci aggiungo degli oli essenziali, tra cui quello terribile di Tea tree si potenzierebbe.
Ti vengono in mente altri o.e. ?
Baci

p.s. per leggere il forum ho mezzo bruciato la cena uffff
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Lalla »

Per un eczema io rimarrei con solo o.e. di lavanda e non ne aggiungerei altri. Magari puoi aggiungerci un pizzico di ossido di zinco...ma non eccederei con gli oli essenziali: tea tree e lavanda in questo caso vanno benissimo.

Immagine
Questa è la pomata alla calendula che io ricavo con la cera/pomata.
Ho utilizzato
- 5g crea d'api alla calendula
- 5g burro di karitè
- 50g oleolito di calendula
- 50 infuso alla calendula
- 1,5g di ossido di zinco
- 1,5g di tocoferolo (vitamina E)
- 22 gtt o.e. di lavanda
- 16 gtt o.e. di benzoino
E' sofficissima, si spalma bene ed è un portento contro qualsiasi eruzione, abrasione cutanea. Ho utilizzato questa pomata sul mio bimbo sin da quando era in fasce!!!!
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Patrizia »

Che meravigliaa!! M :o :mrgreen: :mrgreen: :Yea: tu sei una Fata con le erbe!!
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Trilly »

questa è bellissima!!! al momento però non ho i fiori di calendula, se la faccio solo con l'oleolito ha comunque un minimo di effetto giusto?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla, ma come fai a filtrare la cera d'api così ottenuta? A me come la tolgo dal fuoco si risolidifica!! figuriamoci a filtrarla.. :(
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Pamela »

Che bella!
io vorrei provare a cuocere i fiori secchi di calendula con il karitè. Ma per le quantità mi regolo "a occhio"? :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Patrizia »

Amelia La Strega ha scritto:Lalla, ma come fai a filtrare la cera d'api così ottenuta? A me come la tolgo dal fuoco si risolidifica!! figuriamoci a filtrarla.. :(
anche a me..io a mala pena riesco a fare il burro cacao! :cry:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti