POMATA ALLA CALENDULA

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Amelia La Strega »

Questa l'ho fatta io oggi pomeriggio. L'altra se l'è portata via quella ladra di Esthel dicendo che era per una sua amica. Io però non credo che arriverà mai a destinazione :mrgreen: secondo me se la spalma lei :lol: :lol:
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da abfede »

Amelia La Strega ha scritto:Questa l'ho fatta io oggi pomeriggio. L'altra se l'è portata via quella ladra di Esthel dicendo che era per una sua amica. Io però non credo che arriverà mai a destinazione :mrgreen: secondo me se la spalma lei :lol: :lol:
ste amiche immaginarie...sempre a chiedere pomate alla calundula! :lol:

ps: e ti pareva che vedevo il post sulla calendula proprio dopo NON averla presa in nessun oc!!! :botte: :evil:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da quana »

Lala
quando leggo le tue ricette rimango sempre, ma sempre con la bocca aperta :o
sai che tu sei per me una maestra fantastica ,perchè spieghi le cose con una semplicità e chiarezza che mi viene sempre voglia di provare tutte le tue meraviglie... :cuore: :cuore: :cuore:
questa pomata é bellezza
Grazie per le tue ricette sono uniche Immagine
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da abfede »

Quoto Quana!

:cuore: Lalla :cuore:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Pamela »

ma che brave che siete! Sono bellissime le vostre pomate! :cuore:
Stamattina ho fatto la cera alla calendula: mi ci è voluta tutta la pazienza di un santo! Non so a voi, ma a me quando tentavo di filtrarla la cera si solidificava in un nanosecondo!!! :twisted:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da quana »

Ciao Pamela
Anche io ho fatto la cera di calendula.....che bello :mrgreen: :cuore:
comunque ero terrorizzata che la cera mi si solidifica...invece nessun problema a filtrarla :o :shock:
non so dipende dalla cera :?: :idea:
ho comprato la mia da apicultore grezza, ho sudato come una matta per pulirla, era quasi estate non sapevo dove metterla perché mi entravano l'api...mi dovevo chiudere in casa ...ho fatto sauna gratis :lol:
ma devo dire la verità questo lavoraccio mi ha dato una grande soddisfazione. :D ho fatto foto con le mie cere, questa alla sinistra e alla calendula....invece questa al destra e normale...
ho fatto anche la pomata... :cuore: l
Immagine
Immagine
Lala e tutto grazie a te.... :rimba: :cuore:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Lalla »

Ragazze il merito è vostro che vi siete sbizzarrite a creare queste cere fantastiche e ricche di costituenti.....in questo caso inossidabili!
Grazie a voi di cuore
Lalla
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Pamela »

Quana sei bravissima! :D
Sì, dipenderà dalla cera... la mia non è proprio delle migliori, anzi! :roll:
Però stasera ho voluto impiegarla subito, così ho fatto una cremina alla calendula e camomilla ed è venuta benissimo! :cuore:
Anzi... ne ho fatte due (50g e 70ca che sono andati a rimpiazzare due creme non bio finite qualche giorno fa), dall'aspetto identico, ma emulsionate diversamente e con dosi/ingredienti diversi. La colpa è di Amelia che ha postato la sua ricetta e mi ha fatto venir voglia di farla :mrgreen:

Crema alla calendula e camomilla 1

Fase A
Infuso di camomilla e calendula a 100
Glicerina 3
Xantana 0,5

Fase B
Olio di Mandorle dolci 3
Olio di Avocado 1,5
Olio di Ricino 1
Olio di Jojoba 2
Burro di Karité 2
Burro di Mango 0,5
Cera alla calendula 1,5
Metilglucosio sequistearato 3
Alcool cetilico 2

Fase C
Oleolito di Calendula 3
Oleolito di Camomilla 2
Olio di Canapa 1
Ossido di Zinco 1
o.e. lavanda 3gtt
o.e. limone 5gtt
Cosgard 16gtt

Ho preparato l'infuso di camomilla e calendula, ho filtrato due volte e messo da parte.
Ho disperso la xantana nella glicerina, ho mescolato bene, quindi ho versato l'infuso ancora caldo e ho lasciato formare il gel.

Nel frattempo ho disperso mooooolto bene e a lungo l'ossido di zinco nel ricino. Man mano ho aggiunto tutti gli altri oli, mescolando bene ogni volta (non mi sono rimasti fondi di zinco nel becker), i burri, la cera, gli emulsionanti.
Ho messo la fase acquosa e oleosa a bagnomaria. Quando il tutto si è sciolto ho emulsionato olio in acqua.

A composto tiepido-freddo ho aggiunto gli oleoliti della fase C e l'olio di canapa; ho aggiunto gli o.e. e il cosgard e controllato il pH (che era comunque perfetto: 5.5).

Si assorbe bene e non unge! Molto bella! :)


Crema-pomata alla calendula e camomilla 2 (praticamente la stessa identica pomata di Amelia/Esthel un po' rivisitata... a metà strada tra quella di Amelia/Esthel e quella di Lalla :mrgreen:)

Infuso di camomilla e calendula 30
Cera d'api alla calendula 5
Oleolito di calendula 20
Oleolito di camomilla 10
Olio di mandorle 5
Burro di karité 5
Ossido di zinco 8
o.e. lavanda 5 gtt
o.e. limone 5 gtt
Cosgard

Procedimento come descritto da Amelia ;)
Lo zinco l'ho sciolto nell'olio di mandorle.

Ottima! Sembra un po' più untuosa dell'altra, ma non lascia unto e si assorbe in fretta. :cuore:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Lalla »

Brava Pam.....ma vogliamo le fotoooooooooooooooo
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Pamela »

sono sul cell e non ho voglia di collegare il cavetto al pc :mrgreen:
Non è che sono pigra... di più! :Yea:
Comprensione, please: faticaccia con la cera alla calendula, faticaccia con le creme, faticaccia in piscina :devill:

Cmq a Lalla non so dire di no! Arrivano! :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti