POMATA ALLA CALENDULA

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Lalla »

Flavia hai creato una bomba!!!!! Le mani sicuramente ringrazieranno, ma io vedo questa crema più adatta per il corpo data la ricchezza dei suoi composti.
Ho visto che hai utilizzato l'olivem e volevo quindi chiederti se non ti fa la scia!!! E poi volevo anche chiederti perchè mai hai utilizzato un emulsionante considerando che c'è una notevole quantità di cere e di burri????
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Flavia »

Di olivem ne ho messo proprio un pizzico. Volevo assicurarmi l'emulsione perchè la vado a fare con tutti i fiori (e quindi non frullo)!!! :mrgreen:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Lalla »

mmmmmmmmmm interessante...ma la scia???? Non la fa???
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Flavia »

E' una pomata vera e propria, ma con l'infuso è un pochino più delicata.

EDIT: ho corretto la formula a 100 :mrgreen:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahah diciamo che quando si utilizzano emulsionanti extra la cera d'api dobbiamo definirle creme....potentissime, ma pur sempre creme. Invece la definizione di pomata (almeno sempre dal punto di vista galenico) viene data solo a quelle emulsioni a base di cera d'api e lanolina :?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Flavia »

Io volevo una pomata non troppo densa. E l'ho ottenuta. Si chiami pure un po come gli pare ora! :mrgreen:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahah Tesoro ma con la formula che adotto io ormai da tempo per le mie creazioni ti verrebbe una pomatina soffice soffice e spalmabilissima. Te ne può dare conferma sia Amelia che aveva un mio campioncino e sia Esthel che lo scorso anno ebbe quella anticellulite.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Flavia »

E leviamolo l'olivem mille dalla ricetta!!! Magari li aggiungo alla cera!
L'avevo messo più per rassicurarmi... Visto che ho azzardato un'emulsione con tutti i fiori!!!

Tanto a quella percentuale credo che non sia servito praticamente a nulla! :mrgreen:

EDIT: anche la mia è morbida morbida... Proprio carina... :cuore: La dermatite seborroica di mio marito ringrazierà :master:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahahah sarà perchè io ce l'ho a morte con l'olivem col quale sgarro tutte le ricette e mi vengono fuori praticamente delle schifezze pastose e che lasciano una scia infinita ahahahahahah
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: POMATA ALLA CALENDULA

Messaggio da Flavia »

Ma questa, con tutti questi oli (quasi tutti leggeri/medi), non lascia assolutamente nulla! A vederla sembra una crema, ma appena la spalmi, ha l'effetto della pomata: lucida, trasparente e leggermente appiccicosa! :mrgreen:

Da usare solo quando e dove serve, insomma... Magari la sera prima di andare a letto per non abbagliare le auto!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti