CEFALEA/EMICRANIA

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

CEFALEA/EMICRANIA

Messaggio da Pamela »

Ciao ragazze! :)
Soffro di frequenti mal di testa e periodiche emicranie, alle volte in forma davvero "violenta" (della serie che non posso far altro che andarmene a letto perchè neppure la pasticca mi fa effetto).
Ho pensato di provare a rimediare in modo naturale con gli oli essenziali. Da buona incompetente sull'argomento, ho fatto una ricerca in rete e, da quanto leggo, gli oli essenziali per curare il mal di testa tramite massaggi o "sniffatine", sono principalmente:
Basilico
Rosa
Origano
Cipresso
Menta
Lavanda
Rosmarino
Camomilla romana
Eucalipto

Voi ne sapete di più? C'è chi aggiunge anche cumino, gelsomino, geranio, angelica, verbena... bho! A questo punto devo pensare che quasi tutti gli o.e. possono andar bene per la cefalea???!

Cmq...vorrei preparare qualcosa da portare sempre con me, anche quando sono fuori in viaggio... Allora cosa dite che è meglio, un semplice mix di alcuni di questi oli da trasferire in una boccettina con contagocce, oppure un unguento o una pomata da massaggiare sulla fronte o da mettere vicino le narici?

:)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: CEFALEA/EMICRANIA

Messaggio da sara255 »

Se qualcuno sa risolvere il problema gli faccio un monumento!!! Pensavo, forse capire la causa dei nostri mal di testa potrebbe aiutare a restringere il campo degli o.e.??
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CEFALEA/EMICRANIA

Messaggio da Amelia La Strega »

Non soffro spesso di mal di testa ma alle volte mi aiuta mettere i piedi a mollo in acqua tiepida e man mano lentamente aggiungere acqua calda fino a farla bella calda (ma sopportabile, non bollente, eh!).
in questo modo il mal di testa, causato da un maggior afflusso di sangue al cervello, viene richiamato verso i piedi e si allevia il mal di testa.

Certo, lo si può fare solo a casa non in giro, ma a me per mal di testa non eccessivi aiuta molto. E poi ha anche la funzione di rilassare il corpo, quindi anche i questo caso aiuta parecchio.

Per fare una cosa più completa si possono aggiungere nell'acqua gli Oe, così li respirate pure ;)
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: CEFALEA/EMICRANIA

Messaggio da Esthel »

Io tempo fa avevo trovato questo girovagando su promiseland http://www.promiseland.it/2010/09/21/mal-di-testa/ ma sinceramente non ho mai provato a farlo.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: CEFALEA/EMICRANIA

Messaggio da Trilly »

io l'ho fatto perchè soffro spesso di mal di testa... però non l'ho ancora provato :roll:
l'unica cosa è che io ci aggiungerei un poco di cera d'api perchè mi è rimasto liquidino... no so se il problema è del mio burro di karitè
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: CEFALEA/EMICRANIA

Messaggio da Pamela »

Amelia, devo provare a fare come dici, magari quando il mal di testa è all'inizio...
Certo che quando sono fuori non è fattibile :(
Per ora il mio unico rimedio al mal di testa quando sono fuori (pasticca a parte) lo trovo al bar: caffè super ristretto, con 3-4 gtt di limone e senza zucchero. Fa proprio schifo, ma in 10 minuti, generalmente, va via anche l'emicrania.
Solo che non è proprio il massimo come rimedio :roll:

@sara255: hai ragione! Ti posso dire solo quello che ho trovato in rete, ma ci vorrebbe il parere delle più esperte:
Cefalea da ansia, preoccupazione, stress, stanchezza...---> o.e. di Basilico, Rosmarino, Salvia sclarea
Cefalea con testa e tempie che pulsano ---> o.e. di Rosa
Cefalea legata a mal di stomaco, nausea, cattiva digestione... ---> o.e. di Origano
Cefalea dovuta a mestruazioni o sbalzi ormonali ---> o.e. di Cipresso
Cefalea da stati ansiosi ---> o.e. di Menta, Neroli, Lavanda, Ylang Ylang
Cefalea legata a problemi gastrici ---> o.e. di Menta piperita + Lavanda + Rosmarino
Cefalea da nervosismo ---> o.e. di Camomilla + Lavanda

Ho visto che in commercio c'è anche un roll-on, "Puressential SOS Mal di testa", la cui composizione è:
o.e. di Basilico, Camomilla Romana, Eucalipto, Lavanda, Menta Piperita, Mirto, Origano, Ravensara, Rosmarino

:)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: CEFALEA/EMICRANIA

Messaggio da sara255 »

Wow hai trovato tanta bella roba! mi sa proverò a fare la ricetta su promisland e, se sono a casa, anche il metodo Amelia. :) Spostare il flusso di sangue verso gli arti mi sembra un'ottimo escamotage!
Ho notato che l'o.e di menta mi da una scossa di energia e mi rinvigorisce se sono tanto stanca.
Non resta che provare! Cercherò qualcosa anche io..
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: CEFALEA/EMICRANIA

Messaggio da Trilly »

finalmente ho provato l'unguento postato la esthel. devo dire che per un mal di testa leggero mi sembra abbia funzionato, però devo testarlo ancora bene per vedere il suo effetto reale
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: CEFALEA/EMICRANIA

Messaggio da livia »

per esperienza a me aiuta e ha aiutato molto annusare un fazzoletto bagnato con 2/3 gocce di olio essenziale di eucalipto...
Livia
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: CEFALEA/EMICRANIA

Messaggio da abfede »

anche con tea tree ;)

ps: !!!!
mal di testa con dolore all'occhio....
ho provato la pressione dalla falange dell'alluce del piede...non mi è sembrata affatto male! ;)

se invece il mal di testa è dovuto a tensioni nel collo, potete sdraiarvi supini sul letto ( o appoggiarvi, in piedi, ad una parete) e, premendo il cranio contro la superficie, provate ad avvicinare il mento al collo mentre espirate...con me funziona, è un esercizio che imparai anni fa ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti