Oggi è il 12/12/2019, 19:47

Regole del forum

Condividi

Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
 Emoroidi 
Autore Messaggio

Amelia La Strega ha scritto:
C'è un grosso albero in un paese vicino al mio. Certo, non è in aperta campagna (sarebbe stato troppo bello :roll: ) ma è vicino la stazione ferroviaria. :

Chissà perchè so di cosa stai parlando :mrgreen: :mrgreen:
mi raccomando non prenderti tutto che sennò a me non rimane nulla...

comunque questo procedimento è davvero interessante. ma quindi in un certo senso l'alcool estrae le proprietà della pianta e poi questo le rilascia all'interno dell'olio?

-->COME PUBBLICARE UNA RICETTA<--

16/09/2012, 20:55
Profilo
.:|Site Admin|:.

E già... intendo quel paese che comincia per "Zaga" e finisce con "rolo" :lol: :lol:

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO *** COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO.

16/09/2012, 21:27
Profilo

Per il rusco, considerato che è una radice va benissimo il metodo tradizionale a caldo. Finita la digestione a bagnomaria si lascia macerare per un'altra settimana prima di filtrare.

17/09/2012, 6:21
Profilo WWW
.::Moderatrice::.

Grazie Lalla per le tue spiegazioni, come sempre chiarissime :cuore: :cuore:
Quindi, ricapitolando: per l'oleolito di ippocastano e di malva usiamo il metodo a freddo con l'olio + alcool, invece per il rusco il metodo a caldo..vanno bene 3 ore a bagnomaria??
Per quando riguarda l'ippocastano, i semi e la corteccia vanno triturati prima di metterli nell'olio?? devono essere secchi?? e dobbiamo triturarli??
Scusa, un'ultima domanda: per chi non ha la yogurtiera, come si fa a sapere se ci sono 37°C??
Graziee!! :D

Regole generali
Come inserire un avatar

17/09/2012, 7:23
Profilo

EliWilde82 ha scritto:
Grazie Lalla per le tue spiegazioni, come sempre chiarissime :cuore: :cuore:
Quindi, ricapitolando: per l'oleolito di ippocastano e di malva usiamo il metodo a freddo con l'olio + alcool, invece per il rusco il metodo a caldo..vanno bene 3 ore a bagnomaria??
Per quando riguarda l'ippocastano, i semi e la corteccia vanno triturati prima di metterli nell'olio?? devono essere secchi?? e dobbiamo triturarli??
Scusa, un'ultima domanda: per chi non ha la yogurtiera, come si fa a sapere se ci sono 37°C??
Graziee!! :D

Tre ore per il rusco dovrebbero andare benissimo...l'importante è tenere la fiamma bassissima...anzi sarebbe meglio utilizzare il fornello piccolo.
Per l'ippocastano la corteccia ed i frutti (semi) devono essere ben secchi e vanno triturati molto grossolanamente.
Se non avete la yogurtiera potete procedere sempre a bagnomaria, a fuoco bassissimo controllando con un termometro la temperatura del vostro oleolito...se supera i 37°C spegnete il fornello e lasciate raffreddare un pò...poi riaccendete e ricominciate da capo. Purtroppo il sistema a bagnomaria comporta un pò più di pazienza e di tempo, ma ne vale la pena, specialmente per quelle piante i cui costituenti sono termolabili e che appunto non si distruggono se la temperatura non supera i 37°C.

17/09/2012, 8:27
Profilo WWW

Io da qualche parte devo averla infilata la mia yogurtiera... :roll:

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO *** COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO.

17/09/2012, 9:04
Profilo

Scusa Lalla, ma se uso il tuo metodo di estrazione alcool+ olio come faccio a far scaldare a bagnomaria il composto per 24 ore?? :rimba:
Ultima domanda, quella più stupida ma è per essere sicura :oops: : i semi dell'ippocastano sono quelli che sembrano castagne??? :oops: :oops:
Ecco, ho fatto la domanda più scema del mondo :oops:

Regole generali
Come inserire un avatar

17/09/2012, 9:05
Profilo

Hahahahah.. sì, sono quelli che sembrano castagne ma sono più cicciotte

Immagine

17/09/2012, 9:07
Profilo

Ehm...grazie Amelia :oops: :oops:
Mi hai messo anche la foto, così non posso sbagliare :oops: 8-)

Regole generali
Come inserire un avatar

17/09/2012, 9:10
Profilo

EliWilde82 ha scritto:
Scusa Lalla, ma se uso il tuo metodo di estrazione alcool+ olio come faccio a far scaldare a bagnomaria il composto per 24 ore?? :rimba:

ahahahahahah A bagnomaria non ci devi stare per 24 ore...forse mi sono spiegata male io.
Il barattolo che contiene l'erba+l'alcool+l'olio lo poni nel pentolino del bagnomaria senza coperchio in modo che l'alcool evapori...a fiamma dolcissima stando attenta che la temperatura non superi i 37°C. Poi spegni, lasci raffreddare un pò e ricominci da capo....insomma fai in modo che questa operazione duri almeno per una giornata...Non so se sono stata chiara :roll:

17/09/2012, 11:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo