tosse

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

tosse

Messaggio da omomar »

ragazze vi chiedo aiuto : qualque remedio per la tosse perche ci sta tortorando a me a al mio bimbo di 5 anni. :cuore: :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: tosse

Messaggio da Amelia La Strega »

Essendo un bimbo così piccolo ed essendo i nostri solo spignatti forse è meglio che tu chieda al tuo pediatra. Anche perché per curare la tosse dovrebbe essere un rimedio da ingerire o da inalare e non solo da usare a livello topico, per cui... meglio non correre rischi inutili sui bambini. Non vogliamo queste responsabilità. ;)
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: tosse

Messaggio da omomar »

ma io ho sempre ho usato questa ricetta per lui : 2 fichi secchi+unaglio cotte fin che diventi una crema ci metto un po d'olio d'oliva . le lado prima di andare a letto e ha sempre funzionato anche sta volta ha migliorato tanto . io intendevo qualque cosa cosi che male non fa per gli ingredienti che ci sono. Dal pediatera ci andiamo sempre ma un altro antibiotico????????
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: tosse

Messaggio da Amelia La Strega »

omomar ha scritto:io intendevo qualque cosa cosi che male non fa per gli ingredienti che ci sono.
Se c'è una cosa che ho imparato da quando spignatto è che non c'è niente di naturale che non abbia anche qualche effetto collaterale o che non possa dare reazioni allergiche.
Comunque per la tosse non credo che gli darà un antibiotico, a meno che non sia qualcosa di più serio (cosa che mi auguro di cuore non sia, povero cucciolo :cuore: ), ma in quel caso allora ben venga l'antibiotico, no?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: tosse

Messaggio da alex66 »

ma il classico cucchiaio di miele con due gocce di limone spremute dentro? male non può fare...al limite non gli farà niente e continuerà a tossire :o
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: tosse

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, il miele potrebbe dare sollievo alla gola che a furia di tossire sarà sicuramente arrossata, ma innanzitutto bisognerebbe vedere se è tosse grassa o secca. Perché in base alla tipologia si interviene in modo diverso.
E poi la tosse è un sintomo, non una causa, quindi con una bella visita il medico può valutare se è solo un raffreddamento o se è un attacco batterico.
Il miele è ottimo, ma per il mal di gola (sempre se è lieve, altrimenti serve a poco) e in caso di tosse allevierebbe solo i sintomi, non sarebbe una cura.
La tosse a me non l'ha mai fatta passare. :?
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: tosse

Messaggio da omomar »

ameglia dal dottore ci siamo state lo tengo controllato..... e che quando e una cosa lieve lo controlla il medico e poi ti dice io ti do l'antibiotico ma io non lo userei vuole dire che veramente non ne ha bisogno ,io lo sempre curata con i fichi che funziona e penso male non fa solo volevo sapere se voi sapevate qualque altra ricetta.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: tosse

Messaggio da Lalla »

omomar....la tosse è secca o grassa???? Io al mio cucciolo faccio infusi di malva, calendula e sambuco..........un toccasana per la tosse!!! Addirittura quando era più piccolo vomitava muchi che ostruivano lke vie respiaratorie...poi ho trovato questa santa soluzione. In più in camera gli metto sempre un ciotolino di acqua con dentro degli oli essenziali di limone, eucalipto e pino mugo.....
Poi tutte le sere gli faccio un bagnetto con un bel chilo di sale grosso marino ed il pediatra mi ha confermato che questi rimedi sono i più indicati in quanto il mio piccolo Matteo non può fare uso di antibiotici!!!!
Se mi dai un pò di tempo cerco anche tutte le ricettine che avevo scritto al riguardo adatte proprio per bambini e senza l'uso di sostanze tossiche (sempre restando che il bimbo non soffra di allergie ad alcune piante)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: tosse

Messaggio da Amelia La Strega »

omomar ha scritto:ameglia dal dottore ci siamo state lo tengo controllato.....
Omomar, non ho minimamente messo in dubbio che tu abbia portato il bimbo dal pediatra.
Ti racconto una cosa che forse non sai: tempo fa si è sollevato un polverone perché altre spignattatrici del web ci hanno accusato di postare spignatti da pivelline, pieni di errori, ecc.
Siamo state, e sono stata, accusata di spignattare senza essere esperte, cosmetologhe o medici.
E' ovvio che per mettere su un forum questi requisiti non sono necessari, ma il danno è minimo se si tratta di una crema viso usata da una persona adulta.

Il problema sorge se i nostri spignatti o rimedi, come in questo caso, vengono usati per bambini piccoli, come il tuo.
Non fraintendermi, non è che non voglio che il tuo bambino guarisca, ma preferisco che non utilizzi per lui degli spignatti, anche se provati e sicuri.

Una frase presente nei chiarimenti di questa sezione dice:
Non provate queste ricette su bambini, persone malate o anziane, soggetti allergici e su coloro che hanno patologie croniche.

Non credo che qualcosa che non fa bene al massimo non faccia niente. E non credo neanche che qualcosa che fa bene non possa fare anche male.
La mia è solo prudenza visti i trascorsi non troppo pacifici.
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: tosse

Messaggio da omomar »

amelia scherzavo :P :P figurati se io mi la prendo per cosi poco. lalla grazie tanto e una tosse grassa e come hai detto te che delle volte e capitato che abbia vomitato muchi. resto in attesa hhhhh
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti