ALLARME RAFFREDDORE :(

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto: Olio di ricino, olio di menta, olio di mugolio in parti uguali, poi si aggiungono 35 gocce di o.e. di lavanda e 5 gocce di olio canforato. In una bottiglietta da 100 g fai scaldare 20 g di olio di ricino a bagnomaria, poi ci aggiungi gli altri due oli, agita bene la boccetta ed aspetta che si raffreddi il tutto,; fatto questo puoi ora aggiungere l'o. e. di lavanda e l'olio canforato. Prima di ogni utilizzo agita per bene il composto; usa quest'olio per strofinare il setto nasale...ti si libererà immediatamente dalle mucose.
Poi ho letto che hai anche l'herpes...ne soffro anche io in malo modo, ma anche per questo ho trovato un super rimedio: 5 ml di olio di iperico e 15 gocce di resinoide o essenza di benzoino!!! Ti assicuro che è un toccasana!!!
SONO SENZA PAROLE :shock: DEVO PROVARE, il naso chiuso per me la notte è insopportabile e non riesco a dormire respirando con la bocca.
Però mi mancano alcune cose: l'olio di mugolio cosa è? Si trova facilmente? Stessa cosa per l'olio canforato... :? Il massaggio deve essere all'esterno del setto, giusto?
E resinoide o essenza di benzoino? Devo assolutamente reperire questi ingredienti!!!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

Il mugolio lo puoi trovare nelle erboristerie specializzate o farmacie dove vengono preparati prodotti galenici. Per quanto riguarda la canfora, anche quella la puoi trovare facilmente nelle erboristerie, ma assicurati che sia quella di origine vegetale; ne basta solo un dadino immersa in olio d'oliva e vedrai che solo dopo 24 ore si sarà sciolta e solo l'inalazione dell'olio ti darà sollievo!
Peccato che non stiamo vicine altrimenti ti darei io la resina di benzoino col quale preparare il tuo concentrato; in ogni caso anche questo lo trovi nelle forniture di oli essenziali....se non sbaglio l'ho visto anche nel catalogo di Aroma Zone.
Comunque fatti un giretto sul mio blog http://impatiens-magicanatura.blogspot. ... zoino.html dove troverai descritto il modo per preparare da sola l'olio di benzoino.
Spero di esserti stata d'aiuto e ti auguro una buona guarigione
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

Stamattina sono attappatissima, e mi sento la testa come un pallone :(
Lavorare in queste condizioni è un tormento.. vorrei solo mettermi a letto.

Domanda sciocca: mugolio come si pronuncia? Dove devo mettere l'accento? Non vorrei andare in farmacia e fare gaffe :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

ti semplifico la richiesta che devi fare in farmacia: Olio essenziale di pino mugo.....sono io che purtroppo adotto termini antichi ahahahahahahah

Poi se hai in casa questi oli:pino mugo, tea tree, eucalipto,mirto, timo e menta puoi crearti il mugolìo composto da utilizzare sempre frizionando le narici!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

Al momento ho solo: tea tree, menta e eucalipto. Il resto lo acquisterò sicuramente!
Dici che con con questi 3 possa fare qualcosa? Mi sa che sono un po' pochi...
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

Se hai anche quello di lavanda sarebbe ancora meglio, perchè questa contiene in piccole percentuali anche olio canforato!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, ce l'ho!!! Evvai!!!

In che proporzioni? In pausa pranzo lo faccio!!! (non vedo l'ora :mrgreen: )
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

25 gocce per ogni olio essenziale tranne che per quello di menta che ne devi usare solo 8 gocce, perchè quest'ultimo può essere irritante, poi conservi tutto in un'unica boccettina per oli essenziali, ben chiusa da portarti dietro contro il raffreddore. Appena avrò modo ti manderò anche la ricetta per farti uno stick molto pratico da usare come il burro di cacao ma solo da mettere intorno al naso
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

daphne ha scritto: Giusto per restare in tema,Amelia aspetto con ansia la ricetta così insaccoccio anche quella :devill: :cuore: :mrgreen: chissà , magari mi passa il raffreddore :D
Eccomi!!!
La foto la posterò appena possibile.

Ecco la ricetta rivisitata:

Per 50 gr

20 gr oleolito di menta piperita
10 gr oleolito di camomilla
15 gr cera d'api
10 gr burro di karitè

Oe eucalipto 11 gg
Oe menta piperita 11 gg
Oe tea tree 5 gg
Oe limone 5 gg
Oe Limone verde 3 gg
Oe pompelmo rosa 3 gg
Oe mandarino 3 gg

Menta e eucalipto per aiutare a decongestionare le mucose, tea tree come antivirale e disinfettante, gli agrumi per aggiustare l'odore (le cose alla menta non mi piacciono invece gli agrumi mi piacciono assai) e il mandarino (come l'odore dell'oleolito di camomilla) per conciliare il sonno.

Ieri sera l'ho messo sul petto e massaggiato sul naso. Ho riposato bene, certo non è miracoloso, ma il buon odore è rasserenante, ho sentito le mucose meno secche e il naso screpolato adesso è bello morbido.
Ogni tanto me lo rispalmo sul naso. L'effetto non è molto unto perché la cera lo rende "asciutto" e poi con la pelle del naso secca e arrossata assorbe tutto senza problemi.

Mi verranno i punti neri? Me ne preoccuperò in futuro. Adesso io SPALMO!!!
Valutazione finale: Promosso!!!


A Breve, se riesco a reperire gli ingredienti, sperimento anche le ricette di Lalla. :Yea:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:25 gocce per ogni olio essenziale tranne che per quello di menta che ne devi usare solo 8 gocce, perchè quest'ultimo può essere irritante, poi conservi tutto in un'unica boccettina per oli essenziali, ben chiusa da portarti dietro contro il raffreddore.
Come base uso l'olio di mandorle dolci? O di riso? L'olio di ricino mi rimane appiccicoso.. Quanto olio?
Lo so, ti sto facendo ripetere le cose 1000 volte, ma non riesco concentrarmi... sono un disastro quando sto male :( :? :rimba:
Lalla ha scritto:Appena avrò modo ti manderò anche la ricetta per farti uno stick molto pratico da usare come il burro di cacao ma solo da mettere intorno al naso
Geniale!! :mrgreen: :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti