ALLARME RAFFREDDORE :(

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

Essendo che l'inverno è alle porte e i raffreddori in agguato ti consiglio di utilizzare almeno 100 ml di olio (quello di ricino sarebbe l'ideale, ma se te non lo tolleri bene, puoi tranquillamente usare anche quello di mandorle o, visto che ce l'hai anche quello di camomilla). Questa miscela ovviamente ha lunga durata perchè gli stessi oli essenziali fungono da conservanti, per cui 100 ml vanno benissimo per cominciare!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

Quindi, riordino le idee: domani cerco la canfora vegetale e il benzoino in erboristeria. Speriamo di trovarle altrimenti mi tocca ordinarle da AZ.
AZ ha anche altri tipi resine, le conosci Lalla? Ecco la pagina
Dalle schede sembrano utili anche loro per le affezioni delle vie respiratorie.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

Sì Amalia, le conosco bene. Tutte le resine, compresa quella di canfora che viene appunto ricavata dalla corteccia dell'albero di canfora, sono indicate per lenire spasmi dovuti da tosse e raffreddori acuti. Ognuna di esse ha poi grandi proprietà antimicrobiche, antisettiche, nevralgiche, antispasmodiche, espettoranti e fluidificanti. Tutte le resine citate da Aroma Zone sono solide ed andrebbero scaldate a bagnamaria per lungo tempo insieme all'olio d'oliva, ciò che rimane in fondo al barattolo, generalmente si raccoglie e si riutilizza per porlo in altro contenitore ricoperto di alcool Buongusto puro. Con il primo procedimento, ossia quello oleoso otterrai l'oleolito resinoide; col secondo otterrai una tintura potentissima, da utilizzare solo per via esterna e solo 2 o 3 gocce in 50 ml di idrolato.Per quanto riguarda la canfora è più semplice da trattare perchè essa è porosa e si diluisce perfettamente sia nell'olio che nell'alcool, due soluzioni, anch'esse da utilizzare con cautela, che hanno le stesse proprietà; quella oleosa si usa soprattutto per unguenti e balsami, quella alcolica per inalazino brevissime o per umidificatori d'ambiente, perchè è fortemente antisettica e rende l'aria fresca, profumata e non viziata!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

Allora su AZ al prossimo ordine le prendo. Tanto lo riprenderò il raffreddore... io lo prendo 2-3 volte ogni inverno :cry:
Cercherò comunque domani in erboristeria, così anticipo i tempi. Con AZ mi toccherà aspettare almeno una settimana.

Quanto benzoino devo prendere per fare l'oleolito? E lo posso fare a caldo per averlo pronto prima?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Amelia, tra le mie vecchie ricette ne ho una che utilizzo sempre anche per il mio bambino; quella originale richiedeva piante secche, ma io l'ho modificata con i rispettivi oli.
Olio di ricino, olio di menta, olio di mugolio in parti uguali, poi si aggiungono 35 gocce di o.e. di lavanda e 5 gocce di olio canforato. In una bottiglietta da 100 g fai scaldare 20 g di olio di ricino a bagnomaria, poi ci aggiungi gli altri due oli, agita bene la boccetta ed aspetta che si raffreddi il tutto,; fatto questo puoi ora aggiungere l'o. e. di lavanda e l'olio canforato. Prima di ogni utilizzo agita per bene il composto; usa quest'olio per strofinare il setto nasale...ti si libererà immediatamente dalle mucose.
...in pratica si può fare a meno di comperare il Rinostil!!!! :D

senti per "olio di menta" e "olio di mugolio" intendi oleoliti fatti con le piante fresche? o sono oli che comperi già pronti ?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

Io per decongestionare uso in genere la Rinazina (non picchiatemi vi prego!!!! :rimba: ) è per questo che vorrei trovare una soluzione non velenosa per le mie mucose... :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da alex66 »

oddio no la Rinazina nooooooo.....rovina i turbinati!!!!( me l'ha detto l'otorino, me l'ha vietato categoricamente e mi ha detto di usare il rinostil o l'argotone ). :o
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

Amelia non so perchè non ti sia arrivata la mia risposta, comunque puoi utilizzare 50 g di resina di benzoino da sciogliere in 100 ml di olio d'oliva. Il processo è lungo, ma ne vale la pena. Tieni sul fuoco a bagnomaria per il tempo necessario che si sciolga la resina....Non si scioglie mai del tutto, per cui l'ultimo pezzo che è più denso toglilo dal fuoco e ponilo in altro barattolo e ricopri il tutto con alcool buongusto.

Per Alex, l'olio di menta vegetale lo ricavo come un semplice oleolito, mentre il mugolio è un olio essenziale di Pino mugo e si trova sia in erboristeria che in farmacia.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

scusa Amelia ho sbagliato volevo dire 1/2 litro d'olio d'oliva per 5o g di resina di benzoino in lacrime
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:
mentre il mugolio è un olio essenziale di Pino mugo e si trova sia in erboristeria che in farmacia.
devo controllare se questo olio essenziale di Pino mugo si trova anche on line, anche se finora non mi sembra di averlo mai visto sui siti che frequentiamo di solito.
Lo paghi molto? Di solito farmacia ed erboristeria sono molto care......
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti