Caramelle fatte in casa per il mal di gola

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalla »

Ho promesso solennemente ad Alex che avrei messo qui per voi la ricetta delle caramelle per il mal di gola. Sono piuttosto semplici da fare e con ingredienti reperibilissimi:
- 1 cucchiaio di miele ( a vostra scelta)
- 9 cucchiai di zucchero ( va bene anche quello di canna)
- 1 decotto ristretto di: radice di liquirizia, cannella a stecche, anice stellato, fiori di sanbuco in taglio tisana, fiori di malva in taglio tisana
- 1 spremuta di limone
- 5 gtt o.e. menta piperita, oppure 5 gtt o.e. eucalipto
Preparate il decotto con tutte le erbe e radici insieme e fate cuocere per almeno 3 quarti d'ora, poi filtrate il tutto e tenete da parte l'acqua della decozione. Nel frattempo, in un pentolino antiaderente metteteci lo zucchero e la spremuta del limone ed iniziate a far caramellare il tutto senza però bruciare lo zucchero, pian piano aggiungete l'acqua del vostro decotto e fate evaporare....procedete così fino a che non avrete finito del tutto l'acqua ( circa 250/300ml); prima che finisca di evaporare l'ultima aggiunta, versateci il miele e mescolate fino a totale evaporazione dell'acqua. Quando il composto vi sembrerà sufficientemente caramellato, aggiungete l'olio essenziale e spegnete il fuoco. Se avete dei piccoli stampi in silicone riempite questi col caramello, altrimenti io uso le vaschette del ghiaccio senza riempirle totalmente. Lasciate raffreddare un pò il vostro caramello a temperatura ambiente, dopo potete passarlo in freezer per almeno 2 ore. sformate le vostre caramelle battendo forte sul tavolo in maniera che si stacchino senza rompersi ed incartatele con le classiche cartine per alimenti, in mancanza di queste va bene la carta forno (anche se è antiestetica). Mangiate una caramella appena sentirete i primi sintomi di mal di gola oppure per prevenire una eventuale infiammazione alla gola.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da alex66 »

grazie Lalla, :D :D :D :D :D :D
queste saranno utilissime per mio figlio che è molto delicato, povera stella :cuore:

sarà felicissimo quando gliele porterò.....lui è il mio più grande fan ( forse l'unico vero grande fruitore di tutti i miei spignatti ), perchè è un vero naturista-salutista.....praticamente vegetariano ( mangia carne solo quando il suo ematologo lo obbliga sennò non la mangerebbe proprio ) ed io sono d'accordo con lui.....anch'io non amo mangiare gli animali!!!!! :o

senti, tutte quelle belle erbe le trovo facilmente dall'erborista?

domani corro a comperarle e a prendere anche gli stampini al silicone piccoli, li ho visti al Maury's a un euro ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalla »

Sì le erbe le trovi facilmente senza problemi.
Anch'io le faccio per mio figlio che odia gli sciroppi ed allora ho trovato questa soluzione pratica e golosa. Lo sciroppo lo facevo allo stesso modo aumentando solo le dosi di miele...praticamente anzichè un cucchiaio erano 5 di miele e 5 di zucchero, ma non c'era verso di farglielo bere...ora invece è contento perchè gli sembra di mangiare una semplice caramella. ahahahahahahahah
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Amelia La Strega »

Interessanti!!!
Io però le farò omettendo la cannella... non mi piace :|
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalla »

Al posto della cannella puoi metterci benissimo un'altra erba o radice che abbia proprietà antisettiche e balsamiche
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Trilly »

scusa lalla ma per il decotto che quantità di piante utilizzi? posso andare un po' ad occhio?
ah, la cannella va bene anche quella in polvere?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalla »

Trilly ha scritto:scusa lalla ma per il decotto che quantità di piante utilizzi? posso andare un po' ad occhio?
ah, la cannella va bene anche quella in polvere?
Trilly io faccio tutto ad occhio. Sì va benissimo anche la cannella in polvere...magari avrai qualche difficoltà in più per filtrarla, ma se usi i filtri da caffè non dovrebbero esserci problemi.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto: Trilly io faccio tutto ad occhio.
oh mamma mia Lalla....adoro il tuo candore.....
se ti sentono "certi personaggi" un po' meno disincantati, chiamano la DIGOS..... :devill: dobbiamo spiegarti due o tre cosette tesororuccio nostro! ;) ;) ;)

però tu a me piaci così...:cuore:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahah lo so che sono un pò fuori dalle righe, ma a dire il vero quando misuro tutto ad occhio mi vengono fuori certe prelibatezze sia culinarie che cosmetiche che non hanno nulla a che fare con quelle dosate a puntino!!!! E poi anche le nostre nonne non avevano mica la bilancina di precisione???? Valeva più il loro occhio che tutto il resto ahahahahahahahah
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:ahahahahahahah lo so che sono un pò fuori dalle righe, ma a dire il vero quando misuro tutto ad occhio mi vengono fuori certe prelibatezze sia culinarie che cosmetiche che non hanno nulla a che fare con quelle dosate a puntino!!!! E poi anche le nostre nonne non avevano mica la bilancina di precisione???? Valeva più il loro occhio che tutto il resto ahahahahahahahah
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti