Caramelle fatte in casa per il mal di gola

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalla »

:oops: Anche ioooooooooooooooooooooooooooo
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da alex66 »

:D :D :D :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Trilly »

scusa lalla, avrei qualche altra domanda: ma dici che vanno bene anche per la tosse o devo sostituire qualcosa? cosa è più utile? il decotto con quanta acqua (più o meno) lo fai?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalla »

Trilly ha scritto:scusa lalla, avrei qualche altra domanda: ma dici che vanno bene anche per la tosse o devo sostituire qualcosa? cosa è più utile? il decotto con quanta acqua (più o meno) lo fai?
Per la tosse puoi aggiungere nel decotto una manciata di fiori e foglie di malva.
Per quanto riguarda l'acqua, generalmente mi regolo dal quantitativo di erbe che ci metto dentro. Ancheperchè se te ne viene un pò di più, puoi sempre congelarla e adoperarla in un secondo momento. Oppure puoi versarla in bottiglia chiusa ermeticamente e fargliuna bollitura a bognomaria come si fa per la "pummarola", in questo modo ti assicuri un sottovuoto sano e duraturo!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla, magari anche approssimativamente (a bicchieri o cucchiai...), però modifica la ricetta mettendo le dosi.
Vedo che c'è molta confusione sulla ricetta ;)
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Trilly »

ma grazie, non sapevo si potesse congelare... un'ultima cosa. in base agli altri ingredienti se metto più o meno decotto questo influisce sulla consistenza giusto? sono caramelle dure o gommose? cmq grazie mille, cercherò di non rompere più :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalla »

Amelia La Strega ha scritto:Lalla, magari anche approssimativamente (a bicchieri o cucchiai...), però modifica la ricetta mettendo le dosi.
Vedo che c'è molta confusione sulla ricetta ;)
Sull'acqua non ci sono dei quantitativi specifici, in quanto bisogna aggiungerla a cucchiaiate e farla evaporare prima di aggiungercene altra; comunque per le dosi che ho consigliato io, cioè 1 cucchiaio di miele, 9 cucchiai di zucchero, poco più di 1/2 litro d'acqua. Ciò non significa che nelle vostre erbe ci mettete solo 1/2 litro d'acqua, perchè evaporando diminuisce per cui per il decotto consiglio almeno 750 cl di acqua.
Trilly ha scritto:ma grazie, non sapevo si potesse congelare... un'ultima cosa. in base agli altri ingredienti se metto più o meno decotto questo influisce sulla consistenza giusto? sono caramelle dure o gommose? cmq grazie mille, cercherò di non rompere più :mrgreen:
Con queste dosi le caramelle vengono dure, non durissime in quanto il miele le ammorbidisce. La ricetta delle caramelle gommose è del tutto differente e poi si attaccano ai denti aiutando così la carie che è sempre in agguato!
Avatar utente
Lalepop
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/12/2011, 21:05
Località: pordenone

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalepop »

Bella idea queste caramelle,poi io ADORO le caramelle balsamiche :mrgreen: !!!
A me la mamma quand ero piccina faceva delle caramelle "al volo" ovvero, prendeva il miele quello duro duro, ne prendeva un cucchiaino, ci metteva sopra una goccina di ezzenza di niaouli, incartava il tutto con la stagnola e in freezer per venti minuti o poco meno, e poi mi faceva mangiare questa "caramella"...però ora che ci penso mangiare un olio essenziale cosi, non so quanto faccia bene...dite che m'avvelenava? :rimba: :rimba: però funzionava, ed è una cosa che può fare anche chi è imbranato in cucina...
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalla »

ahahahahahah in genere gli oli essenziali vengono consigliati dai medici sempre in dosi piccolissime e diluiti nel miele o in una zolletta di zucchero....per cui penso che tua mamma non ti abbia avvelenata ahahahahahahah
Avatar utente
Lalepop
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/12/2011, 21:05
Località: pordenone

Re: Caramelle fatte in casa per il mal di gola

Messaggio da Lalepop »

Lalla ha scritto:gli oli essenziali vengono consigliati dai medici sempre in dosi piccolissime e diluiti nel miele o in una zolletta di zucchero....

fiuuuu....mi sento piu sollevata :) però erano una bomba quelle caramelline dell ultimo minuto!!
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti