LATTE DI COCCO

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Marjava »

Ebbene ieri ho acquistato una noce di cocco, a breve seguendo le indicazioni di Pamela mi preparerò
il latte di cocco :Yea:
Avatar utente
neidema8
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/04/2012, 10:41
Località: Roma

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da neidema8 »

Raga in genere il latte di cocco che trovo al super è abbastanza denso, questo che fate che consistenza ha?
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da moorea »

il latte di cocco in lattina di solito ha addensanti e quindi è più una crema di cocco... non penso che dalla farina possa venire così!
Avatar utente
Petra
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/04/2012, 12:22
Località: Alessandria

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Petra »

deve essere una delizia,questa è da provare,adoro il cocco
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Marjava »

comunque io c'ho provato partendo dalla noce fresca, e siccome solo in infusione mi sembrava che l'acqua fosse
un po' troppo chiara, l'ho fatta bollire insieme al cocco per una decina di minuti, ne ho ricavato all'incirca meno di
mezzo cm. di burro e comunque sembrava più acqua tinta di bianco che non latte......bisognerebbe controllare
un prodotto di quelli in vendita e vedere cosa contiene negli ingredienti :shock:
La prima di noi che ha modo di fare questa verifica può postarla qui così magari possiamo cercare di
migliorare la preparazione... ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da desdemonaxi »

Pamela non è che ci puoi orientare un po' sulla scelta della farina di cocco?
Io al supermercato trovo la Noberasco ad esempio...
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Hazel »

Marjava, quello che si trova da auchan è cocco al 99% e emulsionante, in lattina da 200 ml. e ho notato anche io che se lo faccio in casa viene troppo liquido, almeno per me che voglio farci il dulce de leche.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Lalla »

Questo topic mi ha incuriosito molto.
Pamela credo che l'acqua nella noce di cocco venga aggiunta solo per il cocco che troviamo comunemente nei banchi dei supermercati, perchè in realtà la noce di cocco presa direttamente dall'albero già ne contiene tantissima ed è proprio quell'acqua, che maturando forma lo strato bianco del frutto. Io li ho mangiati freschissimi in Madagascar, appena colti dall'albero, ed erano verdi...contenevano tantissima acqua ed uno strato sottilissimo di frutto bianco che addirittura si spolpava con un semplice cucchiaino.

Per quanto riguarda il latte di cocco che vendono nelle lattine, in quello vi è una grossa percentuale di burro di cocco, conservanti ed addensanti...in questo momento non ricordo esattamente, ma appena ne ricompro un'altra posterò gli ingredienti.

In casa, come ha detto Pamela, si può riprodurre partendo sia dal frutto e sia dalla farina disidratata (purchè sia quella al 100% senza l'aggiunta di altre sostanze).
Il latte che ne viene fuori non è cremoso come quello della lattina, anche se è ottimo da bere fresco e senza l'aggiunta di zucchero (Matteo ne va matto); in frigo si conserva solo per un paio di giorni!
Questo "latte fatto in casa" non può essere usato nei cosmetici, ma si usa tranquillamente per fare la soluzione caustica del sapone.

Per il dulche de leche fatto con il latte di cocco delle lattine, credo che sia impossibile caramellarlo! Però è solo una mia opinione.
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Hazel »

Lalla ti risolvo il dubbio immediatamente, dato che lo faccio spesso, si caramella proprio come il latte vaccino. ;)

Grazie per l' informazione utilissima sulla soluzione con soda caustica. :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Lalla »

Wawwwwwwwwwwwwww sono curiosissima....te parti dalla lattina per fare il dulce de leche col latte di cocco???? A questo punto ci voglio provare anche io.... anche se con tutta franchezza la mia grande capa che è argentina mi dice sempre che il dulce de leche originale si fa con latte e zucchero e non con latte condensato ahahahahahahah Però non le dico nulla e ci provo a farlo...chissà che bontà!!! Lo tieni a bollire sempre per oltre due ore???
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti