LATTE DI COCCO

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

LATTE DI COCCO

Messaggio da Pamela »

Mi sembra che si trovi anche in commercio nei nostri supermercati, ma io non l'ho mai comprato.
Ogni tanto lo preparo da me e vi assicuro che è una bontà! In più è super-energetico!

Si può preparare partendo dalla noce di cocco o dalla farina di cocco.

Dalla noce:
Bucare i forellini della noce di cocco e raccogliere l'acqua che si trova all'interno versandola in un bicchiere*
Rompere la noce di cocco, pulirla della scorza più esterna e tagliarla a pezzettini.
Metterla in un robot da cucina e frullarla. Se non si dispone di un robot si può anche grattugiarla pazientemente...
Versare nella noce polverizzata o l'acqua precedentemente estratta dal cocco oppure semplice acqua di bottiglia, ma in entrambi i casi l'acqua deve essere caldissima. La quantità si misura "a occhio": dev'essere sufficiente a coprire tutto il cocco sbriciolato.
Una volta versata tutta l'acqua, si prende un cencio di cotone o un fazzoletto e si strizza bene tutto il composto di acqua e cocco: se ne ricaverà un latte buonissimo!

Dalla farina di cocco:
Innanzitutto utilizzare una farina di buona qualità: non sono tutte uguali, purtroppo!
Il procedimento è identico, ma piuttosto che strizzare subito il misto di farina e acqua, bisogna lasciarlo a riposo per un'oretta.
Poi si procede come sopra.
Si ottiene comunque un latte molto gustoso, ma ovviamente, partendo dalla noce di cocco, la qualità è superiore :)


* L'acqua che si trova all'interno delle noci di cocco NON E' -come molti pensano- acqua di cocco, ma una normalissima acqua "aromatizzata " al cocco. Per evitare la disidratazione del cocco, per mezzo di una siringa viene iniettata nella noce di cocco dell'acqua, utilizzando proprio i forellini tipici della noce.
E' anche successo che qualcuno, aprendo la noce, vi ritrovasse dentro il lungo ago utilizzato per iniettare l'acqua...
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Patrizia »

Pam quanto vorrei essere in grado di fare questa delizia :cry: :cuore: :cuore: :cuore:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Pamela »

Patriiii! E' facile, facile, facile!!!
Pensa: se lo faccio io che con queste cose sono una mezza impedita!!!... :mrgreen:

Se non vuoi perdere tempo con la noce di cocco, prendi la farina, ci versi l'acqua bollente, lasci riposare mezz'ora-un'ora, quindi metti un fazzoletto su una tazza da latte o un pentolino, ci versi tutto il cocco/acqua e strizzi bene nel fazzoletto.
Fatto! :)
E' buono uguale!!!
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Patrizia »

mmmm..questa cosina mi alletta!! :Yea: :cuore: ci proverò (però sappi che sono imbranatissima!!!) :oops: :oops: :oops: :cry:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Pamela »

io di più! ma ti assicuro che è facile :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Lau88a
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2012, 19:47
Località: Lecco

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Lau88a »

Ho giusto comprato un mesetto fa la farina di cocco per fare il burro di cocco, a questo punto val la pena di provare anche il latte di cocco ;)
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da abfede »

e se invece dell'acqua mettiamo il latte? :roll: ...proverò :P
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Marjava »

A proposito di cocco, una decina di anni fa ero in Brasile nel nord, e per colazione in un buffet "strabuono" :D
lo chef preparava delle crepe bianche a base di cocco, sulle quali poi si poteva spalmare della marmellata
artigianale di mango o papaya o altri frutti tropicali, vi assicuro che non vedevo l'ora che arrivasse la mattina
per fare colazione con queste bontà....
Comunque la crepe aveva una consistenza in parte granulosa e quindi si partiva sicuramente dalla farina di cocco,
ed era bella bianca e quindi non credo vi fossero uova dentro o almeno non credo dovessero esservi i tuorli...
quindi mi sono sempre chiesta come riprodurle in casa :?:
Va bene se una si fa il latte da sola seguendo il procedimento con cui è partita questa serie di topic, mescolando
latte e farina insieme, forse anche del bianco d'uovo per avere un legante forse questi tre ingredienti sono sufficienti
per arrivare a fare una crepe la cocco?
Sono riuscita a tentare qualcuna di voi :devill:
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da abfede »

solo con il bianco d'uovo e senza farina, dovrebbe venire una cosa schiumosa che cotta sarebbe un po' spugnosa...sembrerebbe più una frittata :?: :!: :?: :!:

ok...la provo..con la farina di cocco a scaglie...magari ci aggiundo un po' di farina di grano :P :mrgreen:
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: LATTE DI COCCO

Messaggio da Marjava »

Si io intendevo con la farina di cocco, beh in realtà io ci metterei, se ce l'hai, anche il latte di cocco........
un pochino spugnosa in effetti lo era, ma non eccessivamente, comunque dai fammi sapere :lol:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti