[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • Seitan
Pagina 1 di 2

Seitan

Inviato: 01/03/2012, 15:15
da daphne
Oggi è stata una giornata molto produttiva...dal punto di vista culinario però :lol: Stamattina mi sono svegliata presto e non sono più riuscita ad addormentarmi(nonostante abbia dormito per sole 3 ore),così mi sono data alla cucina! C'è da dire che avevo già iniziato ieri a preparare questo piatto!Ma bando alle ciance e veniamo al dunque!
Per la prima volta ho preparato il seitan! Sono così soddisfatta! Ho seguito questo video qui per la ricetta dell'impasto SEITAN (tra l'altro, che bell'accento che ha il tipo che parla :cuore: ) e mi sono ispirata a questo video di Sciannera per i consigli che dà sulla preparazione e sull'operazione di lavaggio

Ingredienti

Per l'impasto

1 kg di farina di manitoba
650 gr di acqua
rosmarino qb
salsa di soia qb

Per il brodo

2 carote
1 cipolla
1 pomodoro
1 zucchina
salsa di soia qb
sale
pepe nero

Ieri sera ho lavorato la farina con l'acqua fino ad ottenere un impasto bello sodo, l'ho coperto con acqua fredda e lasciato in ammollo per tutta la notte,in modo da agevolare l'operazione di lavaggio. Naturalmente se non avete tempo potete lasciarlo in ammollo un paio d'ore o addirittura mezz'ora e poi procedere. Il secondo step consiste nel lavare il nostro impasto fino a quando l'acqua non uscirà limpida,otterremo così il glutine puro. Io ho alternato un risciacquo caldo ad uno freddo,sciacquando e manipolando il seitan,strapazzandolo un po'( per renderlo più elasticè un ottimo antistress :) ). Si può anche usare solo l'acqua fredda,ma se usate il metodo che ho usato io, ricordatevi di finire sempre con acqua fredda, come consiglia Sciannera nel video. Quando l'acqua era ormai limpida, ho lasciato un pochino d'acqua fredda nella ciotola e ho aggiunto un po' di rosmarino e di salsa di soia e ho ladciato il seitan a marinare mentre preparavo il brodo. Ho aggiunto in una pentola molto capiente gli ingredienti tagliati ,ho aggiunto acqua e ho aspettato che bollisse.Nel frattempo ho messo il seitan in uno straccio di cotone bianco pulito (attenzione ai detersivi che usate per lavarlo,io ho usato un detersivo ecobio per i piatti e mi sono assicurata di sciacquarlo benissimo) e ho formato una caramella gigante, come mostrato nel video che vi ho linkato. Quando il mio brodo bolliva,ho inserito la caramellona con la chiusura verso l'alto per evitare che si gonfiasse. A questo punto, dobbiamo lasciarlo sobbollire per un'ora e mezza. Non dimenticate che dopo mezz'ora il seitan va liberato dal panno e lasciato cuocere per un'altra ora! :D Passato questo tempo,finalmente il nostro seitan sarà pronto (yeeeah!!!)! Lasciatelo raffreddare nel suo brodo e poi conservatelo(sempre ricoperto dal brodo) in contenitori ermetici. Non so quanto duri in frigo, credo non più di una settimana(nel video il tipo spagnolo dice per un 8-9 giorni). Per non rischiare ho congelato ciò che non ho mangiato oggi. Non vi resta che assaggiarlo! :cuore: Io l'ho mangiato oggi per pranzo ed era squisito :cuore:
Vi lascio delle fotine
Immagine
ecco il nostro seitan in attesa di essere affettato
Immagine
ed infine ecco una foto che si fingeva d'esser artistica,mentre in realtà è un disastro :lol: (la decorazione non è arte mia XD)

Infine, vi lascio ad una foto che mi fa morire dal ridere! Mi sono allontanata dal seitan per prendere il coltello e questa è la scena che mi sono trovata avanti quando sono tornata :D Il mio cane scostumato seduto impunemente sulla sedia che pregustava il pranzetto :mrgreen: Non sapevo se ridere o scacciarlo :lol: :lol:
Immagine

Re: Seitan

Inviato: 02/03/2012, 10:58
da Amelia La Strega
Hahahahahahaha.. ma che forte l'ultima foto!!! L'espressione del tuo cane fa morire dal ridere :lol: :lol: :lol:
E complimenti a te per la prontezza con il "click"!! :Yea: :Yea:

Re: Seitan

Inviato: 02/03/2012, 11:00
da sara255
Sembra proprio buono! io non sono vegetariana ma ...sta ricetta mi attira moltissimo!!!
La farina di manitoba si trova ovunque?? ahem..mai sentita :oops:

Re: Seitan

Inviato: 02/03/2012, 12:40
da daphne
@Amelia è vero, ha un faccino che farebbe pensare: Ma sta povera bestia da quanto tempo non mangia?
Senza sapere che mangia tantissimo e la cosa peggiore è che è inspiegabilmente snello :shock: Beato lui!!! Che poi ieri è stato troppo forte la scena in sé! Dovevi vedere come guardava il seitan e me,come se dicesse
"Maledetta padrona,perché invece di usare quell'aggeggio infernale non me ne dai un pezzo?" :mrgreen:

@Sara255 Io la trovo con facilità nei supermercati,accanto alle farine normali o nel reparto per i dolci.Io ho usato questa Immagine
ma credo si trovi tranquillamente anche di altre marche. In alternativa potresti usare qualsiasi altra farina ricca di glutine. Quindi credo che anche la farina normale vada bene! Purtroppo non posso dirti le differenze perché questa è stata la prima volta che ho fatto il seitan in casa :)

Re: Seitan

Inviato: 02/03/2012, 16:36
da _Arii
Bravissima, hai fatto da sola il seitan! Capperi :shock: io l'ho mangiato e devo dire che non è male, brava daphne :Yea:

Re: Seitan

Inviato: 03/03/2012, 11:35
da daphne
grazie Arii :cuore:

Re: Seitan

Inviato: 03/03/2012, 19:43
da roby_89
non ne avevo mai sentito parlare, però mi ha incuriosito e fatto venire fame :D
se trovo la farina adatta provo a farlo ;)
bravissima Daphne :cuore: :D

Re: Seitan

Inviato: 04/03/2012, 15:33
da daphne
grazie mille Roby :cuore:

Re: Seitan

Inviato: 05/03/2012, 10:23
da sara255
Grazie Daphne! :cuore: farina comprata. Intanto l'ho usata per il pane ma appena i miei vanno fuori casa provo la tua ricetta!! Slurp!

Re: Seitan

Inviato: 06/03/2012, 0:09
da daphne
che bello mi fa piacere! :cuore: mi raccomando,fammi sapere se provi a farlo!!