Torta al cioccolato e marmellata di lamponi

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Torta al cioccolato e marmellata di lamponi

Messaggio da Bubamara »

L'altro ieri ho fatto al volo questa torta per una cena improvvisata così ho pensato di postarvi la ricetta.
E' una delle infinite varianti che si possono fare alla ricetta base del ciambellone allo yogurt, ricetta che io uso spesso per fare delle colazioni gustose evitando i soliti prodotti industriali ;)

3 uova intere
1 vasetto di yogurt
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

questa è la ricetta base del ciambellone allo yogurt, in questo caso io ho aggiunto:

50 gr di cacaco in polvere amaro stemperato in mezzo bicchiere di latte
mezzo barattolo di marmellata ai lamponi

In una ciotola metto le uova intere, poi svuoto il vasetto di yogurt (in questo caso ai frutti di bosco) in una ciotolina a parte per avere il vasetto vuoto e ci misuro i 2 vasetti di zucchero (si può anche sostituire allo zucchero semolato lo zucchero di canna o il mascobado ma quest'ultimo tende a prevalere parecchio, è meglio usarlo quando si vuole fare solo la ricetta base).
Monto uova e zucchero con la frusta, poi aggiungo tutti gli altri ingredienti sempre montando con la frusta, giusto per amalgamare bene con facilità.
Metto il tutto in una tortiera dal bordo apribile imburrata e infarinata, e infilo nel forno già caldo per 45 minuti a 180°.
Quando è fatta lascio raffreddare e poi la taglio orizzontalmente e ci spalmo la marmellata.

Ovviamente la ricetta può essere personalizzata a piacere, usando yogurt bianco e marmellata di albicocche si può fare una simil-sacher, oppure si può farcire con marmellata di arance, o con il dulce de leche, oppure senza taglio orizzontale ma con gocce di cioccolato, oppure "cacaizzandone" solo metà e facendo un effetto marmorizzato.

Buon appetito! :mrgreen:
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Torta al cioccolato e marmellata di lamponi

Messaggio da _Arii »

Cavolo, adoro l'accoppiata cioccolato-lamponi! Vorrei proprio farla *w*
Mamma mia quante cose vorrei fare, ma non ho tempo T.T grazie Bubamara :D :cuore:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
SpignattatriceN18
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2012, 19:39
Località: Perugia

Re: Torta al cioccolato e marmellata di lamponi

Messaggio da SpignattatriceN18 »

Veramente un'ottima ricetta! me la segno subito :Yea:
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: Torta al cioccolato e marmellata di lamponi

Messaggio da paolettaa »

Bella ricetta,tentatriciiii! :twisted: :twisted:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti