Zuppa inglese

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Zuppa inglese

Messaggio da Marjava »

E' una versione un po' elaborata ma...ma... ma vi donerà un sacco di soddisfazioni :!:
se proprio volete il massimo e avete una quantità di tempo notevole si preparano in casa i savoiardi
altrimenti si comprano quelli della matilde vicenzi sono buoni....di seguito metto la preparazione per due bagne per dolci
per la quantità di liquido dovete regolarvi in base a quanti biscotti volete inzuppare
Bagna all’Alchermes
Ingredienti: 70/80 gr. zucchero, 2 dl acqua, 4 grammi di cannella, 1 pezzo baccello di vaniglia, 1 chiodo di garofano, 1 seme di cardamomo aperto, scorza di limone, scorza d’arancio, da 0,30 a 0,70 di alchermes (dipende dai gusti io la preferisco non troppo alcolica)
Con lo zucchero, l’acqua, le spezie e le scorze di limone ed arancio preparare un comune sciroppo facendolo bollire per almeno 30 minuti.
Lasciare raffreddare lo sciroppo ottenuto in un contenitore chiuso.
Assicurarsi che il composto sia ben freddo quindi passarlo attraverso un panno in modo da liberarlo da ogni eventuale impurità. Per ultimo aggiungere l’Alchermes
Detta bagna è adatta ad inzuppare ogni tipo di dolce: dai pasticcini di Pan di Spagna alla confezione delle torte più svariate
.

Bagna al liquore Strega
Ingredienti: 60/70 grammi di zucchero, 1 1/2 dl. acqua, 1 chiodo di garofano, 3 grammi di cannella, 1/2 stecca di vaniglia, 1 anice stellato, 1 cucchiaio di rum, da 1 a 3 cucchiai di strega (a seconda del gusto)
Preparare lo sciroppo con: acqua, zucchero, le spezie; farlo bollire e quindi lasciarlo raffreddare e filtrarlo.
Una volta ben freddo aggiungere il rum o lo Strega.
Mescolare accuratamente e conservare chiuso.

Poi si preparano crema pasticchera al cioccolato fondente (very strong) :Yea:
e crema pasticcera normale, se volete potete allungare tanto l'una quanto l'altra con della panna montata.
PREPARAZIONE:
Si inzuppano a turno una parte dei savoiardi (velocemente senno si sfanno) prima nella bagna all'alchemes, a seguire si spalma sopra la crema al cioccolato poi nella bagna alla strega e vi si spalma sopra la crema gialla, massimo quattro strati e buon appetito :D
Ah sembra che il giorno dopo sia meglio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Zuppa inglese

Messaggio da Brilliant Highlights »

E' no eh!! Ma allora qui non ci siamo proprio eh!! :D
Vi devo dire quanto sono influenzabile io in fatto di dolci??
Se continuate a postare queste ricette sarò costretta a cancellarmi da questo forum non c'è verso! :P
Apparte gli scherzi questa zuppa inglese mi ispira e di molto, la proverò quanto prima!!!!
E poi se volete la guerra e guerra sia io risponderò con il mio cheesecake estivo!! :cuore: :cuore:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Zuppa inglese

Messaggio da Marjava »

Sono curiosa di sapere se ti è piaciuta :lol:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Zuppa inglese

Messaggio da Brilliant Highlights »

Marjava ha scritto:Sono curiosa di sapere se ti è piaciuta :lol:
Non l'ho ancora provata perchè sono ancora alle prese con i chili di cioccolato delle varie uova di pasqua probabilmente mi dureranno per anni!! Ma appena si presenta l'occasione provo e ti dico!! :D
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti