FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

Messaggio da roby_89 »

ragazze la mia più che una ricetta è una richiesta!
qualcuna sa come fare il latte e menta con la menta fresca e non con l'odioso sciroppo di menta?
grazie a tutte :mrgreen: :cuore:
RobY
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

Messaggio da MsSirenella »

invento:
foglie di menta fresca fatte bollire con un pò di zucchero fino a fare uno sciroppo, quando fredde allungare con il latte
che te ne pare?
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Petra
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/04/2012, 12:22
Località: Alessandria

Re: FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

Messaggio da Petra »

ho farle bollire direttamente nel latte e berlo quando è freddo,può essere un 'idea!
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

Messaggio da Marjava »

Petra ha scritto:ho farle bollire direttamente nel latte e berlo quando è freddo,può essere un 'idea!
A naso direi di no 8-), nello sciroppo dovrebbe essere contenuto l'olio della menta, è quello penso che colora e
da sapore allo sciroppo e lo zucchero ha la funzione di conservante....se fai bollire il latte con le foglie al massimo cuoci
le foglie e alteri il sapore del latte, io tenterei con un mortaio pestando le foglie per bene, così come si fa con il basilico
per il pesto alla genovese, tutti i cultori del pesto sanno che non è sufficiente mettere le foglie nel mixer e frullare, perchè
il mixer spezzetta solamente (anche se in dimensioni minuscole), mentre invece le foglie vanno pressate come si fa con il pestello
che tra l'altro dovrebbe essere in marmo.....comunque l'anno scorso mi sono fatta la scorta di pesto (che poi ho congelato) con il basilico del mio balcone e prima di metterlo nel mixer l'ho passato un po' al mortaio, e v'assicuro che non c'è paragone :Yea:
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

Messaggio da Erythrina »

Ogni giorno qui scopro una cosa nuova!! :mrgreen:
Io il pesto lo faccio mettendo il basilico nel frullatore. Non avevo idea che andasse pestato, anzi, mi son sempre chiesta quale fosse, in fondo, la funzione del mortaio dato che io ne ho 4 di rame....oltre al fatto di costringermi ad opera di lucidatura 2 volte all'anno :evil:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

Messaggio da MsSirenella »

e allora magari pestare le foglie di menta e con il succo fare lo sciroppo poi aggiungerlo al latte
io non bollirei foglie e latte anche perchè dopo un pò di bollitura il latte brucia :o
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

Messaggio da Marjava »

Erythrina ha scritto:Ogni giorno qui scopro una cosa nuova!! :mrgreen:
Io il pesto lo faccio mettendo il basilico nel frullatore. Non avevo idea che andasse pestato, anzi, mi son sempre chiesta quale fosse, in fondo, la funzione del mortaio dato che io ne ho 4 di rame....oltre al fatto di costringermi ad opera di lucidatura 2 volte all'anno :evil:
Si in verità da sempre il pesto appunto.... si Pesta! ;) Il fatto è che è una di quelle attività che non s'accordano affatto con
la vita di corsa che conduciamo noi :x Le foglie vanno lavate, asgiugate spezzettate a mano (il metallo dei coltelli fa scurire le
foglie) messe nel mortaio (di rame secondo me non è adatto, credo che quelli che hai tu siano da esposizione, il rame si ossida, è
un metallo tenero, e reagisce agli acidi) ci vuole o di marmo o di ottone (tutti e due costosi anche se adesso nei banchetti dei
mercati se ne trovano di marmo a prezzi modici io ho uno di quelli), poi ci vogliono un bel paio di sani bicipedi :twisted:
Avatar utente
dani_
Messaggi: 111
Iscritto il: 07/05/2012, 14:05

Re: FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

Messaggio da dani_ »

Marjava ha scritto: Le foglie vanno lavate
A casa mia era proibito lavare le foglie di basilico per il pesto;
venivano passate, con tanta pazienza e cura, una per una, su entrambe le pagine, con un panno morbido ed asciutto...
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

Messaggio da Marjava »

Insomma....alla fine si fa la raccolta delle foglie di primo mattino....tipo olio essenziale :o
Dopodichè non riuscirete più a mangiare pesto preparato industrialmente..... :twisted:
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: FARE IL LATTE E MENTA CON LA MENTA FRESCA

Messaggio da abfede »

Io ho fatto lo sciroppo di menta....oltre ad essere profumatissimo è favoloso...il gusto è quello tipico delle gomme da masticare :mrgreen:

Ho frullato le foglie della menta con lo zucchero (per le dosi, cercherò la ricetta appena a casa ;) )
e poi ho messo a fuoco lento per un po'....poi ho dovuto filtrare perchè altrimenti rimarrebbe la pappetta delle foglie frullate :geek: ...
ora :botte: pure ma l'ho fatto così ed è delizioso :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti