PASTA MADRE

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Pasta Madre

Messaggio da Luna »

Ormai quasi due mesi fa, ho preparato la mia pasta madre, che ho cominciato a rinfrescare ogni 2/3 giorni sino ad oggi!!
Ho usato acqua, farina e miele ed è venuta molto bene (credo), anche se per lievitare il pane ci mette ancora molto tempo :roll:
Qualcuna di voi ce l'ha e la usa? Avevo letto da qualche parte che qualcuna di voi aveva la pasta madre da molto tempo (forse giunni?)

Vorrei confrontarmi con voi e chiedere come la utilizzate, con quale ricetta vi trovate meglio per fare il pane e cose di questo genere!!! :D
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: Pasta Madre

Messaggio da giunni »

Non io personalmente ma la panetteria di famiglia..e la prima pasta madre che poi viene rinfrescata giornalmente risale al 1896 :D e soprattutto pesa tipo 20 kg. Posso chiedere ma sono sicura che il pane piu' lievita piu' e' buono :) quindi se ci mette un po' va bene. Con il lievito fresco in un ora e' pronto ma con la pasta madre ce ne vogliono 3. La mia personale pasta madre, prelevata da quella della panetteria e' morta dopo poco..mi sono dimenticata ^^
Giunni
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: Pasta Madre

Messaggio da Bubamara »

ok, avviso domanda scema (che vale per la pasta madre e da quanto ho capito anche per i fermenti per lo yogurt): ma se uno parte per le vacanze "ella" muore? :shock:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Pasta Madre

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, visto che va rinfrescata tutti i giorni o quasi :(
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

PASTA MADRE

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Ho appena ricevuto da Luna un pò della sua pasta madre e presto proverò a fare il pane...hop trovato questo link molto utile http://pastamadre.blogspot.it/2011/12/u ... e-day.html e questo canale you tube http://www.youtube.com/user/maryvaleri/videos ;)
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: PASTA MADRE

Messaggio da Luna »

Brava, sono felicissima!! Facci sapere poi com'è andata! Io ho rinnovato solo ieri la pasta, che avevo tenuta in frigo e sembra andata benissimo! In poco tempo ha fatto delle belle bolle!! Spero sia migliorata :roll: Peccato che io abbia pochissimo tempo ultimamente, avrei voluto provare tante cosette con quella pasta!!!
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PASTA MADRE

Messaggio da VALERIA MANCINI »

il pane è venuto bene,l'ho fatto con 3/4 di farina 00 e 1/4 di crusca e tantoooo kefir di latte...sopra ci ho messo i semi di sesamo... ;)
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: PASTA MADRE

Messaggio da Marjava »

UHUH.. :o
Anch'io ho il kefir a casa, hai messo solo il siero o il kefir per interno e in quale quantità?
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PASTA MADRE

Messaggio da VALERIA MANCINI »

ho messo solo kefir (yogurt)...io vado ad occhio...aggiungine un pò alla volta,altrimenti se ne metti troppo l'impasto diventa troppo mollo.Puoi anche mettere jogurt e latticello insieme o solo latticello,viene bene lo stesso ;)
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: PASTA MADRE

Messaggio da Marjava »

Grazie ci proverò
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti