PASTA MADRE

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: PASTA MADRE

Messaggio da monias »

primo tentativo di p.m. fallito miseramente:messo in un barattolino un po di farina di segale e acqua.dopo 24 ore niente.primo rinfesco con farina e acqua e un cucchiaino di miele,dopo altre 24 ore è raddoppiato si ma puzzava e c'erano dei moschini dentro che svolazzavano allegramente :o!buttato tutto.perchè???
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: PASTA MADRE

Messaggio da quana »

Ciao Monias..... :D
Allora mosconi dentro non lo so da dove sono venute.....hai coperto con qualche tovagliolo il baratolino.....?
Secondo me erano solite mosche piccole quelle da frutta marcia ....quelle che sentono acido e si presentano ad zonzolare felici.... 8-)
Comunque odore assomigliava acido vero...un pò come aceto?

Te lo chiedo perchè anche io faccio la pasta madre....un pò diversa dalla tua...mio procedimento è:
-4 cucchiai di farina di segale
- 4 cucchiai di acqua
mescolo e lascio riposare poi giorno dopo aggiungo
-1 cucchiaio di farina mescolo per bene....(se troppo denso aggiungo pocchissma acqua)
per altre 3giorni aggiungo 1 cucchiaio di farina
Impasto comincia crescere....e comincia puzzare di acido......
In polacco questa pasta chiamiamo Acido di pane.....perchè infatti sa di acido.... ;)

Tu hai aggiunto anche miele...si vede che avevi altra ricetta.... :)
Hai fatto bene buttare tutto per via delle mosche.....ma non mollare prova ancora vedrai che c'è la fai...... ;)
tutta la dificoltà sta nel capire come deve essere....poi vedrai che satisfazione..... :D
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: PASTA MADRE

Messaggio da monias »

avevo coperto con una garza e i moschini secondo me sono nati li dentro-è marcito praticamente.ma non mollo.ne ho fatto un'altro-l'ho appena rinfrescato sto giro però niente miele.e vedremo chi vince
l'unica cosa difficile è conservarlo ad una temperatura costante tra 25 e 30 gradi-così lo tengo in forno e ogni tanto gli do una scaldata che dite?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PASTA MADRE

Messaggio da Amelia La Strega »

Rischi di uccidere i lieviti se la temperatura poi si alza troppo. Se puoi avvolgi il barattolo con una copertina di pile. Sarà sufficiente a mantenere il calore che si produce con la fermentazione, infondo non fa ancora troppo freddo - anche se la cosa dipende dalle temperature della tua zona, ovviamente.
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: PASTA MADRE

Messaggio da monias »

grazie amelia.lo farò
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: PASTA MADRE

Messaggio da monias »

aiuto sono al quinto rinfresco-sa di yogurt acido ma non cresce più di tanto.se dopo 24 ore non è cresciuto affatto devo rinfrescarlo cmq?lo tengo in una coperta di lana.che posso fare? :(
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: PASTA MADRE

Messaggio da quana »

Monias....cara....
Allora ti mostro la mia pasta madre che sta aspettando per fare alto pane....cosi ti rendi idea come dovrebbe essere.....
Immagine Immagine
Io adesso il barattolino lo tengo in frigo.... :D
Tu che farina usi? farina di segale?
Hai fatto la mia ricetta?
se vedi che non cresce...aggiungi un pò di acqua tiepida e mescoli tutto per bene dopo metti una briciolina di lievito di birra cosi la aiuti un pò...certe farine hanno bisogno di aiuto..... :D
questo invece il mio pane...ha un aspetto un pò cosi perchè lo congelato...Immagine
Ultima modifica di quana il 30/10/2012, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: PASTA MADRE

Messaggio da monias »

ieri ho rinfrescato con manitoba e segale e ho iniziato ad accendere i termosifoni,oggi è raddoppiata bella!cmq sarà pronta quando raddoppierà di volume in 4 ore vero?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: PASTA MADRE

Messaggio da quana »

Si quando vedi che è bella gonfia puoi fare il pane.....
Ricordati di staccare un pezzo per prossime volte.....

Quando fai pane ti consiglio a farlo lievitare due volte....subito dopo aver impastato poi quando lo metti in una forma o fai panini.... ;) viene meglio ...secondo me :D

per controllate se la pasta e ben lievitata stacca un pezzetino e meti in acqua dopo 5-10min dovrebbe gallegiare.....ma forse tu queste cose già lo sai.... 8-)
Sono contenta che non hai mollato.... :D :cuore:
Aspetiamo le foto del pane :Yea:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: PASTA MADRE

Messaggio da EliWilde82 »

Cara :cuore: ..che spettacolo il tuo pane!! :Yea:
Vorrei fare anche io la pasta madre, allora vediamo se ho capito bene :rimba: :
4 cucchiai di farina di segale + 4 cucchiai di acqua, impastare e far riposare in un barattolo (chiuso???) in frigo.
il giorno dopo aggiungere un altro cucchiaio di farina, poi aspettare altri 3 giorni aggiungendo un cucchiaio di farina al giorno??
Il quinto giorno si può usare?? e quanto ne serve per fare il tuo pane??
Grazie cara :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti