KEFIR DI LATTE!

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

KEFIR DI LATTE!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Ragazze rieccomi qui... ;)
Allora...sono in preparazione due formaggi freschi cremosi, uno con mentuccia e erba cipollina e l'altro con mentuccia, timo e pepe...domani sera saranno pronti e vi farò sapere!
E' in preparazione anche il gelato yogurt,cocco,vaniglia...sta nel freezer...
E domani farò anche ricotta di capra e panir con latte vaccino... ;)
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: KEFIR DI LATTE!

Messaggio da moorea »

Brava!
Voi quando fate il formaggio cremoso uate il metodo di scolo nello strofinaccio? perché mia madre si lamenta che glieli rovino :?
e m'è venuto in mente di metterlo nelle buste di plastica dove si tiene l'insalata, quei sacchettini coi buchini non so se avete presente... però forse i buchini son troppo grandi, nun sò
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: KEFIR DI LATTE!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

io li sciacquo subito sotto l'acqua e poi li metto in lavatrice a 40 gradi e non mi si rovinano! ;)
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: KEFIR DI LATTE!

Messaggio da moorea »

userò la tua testimonianza come ricatto psicologico. se scrivete anche che magari fa bene alle fibre tessili, ho vinto :)
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: KEFIR DI LATTE!

Messaggio da Esprit »

Per fare i formaggi ed il tofu utilizzo dei vecchi asciugamani di lino che lavo sempre solo con acqua anche a 60°. Male che va ti conviene passare da una merceria o andare al mercato e comprare un quadrato (80x80 va più che bene) di lino o cotone 100% bianco da utilizzare solo per queste cose.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: KEFIR DI LATTE!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

moorea:fa benissimo alle fibre...funge da ammorbidente naturale! ha ha ha!!! :Yea:
Esprit:ecco adesso mi devi dire come fai il tofu... :mrgreen: :cuore:
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: KEFIR DI LATTE!

Messaggio da Esprit »

http://www.youtube.com/embed/3kARjk3k3EY

Seguo questo procedimento, ma invece di usare il nigari (caglio per tofu) utilizzo del comune cloruro di magnesio comprato in farmacia. Il nigari si trova tranquillamente nei negozi bio ben forniti nelle grandi città. Lo stampo me lo ha fatto il mio papà, ma va benissimo una garza dentro un colino, comunque bisogna mettere qualcosa di piatto ed un peso sopra il fagotto, per far compattare il tofu.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: KEFIR DI LATTE!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

grazie,proverò anch'io,tra l'altro il procedimento è velocissimo...ma che differenza c'è tra il cloruro di magnesio e il caglio per tofu? Costi? ;)
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: KEFIR DI LATTE!

Messaggio da Esprit »

Il nigari è per una grande percentuale cloruro di magnesio (oltre il 98, se non erro). In realtà costa di più il cloruro di magnesio, ma da queste parti non riesco a trovare il nigari. Quindi se lo trovi meglio, non dovrebbe costare più di un paio di euro a bustina e ti durereà un bel po'. C'è chi utilizza il limone, ma il sapore comunque viene compromesso.
Se non vuoi perdere tempo ricavando il latte di soya dai semi puoi usare quello di supermercato. :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti