Vi posto questa ricettuzza semplice, semplice che ho sperimentato oggi in mancanza di panna..
ingredienti:
100ml di latte intero
200ml di olys
un pizzico di sale
Versare i 2 ingrendienti in un recipiente stretto ed alto e miscelare per qualche secondo con il minipimer (fino ad ottenere la consinstenza desiderata), ecco pronta la vostra panna!!
Io faccio la panna di riso (la ricetta la trovai tempo fa in rete) e mi trovo bene:
Si mettono 2 cucchiai di farina di riso (io la faccio col mulinetto che ho a casa, macinando i chicci di riso basmati o thai e poi la setaccio...volendo, però, si può fare anche macinando i chicchi con un macinino da caffè) con un pochino di sale, 1 cucchiaio di amido di mais ed 1 bicchiere di acqua.
Si mette sul fuoco a fiamma bassa mescolando.Quando si addensa, si aggiunge (un po' alla volta) mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva, sempre mescolando.
Il panir è praticamente una ricotta, ma io non bevo latte vaccino, nè di soia, quindi ho provato a farlo con latte di farro e di riso, ma non è venuta...voglio provarci con il latte di avena...chissà...
Miss:non vale...l'hai spacciato per formaggio ( o almeno io cosi l'ho identificato) e qui c'e' l'olio!...pero' il 'broccola' me lo prendo perche',fessa, per rifarlo piu' saporito, ho messo il sale nell' 'acqua + citrico' e non e' venuto