ricette vegetariane

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
martytina
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/07/2012, 8:11
Località: assemini, (CA) sardegna

ricette vegetariane

Messaggio da martytina »

ciao ragazze, sto cambiando le mie abitudini alimentari, e volevo evitare prima di tutto di mangiare schifezze (le evito già da qualche anno) ma ora vorrei evitare anche di mangiare carne in quanto molto grassa, però mi sono resa conto di non conoscere quasi nessuna ricetta contenente verdure... mi aiutereste? :cuore:
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: ricette vegetariane

Messaggio da Hazel »

sono onorata di cominciare io con il mio piatto preferito:

POMODORI COL RISO (e le patate, obbligatorie)

Ingredienti per 1 persona

2 pomodori da riso
4 patate medie
2/3 cucchiai abbondanti riso
olio e.v.
aglio
origano
basilico
sale
pepe

Tagliare dai pomodori la parte superiore e lasciare da parte, quindi incidere la polpa della parte inferiore e scavarla per svuotare il pomodoro, cospargere di sale e lasciare a scolare su un piatto. Aggiungere alla polpa ricavata dai pomodori un filo di olio, 1 spicchio d' aglio, origano e basilico tritati, sale e pepe, quindi frullare questo composto, infine aggiungere il riso.

Il riso nel sugo e i pomodori a testa in giù a scolare devono rimanere fermi per una mezz' ora, quindi sbucciamo le patate e le tagliamo a tocchetti, prendiamo una teglia e ci versiamo un filo d' olio; passata la mezz' ora necessaria il riso si sarà certamente gonfiato, adagiamo i pomodori nella teglia e li riempiamo di riso crudo al sugo, quindi terminiamo riponendo sui pomodori le calotte precedentemente tagliate. Tra i due pomodori e anche intorno aggiungiamo i tocchetti di patate che si devono bagnare con il restante composto di pomodoro, condimento e riso.

La cottura non è mai inferiore alla mezz' ora con il forno tra i 180 e i 200 gradi, dipende anche dalla grandezza dei pomodori, dal grado di maturazione, di solito si possono considerare cotti quando le patate sono croccanti fuori e marbide dentro.

Immagine

Per i pomodori col riso "me ce chiamano pè paesi". Chiunque deve mangiare con me mi chiede di farli, ovviamente quella foto proviene dalla mia cucina. :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ricette vegetariane

Messaggio da Amelia La Strega »

Questo è uno dei miei piatti preferiti!! :cuore:
E vedere quella foto mi ha messo fame :?
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: ricette vegetariane

Messaggio da Hazel »

Melanzane a cotoletta

Ingredienti per 2 persone

1 melanzana nera grande
1 uovo
pan grattato
sale grosso q.b.
olio e.v.

Tagliare per lungo delle fette di melanzana dello spessore di 1 cm, quindi metterle a scolare ricoperte di sale grosso nello scolapasta con un peso sopra, per almeno 30 minuti.

Passata la mezz' ora grigliare le fette di melanzana, oppure passarle in forno a 180° per 15 minuti; poi panarle passandole da ogni lato prima nell' uovo e poi nel pan grattato. Cuocere in padella con un filo d' olio per 10 minuti.
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: ricette vegetariane

Messaggio da EliWilde82 »

Anche mia suocera fa le melanzane impanate, tipo cotoletta, ma non le griglia prima e nell'impanatura mette una spicchio di aglio tagliato finemente e prezzemolo tritate,le imana e le frigge come le cotolette....mmmm ragazze, provatele perchè sono buonissimissime!!! :Yea: :rimba:
Avatar utente
belial
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/09/2012, 23:24
Località: Milano bicocca

Re: ricette vegetariane

Messaggio da belial »

ciao io non mangio più carne ne pesce da gennaio e devo dire che, se non fosse per il sapore, non mi manca affatto.
ti consiglio in primo luogo di andare su Vegan blog, che ritengo uno dei siti più forniti in materia; ma ce ne sono anche tanti altri cercando in rete. a volte trovi davvero delle cose gustosissime.

nel frattempo ti do una ricettina super veloce che ho imparato da poco ma che apprezzo quando ho poco tempo, soprattutto quando in casa manca la panna da cucina ;)

Pasta alla crema di noci
_apri un po' di noci, per una persona direi circa un decina ma anche meno sono sufficienti
_tritale con tritatutto, a me piace sentire un po' la granella, perciò non le faccio troppo a farina. volendo puoi aggiungere anche qualche nocciola o mandorla
_quindi metti la farina in un pentolino, scaldala poco a fiamma medio-bassa
_procedi aggiungendo latte poco alla volta e mescola finchè non diventa bella cremosa o di tuo gusto.
e voilà la crème est fait! volendo puoi aggiungere del formaggio, del sale o della noce moscata, a me piace così un po' dolcina e cremosa.
a parte si fa la pasta ( consiglierei degli spaghetti o delle ottime tagliatelle 8-) ) e si butta tutto dentro la cremina.
infine si fa tanta pappa irrorata da tanto formaggio, cercando di non trangugiarla come faccio io di solito :D

quei pomodori col riso di Hazel mi creano un certa salivazione :mrgreen:
#Imagination Is More Important Than Knowledge# Einstein #
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: ricette vegetariane

Messaggio da paolettaa »

Ricetta vegetariana veloce:
Pasta con pinoli e broccoletti
-lessare i broccoletti in acqua salata
-tenere l'acqua di cottura per cuocere poi la pasta
-preparare una padella con un po' do olio,cipolla e tostare leggermente i pinoli (volendo aggiungere un po' di pan grattato)
-aggiungere i broccoletti
-aggiungere la pasta
-saltare in padella
-et woila'!!!!!
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: ricette vegetariane

Messaggio da Sara79 »

io invece propongo una ricetta semplice e veloce...verdure gratinate....
scegli il tipo di verdure che preferisci, puoi utilizzare peperoni, melanzane, zucchine, radicchio, cipolle, patate...io generalmente faccio un misto...
fai delle fette spesse circa 1/1,5 cm, prendi una teglia da forno e ungila o con olio o con burro adagia le verdure, cospargile di pangrattato sale e un pochino di olio, se vuoi anche del pepe...inforna e aspetta una ventina di minuti...sono buonissime.....

P.S. Hazel...complimenti per quei pomodori con il riso....spettacolo!!!!! ;)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: ricette vegetariane

Messaggio da Hazel »

PASTA E PATATE

Ingredienti:

patate
pasta
pomodori pelati
1.5L di brodo vegetale
olio e.v.
cipolla
sale q.b.

Preparare il brodo vegetale e tagliare le patate a tocchetti; quindi far soffriggere poca cipolla in un filo d' olio, aggiungere le patate e girare per un paio di minuti poi unire anche i pomodori pelati in quantità tale da dare colore e sapore senza soverchiare le patate. Si copre tutto con 1 litro brodo e si lascia cuocere a fuoco basso per 1 ora. Infine si aggiunge la pasta, se necessario si aggiunge il brodo utile per portarla a cottura.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti