I LOVE SUSHI

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: I LOVE SUSHI

Messaggio da Amelia La Strega »

Certo!! Accomodati pure!! :Yea:
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: I LOVE SUSHI

Messaggio da simonia »

ok appena torno a casa vi scriverò tutto ;)
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: I LOVE SUSHI

Messaggio da simonia »

prima di tutto bisogna acquistare l'aceto di riso ma se non si trova si può fare a casa:
8 mele rosse
5 kg di zucchero
200 gr di alga Kombu
450 gr di sale
4 l di acqua
queste sono le dosi per 6 l di aceto...ovviamente io ho diviso tutto per 4 e non ho comprato le alghe Kombu che dovrebbero solo dare un sapore più dolce, fatto sta l'aceto è venuto benissimo. Bisogna mettere tutti gli ingredienti dentro una pentola (le mele devono essere tagliate a metà ) quando vedete che il composto che inizia quasi a bollire spegnete il tutto e lasciate in infusione fino a che non diventi freddo. Poi filtrate e usatelo per il vostro riso.
Per quanto riguarda il riso loro parlano del riso lido, io non l'ho trovato e allora mi sono fermata a un riso italiano con i chicci piccoli, l'ho lavato ben 3 volte per eliminare più amido possibile e poi l'ho fatto cuocere cercando di lasciarlo al dente. Ho riscaldato l'aceto (perchè si usa caldo quindi ogni volta dovete fare questa procedura). Una volta cotto il riso, scoliamo utilizzando un cola-riso, mettetelo dentro un piatto talmente grande che i grani non siano uno sopra all'altro (si consiglia di usare un contenitore in legno che assorbe l'umidità ma io per ora uso un piatto grandissimo in plastica). Unire l'aceto di riso (la quota consigliata è 3,6 kg di riso per 1,2 l di aceto, ovviamente abbondantemente dimezzato, sono dosi da ristorante), e sgranate i chicchi con un cucchiaio di legno almeno 4-5 volte ogni 10 min. Quando si sarà raffreddato vedrete che il riso non è colloso e potete metterlo nel vostro sushi facilmente. Io per ora ho usato del salmone affumicato, pesce spada affumicato, alghe nori, sesamo, cetrioli o avocado. Il pesce crudo dovrei trovare un posto dove venga abbattuto per bene, mi dovevo adattare, ma in questa maniera vi giuro è tutto molto buono :)
spero di essere stata chiara :D
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: I LOVE SUSHI

Messaggio da Luna »

Ops! Non so perchè non ho visto prima questo topic!!

Mia madre cucina abitualmente il sushi, sebbene io sia vegetariana per cui non ne mangi più (a parte quello fatto con l'avocado, ma è una variante), devo dire che in casa viene fatto piuttosto spesso!! Mia madre compra il pesce fresco sia nelle pescherie dei supermercati sia al mercato, ma quando può cerca di rivolgersi a pescivendoli che ormai la conoscono e a cui ha dato la sua fiducia!
In generale però si trova molto bene con il pesce comprato qui, ma lei ha veramente occhio per queste cose, vede il colore, la lucentezza e cose che io non riesco a vedere (lei è giapponese). Prima di tagliare i filetti li tiene nel congelatore per un po'!!!

Comunque il vero cibo giapponese purtroppo si può mangiare solo in Giappone! Io so per certo che a Roma i ristoranti gestiti da veri giapponesi si contano sulle dita di una mano! Per lo più i ristoranti di cucina giapponese sono gestiti da cinesi, mentre quelli di vera cucina giapponese (o per lo meno con cuochi giapponesi) sono pochi ed i prezzi sono ancora più alti... Per il sushi alla fine è uguale (secondo me, secondo mia madre no), però per altri piatti si vede la differenza, è veramente un'altra cosa (proprio un'altra cosa, non solo il sapore) quello che si serve nei ristoranti "giapponesi" rispetto alla cucina originale ( cucinata da giapponesi)!
Avatar utente
EveyH
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/06/2013, 22:24
Località: Bologna

Re: I LOVE SUSHI

Messaggio da EveyH »

Quindi sei di origini giapponesi?
Hai proprio ragione, i veri ristoranti giapponesi sono molto rari ed è un peccato perché così la vera cucina giapponese viene un po' maltrattata nel mondo.
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: I LOVE SUSHI

Messaggio da simonia »

qui a Messina c'è un solo ristorante giapponese...è tutto fresco, ottimo ma ahimè troppo caro :(
Che bello avere una mamma con una cultura ben differente dalla nostra...si può solo imparare :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: I LOVE SUSHI

Messaggio da Amelia La Strega »

Che meraviglia Simonia!! :cuore: :cuore: :cuore:
Anche la ricetta per l'aceto di roso :o :o :o
Non sono riuscita a trovarlo mai da nessuna parte e adesso me lo farò da sola, GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!! :cuore: :cuore:

Luna: voglio essere adottata da tua madre :mrgreen:
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: I LOVE SUSHI

Messaggio da simonia »

Figurati Amelia, si fanno i corsi per imparare e per aiutare gli altri :) e sono ben lieta di condividerli con voi :cuore:
Avatar utente
japangirl
Messaggi: 306
Iscritto il: 12/06/2012, 13:28
Località: (AL)

Re: I LOVE SUSHI

Messaggio da japangirl »

uh ma questo è il topic adatto a me!! sono anni che preparo il sushi ...e non solo!!!!
sono abbastanza "esperta" di cucina giapponese!!

per il pesce avete ragione..deve essere abbattuto ..ma visto che a casa l'abbattitore non lo abbiamo è meglio congelarlo per 48 ore nel freezer...oppure chiedere al pescivendolo di fiducia un pesce appena abbattuto...o per ovviare questo problema usate salmone affumicato come ha fatto amelia..oppure filetti di tonno o sgombro ben sgocciolati..o se vi piacciono con le uova di pesce ma in scatola!
se mi dite che l'argomento vi interessa posso fare qualche video dedicato !!!!!!!


io amo alla follia il Giappone la sua cucina e la sua cultura..mi fa piacere condividere con voi quest'altra passione! :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: I LOVE SUSHI

Messaggio da Amelia La Strega »

Qualche video?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti