[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • Pastiera napoletana
Pagina 1 di 1

Pastiera napoletana

Inviato: 02/04/2013, 11:38
da ceramica
Avendo un papà campano, è tradizione di famiglia preparare per le feste pasquali la pastiera napoletana, compito che oramai da anni è affidato alla sottoscritta. Per preparare questo ipercalorico dolce tradizionale ci vogliono diverse ore (quest’anno ci ho messo 6 ore), ma la fatica viene subito ricompensata da un profumino delizioso che si spande per tutta la casa e dal gusto celestiale!

[urlImmagine/url]

Per il ripieno:
1 barattolo di grano cotto
300 g di latte
1 cucchiaio di burro
700 g di ricotta
700 g di zucchero
7 uova intere
3 tuorli
2 fiale di fiori d’arancio

Per la pasta frolla:
400 g di burro
1 kg di farina
400 g di zucchero
6 uova intere

Versare il grano cotto in un tegame aggiungendo il latte e il burro. Far bollire e mescaolare finchè non diventa una crema. Far raffreddare la crema e nel frattempo preparare la pasta frolla. Una volta raffreddata, aggiungere alla crema di grano e latte la ricotta, lo zucchero, le uova e l’aroma ai fiori d’arancio. Mescolare ben bene (o frullare, se non si ama tanto sentire il chicco intero del grano) in modo da rendere l’impasto omogeneo e cremoso. Rivestire la teglia con la pasta frolla, versare l’impasto (io non faccio torte troppo alte, ma preferisco versare al massimo 4-5 cm di ripeno). Se si vuole e si ha pazienza, creare le classiche striscioline da crostata. Mettere in forno preriscaldato a 200 gradi, fino a quando la superficie non si è dorata e l’interno non si è compattato e asciugato a sufficienza (più o meno 40 minuti, ma consiglio sempre di verificare la cottura con lo stuzzicadente). Una volta raffreddata, si può spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.

Le dosi permettono di fare tre torte. La ricetta originale prevede anche l’aggiunta nel ripieno di canditi e scorze d’arancio, che però a me non piacciono e ho eliminato.

Buon appetito!!

Re: Pastiera napoletana

Inviato: 20/10/2013, 14:58
da SalBJ
Io amo la pastiera! La faccio molto simile alla tua, però io tipo nel latte aggiungo anche la buccia dell'arancia! La proverò comunque, la stampo!

Re: Pastiera napoletana

Inviato: 20/10/2013, 15:08
da ceramica
Piacerebbe anche a me aggiungere la scorza dell'arancia o del limone, ma ho sempre paura di usare degli agrumi zeppi di pesticidi o simili...

Re: Pastiera napoletana

Inviato: 20/10/2013, 15:40
da SalBJ
Puoi sempre usare quelli BIO se li trovi!