Fregola con il pesce

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Fregola con il pesce

Messaggio da ceramica »

Questa è la mia personale interpretazione di un delizioso piatto tipico sardo, mangiato anni fa a casa di un’amica di Otranto. La versione complicata prevede l’uso di pesce fresco, ma ci si può anche semplificare la vita utilizzando del pesce già pulito, sminuzzato e surgelato, preparato in precedenza o acquistato già pronto al supermercato.
Le dosi non le ho perché vado sempre a occhio e vario a seconda degli ingredienti che ho a disposizione.

Pesce (gamberi, vongole, cozze, seppie, calamari e ogni altro tipo di pesce o mollusco che abbia una carne soda e compatta)
Fregola
Pomodoro fresco
Olio
Sale
Peperoncino
Prezzemolo

Se uso pesce fresco, lo pulisco e lo tagliuzzo in pezzi piuttosto piccoli, altrimenti lo prendo direttamente dal surgelatore. Metto il pesce in padella con un po’ di olio, pomodoro tagliato a pezzetti (se si vuole una pasta più rossa si può aggiungere anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro) e sale, tenendo la fiamma bassa. In un pentolino metto invece a scaldare dell’acqua (se avete usato il pesce fresco e avete tempo, potete preparare in precedenza del brodo da usare al posto dell’acqua). Quando il pesce inizia leggermente a soffriggere, versare in padella la fregola, mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere qualche mestolo di brodo di pesce o acqua calda. Lasciar cuocere per circa 15-20 minuti, aggiungendo man mano l’acqua e mescolando in modo che non si attacchi alla padella, un po’ come si fa con il risotto. Quando la cottura è quasi ultimata, si può aggiungere a piacere prezzemolo e/o peperoncino. Vi consiglio sempre di assaggiare per capire se la cottura è arrivata al punto giusto e se il sale è sufficiente. :D

Ed ecco il mio pranzo di ieri:

Immagine
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Fregola con il pesce

Messaggio da quana »

Ceramica :D
Mi hai fatto prendere un colpo..anzichè leggere fregola e pesce ho letto fragola e pesce... :lol: :lol: :lol:
Ti giuro ho pensato ma come si fa mangiare fragola con pesce :shock: :o

Cara per tanto potresti spiegarmi che cosè fregola..che non la conosco...sperò che non è la famiglia della fragola :D
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Fregola con il pesce

Messaggio da ceramica »

Ahahaah! Quana, hai ragione!! Ho dato per scontato che tutti sapessero cos'è la fregola (o fregula), quando io stessa sono stato 28 anni senza conoscerla! :oops:
è una pasta secca, di semola. Si presenta come palline irregolari, sia per forma che per dimensioni, e viene tostata, quindi ci sono chicchi più chiari insieme a chicchi più scuri. Cruda appare così:

Immagine
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Fregola con il pesce

Messaggio da quana »

Cara grazie per la spegazione non la conoscevo per niente :D
Ma dove posso trovarla..in qualsiasi supermercato? se si in quale reparto?
Mi inspira molto- sembra mais :)

Comunque complimenti per la ricetta è assolutamente da provare :D
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Fregola con il pesce

Messaggio da ceramica »

io la trovo nel reparto pasta del supermercato vicino casa, ma non so quanto sia diffusa (negli altri due supermercati, più piccoli, sotto casa non ce l'hanno). Probabilmente si trova in quelli più grandi e ben forniti, o nei negozi che vendono prodotti tipici.
Per me è una valida alternativa al riso e al cous-cous, e si può preparare anche con le verdure, la salsiccia,... La ricetta tipica è con il sugo e le arselle (un tipo di vongola). La preparo spesso quando ho ospiti, perché è abbastanza facile da preparare, ci vogliono circa 40-45 minuti per fare tutto ed è insolita e d'effetto.
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Fregola con il pesce

Messaggio da EliWilde82 »

MMM Ceramica sembra buonissima!!! :Yea: complimenti!!!
Io la fregola l'avevo sentita nominare nel programma di cucina di Alessando Borghese su Real Time ma non sapevo si cuocesse insieme al sugo, come il riso!
Grazie per la ricetta Ceramica!
Nel caso si volesse fare con le vongole si deve cuocere nel loro sughetto??
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Fregola con il pesce

Messaggio da quana »

Grazie Cara...
Sicuramente vado in ricerca di questa pasta... :D
Poi con le verdure deve essre molto buona ma anche con le vongole... :cuore:
Appena la troverò mi farò sentire ;) grazie Ceramica per questa bella ricetta.... :D
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Fregola con il pesce

Messaggio da EliWilde82 »

Quana io l'ho vista alla Coop ;) !!
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Fregola con il pesce

Messaggio da ceramica »

Sono contenta che questa ricettina vi ispiri!
La variante con le arselle è ben descritta sul sito di Giallo zafferano. Onestamente non ho mai provato a farla, ma se dovessi imbattermi nelle arselle la sperimenterò di sicuro!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Fregola con il pesce

Messaggio da Mintaka »

Mamma mia che fame... Anche se ho finito di mangiare 10 minuti fa! :mrgreen: :lol:
Bellissima ricetta, devo assolutamente provarla! Grazie Ceramica :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti