Pastiera napoletana

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Pastiera napoletana

Messaggio da ceramica »

Avendo un papà campano, è tradizione di famiglia preparare per le feste pasquali la pastiera napoletana, compito che oramai da anni è affidato alla sottoscritta. Per preparare questo ipercalorico dolce tradizionale ci vogliono diverse ore (quest’anno ci ho messo 6 ore), ma la fatica viene subito ricompensata da un profumino delizioso che si spande per tutta la casa e dal gusto celestiale!

[urlImmagine/url]

Per il ripieno:
1 barattolo di grano cotto
300 g di latte
1 cucchiaio di burro
700 g di ricotta
700 g di zucchero
7 uova intere
3 tuorli
2 fiale di fiori d’arancio

Per la pasta frolla:
400 g di burro
1 kg di farina
400 g di zucchero
6 uova intere

Versare il grano cotto in un tegame aggiungendo il latte e il burro. Far bollire e mescaolare finchè non diventa una crema. Far raffreddare la crema e nel frattempo preparare la pasta frolla. Una volta raffreddata, aggiungere alla crema di grano e latte la ricotta, lo zucchero, le uova e l’aroma ai fiori d’arancio. Mescolare ben bene (o frullare, se non si ama tanto sentire il chicco intero del grano) in modo da rendere l’impasto omogeneo e cremoso. Rivestire la teglia con la pasta frolla, versare l’impasto (io non faccio torte troppo alte, ma preferisco versare al massimo 4-5 cm di ripeno). Se si vuole e si ha pazienza, creare le classiche striscioline da crostata. Mettere in forno preriscaldato a 200 gradi, fino a quando la superficie non si è dorata e l’interno non si è compattato e asciugato a sufficienza (più o meno 40 minuti, ma consiglio sempre di verificare la cottura con lo stuzzicadente). Una volta raffreddata, si può spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.

Le dosi permettono di fare tre torte. La ricetta originale prevede anche l’aggiunta nel ripieno di canditi e scorze d’arancio, che però a me non piacciono e ho eliminato.

Buon appetito!!
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Pastiera napoletana

Messaggio da SalBJ »

Io amo la pastiera! La faccio molto simile alla tua, però io tipo nel latte aggiungo anche la buccia dell'arancia! La proverò comunque, la stampo!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Pastiera napoletana

Messaggio da ceramica »

Piacerebbe anche a me aggiungere la scorza dell'arancia o del limone, ma ho sempre paura di usare degli agrumi zeppi di pesticidi o simili...
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Pastiera napoletana

Messaggio da SalBJ »

Puoi sempre usare quelli BIO se li trovi!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti