OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

Messaggio da Amelia La Strega »

Chi mi conosce lo sa. ADORO le salse Mou.. :cuore:
Quindi oggi, non avendo niente di più interessante da fare (non ho detto che non avevo niente da fare, ma solo che non avevo niente DI MEGLIO da fare) mi sono regalata questa golosa ricettina. :mrgreen:

Si chiama Dulce De Leche, ed è una ricetta Argentina, ma italianizzandola è comune trovarla sotto il nome di Dolce di latte o Marmellata di Latte.

Per farla ci vuole minimo un’ora e mezza, ma ne vale la pena. Gli ingredienti sono pochi, semplici da reperire e in fondo, anche se calorica, non contiene conservanti, o coloranti.

Ecco gli ingredienti:
- 2 litri di latte fresco intero
- 500 gr. di zucchero
- un cucchiaino raso di bicarbonato
- un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina

La ricetta l'ho trovata in questo video su YouYube, ma in rete ce ne sono tantissime che variano di pochissimo le proporzioni degli ingredienti:
http://www.youtube.com/watch?v=PZekhuxUIyo

Il procedimento è semplice. Metti il latte in una grossa pentola dai bordi alti (i bordi alti sono molto importanti, altrimenti si rischia di far uscire tutto..), dentro si fa sciogliere lo zucchero, il bicarbonato (e il baccello di vaniglia tagliato a metà nella lunghezza. Se avete la vanillina in polvere non va messa a desso, ma verso la fine della cottura) e si mette sul fuoco alto. Quando inizia a bollire si abbassa al fuoco medio e si fa sobbollire per un ora girando di tanto in tanto.
Il bicarbonato velocizza la cottura, ma fa fare molta schiuma al latte mentre bolle che sale di molto e rischia di trasbordare (per questo i bordi alti).
Man mano il colore del latte diventa sempre più caramelloso.
Dopo un’ora va controllata più spesso e mescolata per evitare che si attacchi al fondo e bruci.
Quando è imbrunita e densa fate la prova del cucchiaino: mettete il cucchiaino nel freezer per una decina di minuti, poi tiratelo fuori, versateci sopra qualche goccia di caramello e rimettete in freezer per un minuto. Poi controllate e vedete se la consistenza vi piace e in caso unite la vanillina.
Versare ancora calda in barattoli di vetro sterilizzati in acqua in bollore per mezz’ora, chiudete e capovolgete per mezz'ora.

Immagine

Io l’ho fatta spalmabile. Sembra burro di arachidi. La prossima volta mi fermerò prima e la farò più cremosa.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Si,io l'ho comprata parecchio tempo fa da castroni...stupenda ma solo al pensiero lievito! :cry: ;)
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

Messaggio da Esthel »

Non l'ho mai fatto, ma conosco bene di cosa parli. Io l'ho trovato in barattolo in alcuni supermercati e l'ho comprato un paio di volte ed è buonissimo! Però scommetto che il tuo è ancora migliore!
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, è una goduria... Ne sono usciti 3 vasetti e per evitare di diventare una mongolfiera 2 li avevo già promessi prima di farla, quindi a me ne resterà uno solo. :( Il più grande però!! :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

Messaggio da alex66 »

....mi è venuta l'acquolina ........ :P

il 27 di questo mese ho il controllo dalla dietologa...vi dico solo che non ho avuto il coraggio di salire sulla bilancia per controllare i DISASTRI estivi..... :o

oggi devo fare il DIGIUNO TERAPEUTICO a tutti i costiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: oggi devo fare il DIGIUNO TERAPEUTICO a tutti i costiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!
Hahahaha... vedi, alla fine il digiuno si fa, che lo si voglia o no...
(ricordo i miei trascorsi dal dietologo... ormai mi sono arresa :) )
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

Messaggio da Amelia La Strega »

Proprio adesso l'ho mangiato messo sul gelato... alla quarta cucchiaiata mi sono pentita di averlo fatto... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

Messaggio da Esthel »

E portane un po' venerdì, no? Lo mettiamo sopra il sundae :mrgreen: :Yea: :mrgreen:
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

Messaggio da Amelia La Strega »

Esthel ha scritto:E portane un po' venerdì, no? Lo mettiamo sopra il sundae :mrgreen: :Yea: :mrgreen:
Guarda che lo porto davvero... poi non dire che sei a dieta! :twisted:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OGGI HO COMMESSO UN PECCATO DI GOLA…

Messaggio da alex66 »

EH NO EH?! se cominciamo così, non vengo!!!!!! :botte:

che cosa racconto alla dietologa, che ci scambiamo le ricette di cucina????????????????
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti