TORTA DI MELE "TARTE TATIN"

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

TORTA DI MELE "TARTE TATIN"

Messaggio da Amelia La Strega »

Lo avete voluto voi.
Io vi voglio bene e non avrei mai postato una ricetta del genere, ma mi avete provocata e allora ecco la mia punizione.
E' una torta BUONISSIMA, ma di calorie ne ha a valanghe!! :)

Ricetta:

- 1 kg abbondante di mele (o qualsiasi altra frutta, o un mix tra mele, pere, banane e pinoli);
- 100 g di burro morbido;
- 100 g di zucchero;
- pasta sfoglia (meglio se già pronta, si fa prima)

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e dividerle in 6 spicchi ciascuna.
Con la circonferenza della teglia ricavare un disco di pasta sfoglia.
Spalmare con un cucchiaio il burro sul fondo della teglia (deve essere grande e alta di alluminio magari antiaderente, la mia ha un diametro di 31 cm) e poi coprire con lo zucchero.
Sistemare le mele in modo uniforme e mettete la teglia sulla fiamma del gas più grande a fuoco vivo. Vedrete un bel ribollire che deve durare fino a che lo zucchero non sia color ambra scuro (tipo il colore della torta).
Toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare, poi coprire il tutto con il disco di pasta sfoglia fatto prima posandolo sulle mele, e premendo e rinforzando i bordi con i ritagli di pasta sfoglia rimasti.
Bucherellare la pasta con la puna di un coltello e infornare a forno caldo a 200 °C per 20/25 minuti.
Non appena sfornata, poggiare un piatto abbastanza grande sulla teglia e scaravoltarla a mo' di frittata.
La torta è finita, e va gustata calda oppure tiepida....ma non preoccupatevi perchè se amate i dolci come me non le darete il tempo di freddare
Ultimo consiglio: usate una teglia grande come la mia o quasi perchè la torta è molto sottile e quindi le porzioni saranno belle grandi

BUON APPETITO....fatemi sapere se la provate

Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: TORTA DI MELE "TARTE TATIN"

Messaggio da Lalla »

Amelia ....ti ODIOOOOOOOOOO ahahahahahahah io adoro la torta di mele anche trascinata in terra ahahahahahahah questa ricetta passa subito nel mio9 ricettario personale così impari a provocarmi in questo modo ahahahahahahah
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: TORTA DI MELE "TARTE TATIN"

Messaggio da Amelia La Strega »

Guarda.. è una delizia, soprattutto se mangiata tiepida.
Ha un solo difetto: non supera mai la nottata :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: TORTA DI MELE "TARTE TATIN"

Messaggio da Lalla »

e ci credo!!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti