Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

Messaggio da Dartagnan »

L'ha presa ieri mattina e me l ha regalata la sera.. però penso che da un bel po' stava nel negozio, poichè le bocche non si chiudono se le sfioro delicatamente, sono verdi, e sono solo due :( :( :(
Ma quanta acqua demineralizzata dovrei mettere la prima volta?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, non c'è un "quanta".
La prima volta, siccome neanche nei vivai le trattano bene, va lavato il substrato dai sali accumulati, quindi metti il vasetto nel lavandino e versi abbondante acqua (delicatamente) su tutto il terriccio come se innaffiassi la pianta. Un paio di litri potrebbero bastare.
Poi, come ho scritto nella discussione delle carnivore, metti il vaso in un contenitore più grande pieno e dai bordi alti, e metti fuori in un posto dove prende il sole diretto tutto il giorno.

Per adesso può bastare. L'ideale sarebbe rinvasare in un substrato nuovo, ma ci accontentiamo ;)

Ogni giorno controlla che ci sia sempre acqua nella ciotola. Se riuscissi a garantire acqua almeno fino a metà vasetto sarebbe perfetto, quindi fai in modo di avere sempre abbondante acqua a disposizione.
Poi, non resta che aspettare. Adesso non si sono ancora attivate, ma conto che entro qualche settimana potresti vedere nuove foglioline.
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

Messaggio da Dartagnan »

Potrei rinvasarla non appena sarò a casa :D e avrò anche l'acqua demineralizzata.. ma non ho capito bene il passaggio.. devo lavarla sotto acqua corrente delicatamente? :p
Il vasetto è piccolo non è una piantona :( :(
Perdonami, se non capisco :D :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

Messaggio da Amelia La Strega »

No, non devi rinvasarla!!! Il loro substrato non è terra, ma torba acida di sfagno e perlite in una data percentuale. Se la metti in un substrato non corretto la ammazzi :mrgreen:
Siccome non credo tu lo abbia per il momento lasciala così com'è.

Lo so che non è una piantona. Quelle in vendita sono sempre una o due piantine assieme non di più.

Non con l'acqua corrente!! Solo con l'acqua demineralizzata o quella che preparerai tu con la bagnarola. L'acqua in questione deve stare all'aria per 4-5 ore senza toccarla o mescolarla. In questo tempo il cloro evaporerà e il calcare si poserà sul fondo.
Poi la prelevi con un mestolo delicatamente (senza agitare l'acqua) e lasciando 4-5 cm di acqua nella bagnarola (perché è la parte satura di calcare depositato).

A questo punto prendi il vasetto e lo metti nel lavandino. Prendi la tua acqua senza cloro e senza calcare e la metti in una bottiglia, così ne esce poca per volta. Versi l'acqua delicatamente sul substrato come se la volessi innaffiare cercando di bagnare tutto il "terriccio" e facendo scolare via l'acqua che uscirà dai fori di scolo del vaso. Per farle questo lavaggio usa un paio di litri di acqua.
Poi metti tutto il vasetto in una ciotola più grande e fai come ti ho scritto nel post precedente.
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

Messaggio da Dartagnan »

Ahaha Amelia grazie! Ora è stato tutto più chiaro :p
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

Messaggio da Amelia La Strega »

Ok.
Allora, se non vedo male oltre alle due foglie grandi ce ne deve essere anche una piccolina che sta spunatndo (dovrebbe essere quella cosina con la testolina china), quindi quella sarà la nostra spia per vedere se la pianta cresce oppure no ;)
Un'altra cosa importante è tenere la pianta pulita, quindi con delicatezza, magari con un paio di forbicine, togli le foglioline vecchie, quelle annerite. Mi raccomando, non affettare quelle verdi!! :mrgreen:
Poi procedi come ti ho consigliato e tra una settimana mi dirai se la fogliolina è cresciuta, anche di poco, oppure no.
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

Messaggio da Dartagnan »

Va benissimo Amelia.. quindi io ora mi metto e taglio delicatamente le foglioline poi "annaffio" la piantina nel lavandino con l'acqua demineralizzata e la metto dentro una ciotola con un po' d'acqua giusto?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì. Fai in modo che l'acqua dove poi la tieni in ammollo arrivi minimo alla metà del vasetto.
Calcola che questo ammollo non è una cosa di adesso fino a che non si riprende, ma è il metodo di coltura per le carnivore, quindi devi sempre tenerla in ammollo ;)
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

Messaggio da Dartagnan »

Amelia ho fatto tutto alla lettera :p!!! Adesso sta al balcone, come ho letto non c'è timore per il gelo e il freddo :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Dionaea Muscipula & Aloe Vera .. :D

Messaggio da Amelia La Strega »

No assolutamente. A me c'è rimasta per 2 settimane la neve sopra.. :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti