SEMINE..

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: SEMINE..

Messaggio da Sara79 »

se la trovo la comprerò anch'io :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Guarda, si trova molto facilmente e costa anche poco. :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: SEMINE..

Messaggio da quana »

Concordo anche io ho comprato da vivaio..... 2 piante una per me una per la mamma -crescono che una meraviglia.... :cuore: :cuore: :cuore:

E' spuntata anche quarta luffa....bellissime ... :cuore: :cuore: :cuore:
Quella piantata in giardino è morta troppo umidità e pioggie quelle nel vaso sono bellissime e ogni giorno sono più grandi- che sodisfazione... :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Oh, che bello Quana!!! :Yea:
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SEMINE..

Messaggio da Esprit »

Anche quest'anno sfiga totale con la luffa:
Le piantine che mi sono venute fuori al trapianto sono decedute... adesso ho riseminato ma co' sto freddo verranno fuori troppo tardi! :(
In compenso ho seminato un po' di piantine del mio orto, camomilla, calendula (i semi sono quelli delle piantine dello scorso anno, se ne volete ne ho ancora), alkekegi, fragole, menta piperita, stella alpina, il loto, l'avocado, i garofanini, la mimosa pudica e sono tutte nate! :)
Ho messo a dimora le ninfee e speriamo i rizomi prendano!
Poi ho fatto un sacco di talee e sono venute quasi tutte (se volete una piantina di lavanda e siete in zona ve la regalo volentieri)
Quando ho tempo metto un po' di fotine! :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Le mie Luffe invece sono spuntate a una è anche bella grande, peccato però che se le stia divorando un parassita che ancora non ho individuato quindi brancolo nel buio :evil:
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SEMINE..

Messaggio da Esprit »

Fai una ricerca sui parassiti delle curcubitacee, magari capisci cos'è :)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: SEMINE..

Messaggio da Hazel »

Sono anni che non mi cimento nella coltivazione di piante, lo faccio perchè mi fanno pena: ho il pollice nero, sono del tutto incapace di tenere una piantina e ci rimango anche male quando non germoglia niente o muoiono.

Con la luffa ce la potrei fare?

Mi piacerebbe anche la dionaea muscipula di cui si parla in altro topic, ma mi sa che è proprio oltre le mie capacità. :roll:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Luffa e Dionaea sono due piante che vogliono taaanto sole e taaanta acqua. Poi la Luffa vuole spazio, perchè è rampicante e cresce molto e la Dionaea ha bisogno che l'acqua sia piovana o demineralizzata. Di base queste sono le linee guida, se puoi garantirgli questo ce la puoi fare ;)

Esprit: Sì, c'ho provato, ma non ho capito molto di più di prima. Il fatto è che non li vedo. Se li vedessi li ricercherei per immagine, ma senza sapere che sono mi rimane davvero difficile :(
Oggi vorrei provare a passare al vivaio a chiedere, ma di sicuro cercheranno di propinarmi un super veleno :) (che preferirei evitare..)
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SEMINE..

Messaggio da Esprit »

Amelia come va la tua luffa?
Quella che ho ripiantato sta fiorendo adesso: so che è tardi però ci provo lo stesso... ;P
Ti devo chiedere un consiglio: Ho una phalaenopsis che in generale sta bene, solo che una foglia da un lato è diventata nera e secca. La parte si è come necrotizzata già da qualche mese, quindi il resto della pianta sta abbastanza bene... Solo che essendo esteticamente bruttina vorrei evitare che si sviluppi nelle altre foglie.
Faccio molta attenzione con l'acqua: le annaffio solo quando le radici sono asciutte ed evito i ristagni.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti