SEMINE..

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: SEMINE..

Messaggio da Mica Minerale »

allora devo rimetterli in vaso..mmhh....speriamo bene... altrimenti creo una mini serra con un telo plastificato, giusto per evitare il gelo, visto che da me non nevica. -grazie
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SEMINE..

Messaggio da Esprit »

Oddio ragazze, le semine di quest' anno sono state un disastro. Il caldo dell'estate ha fatto fuori quasi tutto. All'attivo ci sono solo due micropiantine di lavanda e tre di luffa. La luffa mi ha fatto solo fiori e molto tardi (settembre), l'unico frutticino che è venuto fuori è caduto. Ancora sta fiorendo ma non credo riuscirà a farmi le zucche, già la temperatura si sta abbassando. Quindi l'anno prossimo bisogna seminare in casa in un piccolo semenziaio con largo anticipo (soprattutto la luffa). Almeno per permettere alle piante di essere discretamente sviluppate per affrontare il calore e fruttificare in tempi utili. Mi hanno detto che per far fruttificare meglio la luffa bisogna tagliare i getti laterali, come per le zucchine.
L'anno prossimo vorrei seminare la menta e la stevia (anche se mi hanno detto ha una bassa germinabilità) e ritentare con la luffa.
Basta imparare dai propri errori.
;)
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: SEMINE..

Messaggio da Brilliant Highlights »

anche io dalla luffa non ho tirato fuori nulla, alla fine era riuscita a fare una bella piantina ma i fiori (solo un paio) non hanno portato a niente quindi tutto da buttare, speriamo nel prossimo anno!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Bri, quindi le mie sono sopravvissute? :o

Delle mie piante una sola è cresciuta bene, fiorisce di continuo e adesso ha 4-5 zucchine lunghe una decina di cm (le altre le tolgo per far concentrare la pianta solo sulle più belle e non farle disperdere energie) ma non credo che arriveranno a maturazione :(
Però se le gelate arrivassero tardi ci sarebbero delle possibilità di avere almeno una piccolissima luffa :roll:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: SEMINE..

Messaggio da Brilliant Highlights »

si!!! una sola ma è ripresa, però poi ha fatto pochi fiorellini e sono caduti tutti senza frutto, peccato forse io non ho il clima adatto oppure devo provare a piantarle ad aprile!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, anche io mi sto organizzando per la prossima semina, ma credo che partirò già a Febbraio/Marzo e seminerò a scaglioni ;)
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: SEMINE..

Messaggio da ceramica »

Vivendo in un appartamento, riesco solo a "coltivare" piante aromatiche in vaso. La luffa però l'ho comprata da un contadino della mia zona. è fantastica! Scrubba la pelle in modo delicato e la lascia morbidissima. La consiglio a tutte, anche se mi hanno detto che non dura tantissimo. Comunque, sempre meglio delle pessime spugne artificiali o delle povere spugne di mare.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Oddio, non so so cosa intendi per "non dura tantissimo", ma ti dico che la mia la uso da un anno abbondante ed è ancora perfetta!
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: SEMINE..

Messaggio da ceramica »

Forse me lo hanno detto perché le luffe che sono riusciti a coltivare qui non sono grandissime e hanno un diametro piuttosto ridotto. In effetti, rispetto a quelle che ho visto su internet, le mie sono molto più "striminzite", hanno meno fibre e bagnandole si appiattiscono tantissimo. :?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Non so. Io ne ho 3, una dal diametro piccolo (circa 5 cm presa da Salus) e 2 enormi coltivate in Tunisia (le coltiva il suocero di una collega di mia madre e mi sono state regalate :mrgreen: ) e sono identiche come consistenza.
L'unica differenza sta nel colore: quella di Salus è sbiancata, le altre sono del colore naturale nocciola/beige.
Di differenze sostanziali, colore a parte, non ne ho trovate.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti