SEMINE..

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: SEMINE..

Messaggio da ceramica »

Benissimo, allora posso stare tranquilla!! E posso dirmi doppiamente soddisfatta per il mio acquisto! Grazie per le informazioni :D
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SEMINE..

Messaggio da Esprit »

Ragazze, io sto scaldando i motori per le prossime semine eh! :devill:
Già a fine mese/primi di febbraio metterò qualcosa nel semenzaio. Inoltre ho già due germogli di fiore di loto nati da qualche settimana! Poi mi sta venendo la malsana idea di seminare l'avocado...
Insomma farò un po' di fotine e vi terrò aggiornate!
E Voi, cosa volete seminare quest'anno?
:D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Io riproverò con la luffa. Una delle piantine è cresciuta benissimo e ha anche fruttificato. Purtroppo però visto il ritardo con cui ha seminato non è riuscita a far maturare niente, quindi l'altro giorno ho comprato semi nuovi e presto ritenterò :mrgreen:
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/03/2012, 15:40
Località: Valmontone -Roma- / Paliano - Frosinone-

Re: SEMINE..

Messaggio da Esprit »

Anch'io ho ricomprato la luffa, e sarà una di quelle che andrà nel semenzaio... te Amelia, come ti organizzi con la semina di quest'anno? L'anno scorso è stata troppo una delusione :( .
Comunque mi ricordo che uno dei dilemmi era se le piante di lavanda avrebbero fiorito entro l'anno... l'unica sopravvissuta alla strage degli innocenti del caldo estivo è una gigantessa: misura ben 4 cm! :?
Alla fine ho preso anche l'avocado... al todis di fronte casa, bello marcio, ma il seme aveva anche una mezza radichetta e tutto (muffa compresa) alla "modica" cifra di 2,50 euro: solo io potevo prendere un frutto da buttare a 'sto prezzo per un seme :rimba:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Io la luffa la seminerò i primi di febbraio.
Ho fatto due conti: il ciclo di vita della pianta dura all'incirca 6 mesi, quindi per farla arrivare alla fine per settembre bisogna che sia spuntata a marzo. Calcolando però che la "tip"a ci può anche mettere più di due settimane a germogliare allora preferisco seminarla prima.

Sta volta non mi faccio fregare!!! :evil:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Anche quest'anno mi sono buttata sulla semina della luffa. L'anno scorso l'ho seminata tardi (ci mette una vita a germogliare :botte: ) e ha fruttificato ma non ha avuto il tempo di far maturare e seccare la spugna.
Quest'anno l'ho piantata prima, a Febbraio (purtroppo non ricordo quando :rimba: ). Ancora niente, ma cerco di essere ottimista perchè l'anno scorso ci ha messo un mese e mezzo a spuntare qualcosa :)

Speriamo bene per quest'anno :Yea:
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: SEMINE..

Messaggio da Sara79 »

anch'io ho deciso di cimentarmi...ho comprato i semi di lavanda e la stevia tra qualche giorno quando ci saranno solo belle giornate proverò a piantarli...ovviamente non avendo per niente pazienza in queste cose ho affidato la gestione dei miei preziosi semi a mio marito :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SEMINE..

Messaggio da Amelia La Strega »

Poveri mariti!! :rimba:
Io la Stevia (che da seme è difficilissima da ottenere.. ma non dirlo a tuo marito :mrgreen: ) spero di reperirla anche quest'anno al vivaio :)
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: SEMINE..

Messaggio da Sara79 »

ihihihihih.....speriamo bene allora :D
poi mi dirai (se la pianta nasce) come si fa ad utilizzarla ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: SEMINE..

Messaggio da quana »

Se avete info come coltivarla e come usarla ci sono anche io...l'ho visto dal mio vivaio...se so qualcosa in più vado a comprarla ;) :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti