pianta di aloe vera

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da GaiaDelacroix »

MAGIAAA!!!Dopo qualche giorno in un luogo luminoso (ma non sotto la luce diretta del sole!),la mia Aloe ha messo del verde alla base della foglie,che inoltre sembra anche più polposa!!!
:cuore: :cuore: :cuore:
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
Numa Mas
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2012, 11:59
Località: Pescara

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Numa Mas »

Nel periodo di transizione, prima di rimetterla fuori al sole, io (o meglio mamma :mrgreen: ) l'ho tenuta tra i due infissi, dove l'aria è sempre un po' più calda ed è luminoso...però anche se la si mette sul davanzale nel lato interno, va bene. La mia si sta finalmente rimpolpando, speriamo arrivi definitivamente il bel tempo. :roll:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Amelia La Strega »

@GaiaDelacroix: sono proprio contenta!!! :D
Avatar utente
onaottaessa
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/02/2012, 17:50
Località: viterbo

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da onaottaessa »

Ciao ragazze,
credo di aver fatto un bel danno alla mia piantina di aloe! :(
Premetto che è una piantina piccolissima, che avevo messo in un vaso enorme dove prima c'era un'altra aloe (defunta). Dato che dove vivo io incomincia a far freddo la notte, avevo deciso di inserire la piantina in un vaso più piccolo per poterla tenere in casa, ma nel farlo la piantina ha perso tutto l'impianto radicale.
C'è qualcosa che posso fare per salvarla?
Grazie a tutte :master:
Avatar utente
silvia92
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/01/2012, 13:29
Località: Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da silvia92 »

per caso hai delle foto ?
Avatar utente
onaottaessa
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/02/2012, 17:50
Località: viterbo

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da onaottaessa »

silvia92 ha scritto:per caso hai delle foto ?
Ciao, scusa per il ritardo...ma non ho avuto + modo di scrivere...la piantina è andata avanti fino a settimana scorsa....non so come ma pur tenendola dentro casa credo abbia subito un bello sbalzo di temperatura e l'ho trovata con le foglie tutte flaccide e mollicce... :cry:
Avatar utente
abubak
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/02/2014, 13:28
Località: Frosinone/Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da abubak »

Maryjeb ha scritto: L'aloe arborescens, tra tutte le specie di aloe, è quella che contiene al suo interno la più alta percentuale di principi attivi; è stato calcolato che questi superano di gran lunga i principi attivi presenti nell'Aloe Vera.
Proprietà Curative e Benefici dell' Aloe Arborescens:
Sono più di cento i principi attivi contenuti nell'aloe arborescens ed è per questo motivo che questa pianta è in grado di apportare molti benefici al corpo umano.
La presenza di molte sostanze ad attività antiossidante fanno dell'aloe arborescens una pianta con proprietà antitumorali.

L'aloe arborescens stimola la produzione di collagene, una sostanza con proprietà elasticizzanti nei confronti della pelle e può quindi considerarsi una pianta antinvecchiamento. L'aloe ha anche proprietà antinfiammatorie ed apporta benefici in caso di scottature, dolori e gonfiori derivanti da piccoli traumi.
Grazie alla presenza di Acemanno, uno zucchero con proprietà stimolanti nei confronti dei globuli bianchi, l'aloe arborescens è in grado di fortificare il nostro sistema immunitario; recenti studi rivelano come questa sostanza abbia anche attività antitumorale.
La presenza di colina invece, apporta benefici al fegato evitando l'accumulo dei grassi.
Un'altra proprietà molto apprezzata dell'aloe arborescens è quella energizzante, infatti, grazie alle sostanze in essa contenute, l'aloe arborescens è in grado di aiutare il nostro metabolismo a produrre energia per il corpo.
L'aloe ha inoltre proprietà digestive grazie alla presenza di enzimi necessari alla elaborazione dei cibi.
Grazie al potassio ed all'acido uranico in essa contenuti l'aloe arborescens ha effetti benefici in termini di depurazione dell'organismo. Queste sono solo alcune delle caratteristiche dell'aloe arborescens ma recenti studi hanno messo in risalto molte altre proprietà terapeutiche di questa formidabile pianta ed in particolare essa risulta utile nei seguenti casi: diabete, pressione alta, depressione, affaticamento cardiaco, punture di insetti, acne, psoriasi, asma, stress, debilitazione generale e dolori mestruali.
Leggendo questo post sembra che sia migliore l'arborescens dalla vera, o sbaglio? Qual è da preferire?
Avatar utente
anya_rm
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/06/2014, 0:02
Località: Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da anya_rm »

Ma...ho letto da qualche parte che ci sono un sacco di variertà di piante di aloe, quale devo chiedere al vivaio?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti