pianta di aloe vera

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
paideia
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/02/2012, 12:49
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari

pianta di aloe vera

Messaggio da paideia »

ragazze dove posso trovare i semi per questa pianta? come la devo curare??? :D grazie!!!
PaIdEIa
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Amelia La Strega »

Non ti conviene partire dai semi, le piante grasse sono lentiiiiiissime a crescere e difficilissime da far germinare.
Meglio prenderne una al vivaio :)
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da livia »

anchio voglio comprarla ma ho paura che d'inverno col freddo muoia... dovrei farmi una piccola serra se no, quando abitavo a roma avevo tante piante grasse, mi ero fatta una bella serra, le adoravo! trasferita in brianza sono morte tutte!!! mi piacerebbe ricominciare anche con una bella piantina di aloe ma non so.... la mia casa non è neanche esposta al sole, quindi d'inverno soffrirebbe troppo... :-(
Livia
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Marjava »

Io ho un aloe ormai da oltre 5 anni, direi che sta bene nonostante i miei interventi di "riassetto strutturale",
anzi proprio la scorsa settimana, ho preso un'aloe figlia che viveva attaccata alla madre ormai da tre anni
e l'ho travasata ora ne ho due, ti dico cosa ho fatto io e quello che so, l'aloe coltivata in vaso ha bisogno
di terra quindi se è molto giovane da 1 a tre anni anche in vasi più piccoli, ma poi per farla crescere abbisogna
di terra e quindi il vaso deve andare almeno dai 45 ai 50 cm di diametro. Per la terra io seguo il suggerimento di una
mia amica biologa, non occorre spendere più soldi per un terriccio specifico, che al vivaio te lo fanno pagare
a caro prezzo, basta procurarsi della sabbia di fiume quella che usano per impastare la calce tanto per intendersi,
e mescolarla in parti uguali a del buon terriccio, in questo miscuglio io tengo tutte le mie piante grasse che stanno
tutte bene, poi per altro l'aloe deve "ovviamente " stare al sole e meglio ancora se in un posto ventilato, io che
abito al IV piano la tengo sul terrazzo del palazzo sia in estate che in inverno, quest'anno ha superato pure la neve
e quindi è più resistente di quello che si pensa certo per chi vive al nord in inverno non è il caso di lasciarla fuori, ma
vi do una "chicca" potrete metterla anche nella vs camera da letto se ben illuminata durante il giorno, perchè l'aloe
è una di quelle piante che di notte rilascia ossigeno e non anidrite carbonica. Concime d'estate per piante grasse
poca acqua e vai :Yea:
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da livia »

cavoli.... davvero posso lasciarla in casa d'inverno??? sarebbe perfetto!!!! mi hai fatto venir voglia di comprarmene una.... ;) ;)
Livia
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Marjava »

Si puoi purchè non la lasci al buio di giorno, in camera da letto va bene, la notizia la trovi qui insieme a tanto altro
è uno dei miei preferiti: http://www.dottorperuginibilli.it/index ... ia-pulita-
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da livia »

ah! grazie per il link! molto utile!
good news: il mio ragazzo mi ha promesso che mi compra una piantina di aloe! suggerimenti su quale comprare? non so, altezza, dimensione oppure consigli x scegliere quella più sana e non fregature che muoiono dopo una settimana?
Livia
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Marjava »

Mah suggerimenti su dove comprarla non saprei, credo che un vivaio specializzato in piante grasse certamente ne ha,
io non stupirti l'ho comprata all'Ikea :shock: una volta mi trovavo lì per caso e ho visto questa piantina di aloe in
mezzo a tante altre uguali e l'ho comprata. E' una pianta molto resistente trovagli un habitat giusto e vedrai che te
la vedrai crescere a vista d'occhio. ;)
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da livia »

bene... grazie.... d'estate la lascierò fuori perchè ho un bel giardino, ma d'inverno sicuramente dentro.... con la neve e il ghiaccio mi morirebbe subito... non vedo l'ora di prendermi la piantina.... poi una'ltra cosa... secondo te quando devo aspettare prima di prenderne una foglia x fare il gel? devo lasciargli un annetto per ambientarsi che dici?
Livia
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Marjava »

Eh no qui devo deluderti :roll: Purtroppo ti devi armare di pazienza io so che prima di cinque anni le foglie non
si possono raccogliere giusto ieri leggevo di come cambiano alcuni elementi durante gli anni, (piante raccolte con più di 5 anni di età dove l'aloina si trasforma in emodina)* però qui si parla di uso interno non di quello cosmetico della pianta.
Certamente quando è ancora piccola non credo che si possa procedere a raccolta le foglie carnose con gli anni crescono di
molto. Comunque puoi ovviare prendendone una con già qualche anno, ma la pagherai di più, sappi che in ogni caso ogni
anno ti fa almeno due piccole nuove piante quindi volendo ti fai una piantangione se sai dove metterle :lol: :D

*questa notizia l'ho tratta dal forum di Arcadia
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti