pianta di aloe vera

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da livia »

ok... ma visto che è un regalo non deciderò io quanti anni avrà la piantina, spero che me la regali almeno con un paio d'anni... chissà!
siiii farò una piantagione di aloe!!! ahhahah!! sperando che cani e freddo non la distruggano prima... :? :? :?
Livia
Avatar utente
Ariannakroma
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/05/2012, 17:05
Località: Roma Rebibbia

Aloe

Messaggio da Ariannakroma »

Scusate ragazze non so' se è la sezione giusta...vorrei sapere come si fa ad occhio e se è possibile naturalmente, capire se una pianta d'aloe è abbastanza matura per poter prendere una foglia..La pianta non è mia ,quindi non lo so, la prendo in prestito da una vicina :mrgreen: :mrgreen:
Comunque le piante mi sembrano belle "alte" e grandi alcune hanno i fiori... :rimba:
Arianna
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Aloe

Messaggio da LaBionda »

su questo topic gel d'aloe si parla approfonditamente dell'aloe..ti consiglio di guardare lì ;)
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Ariannakroma
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/05/2012, 17:05
Località: Roma Rebibbia

Re: Aloe

Messaggio da Ariannakroma »

Ah benissimo ti ringrazio! allora posso prenderla perchè è matura!! :cuore: :cuore: Ti faccio qualche domanda :P
Non ho ancora il cosgard....quanto mi dura il gel nel frigo?
ho solo un po di glicerina e tocoferolo ma non credo c'entrino molto x la conservazione..vero..?
il succo puro senza aggiustare il ph va bene usato sui capelli?
Arianna
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Aloe

Messaggio da Brilliant Highlights »

Scusate se mi intrufolo, mi hanno regalato una piantina di aloe nel vaso c'era scritto aloe snoflake e io cercando in rete sono arrivata alla conclusione che è un sottotipo dell'aloe variegata, volevo chiedervi se anche di questa si usano le foglie per il gel? e se hanno le stesse proprietà della più nota aloe vera??
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Aloe

Messaggio da Old_OOz »

La snowflake dovrebbe essere il nome comune della specie Aloe rauhii.
Di solito in commercio è difficile trovare le botaniche, molto più facile dei cultivar, degli ibridi. Se la tua fosse davvero una botanica, sarebbe un vero peccato farci del succo o del gel!
Facendo parte della stessa famiglia, facile che tutte le specie di Aloeaceae contengano, seppure in proporzione variabile all'interno delle specie, gli stessi composti, sostanze, proprietà come anche le esigenze culturali.
La tua è una specie piccola, non diventerà mai gigante, nè tanto meno avrà delle foglie di dimensioni tali da poterne ricavare una considerevole quantità di succo. Oltre a ciò, l'A. rauhii è originaria del Madagascar e considerata, a livello commerciale, una varietà ornamentale da appartamento.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Aloe

Messaggio da Brilliant Highlights »

Pensa che sotto alla "mamma" ci sono almeno 4 o 5 figlioletti!! Allora mi sa che cercherò una normalissima aloe vera!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Aloe

Messaggio da Old_OOz »

Si questa pianta tende a fare altre rosette, anzi polloni, tutte attorno a sè. Puoi tranquillamente staccarle quando raggiungo una certa dimensione e trapiantarle in un altro vaso. Alcuni riproducono le piante di Aloe anche attraverso talea della foglia.
Per l'uso che vuoi farne ti conviene comprare o l'arborescens o la barbadensis. Più facili da trovare e la prima si adatta anche molto bene.

PS cerca sempre piante "cartellinate"
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Aloe

Messaggio da Brilliant Highlights »

cosa significa cartellinate? scusa l'ignoranza ma non ho mai sentito questo termine :oops:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Aloe

Messaggio da Old_OOz »

Nooo Bri scusami!
Per cartellinata intendevo dire che se vai da un fornitore, un vivaio o cose così, assicurati che la pianta abbia un cartellino su cui sia riportato il nome della specie o del cultivar, in modo da avere una sicurezza di cosa compri.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti