pianta di aloe vera

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Ariannakroma
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/05/2012, 17:05
Località: Roma Rebibbia

Re: Aloe

Messaggio da Ariannakroma »

Ariannakroma ha scritto:Ah benissimo ti ringrazio! allora posso prenderla perchè è matura!! :cuore: :cuore: Ti faccio qualche domanda :P
Non ho ancora il cosgard....quanto mi dura il gel nel frigo?
ho solo un po di glicerina e tocoferolo ma non credo c'entrino molto x la conservazione..vero..?
il succo puro senza aggiustare il ph va bene usato sui capelli?
..
Scusate ....... ragazze avevo intenzione di prenderla stasera se qualcuno gentilmente mi risponde :? :(
Arianna
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Aloe

Messaggio da Old_OOz »

Ciao Arianna! Scusami ma sono stata fuori casa e sprovvista di pc in questi giorni, leggo ora.
Stiamo parlando di una pianta adulta?Che lunghezza hanno le foglie esterne?
In teoria, e dico in teoria perché si trovano metodi e "usanze" differenti a seconda degli autori, vanno raccolte le foglie più esterne, ma siccome non ho letto il post che ti ha dato La Bionda, non mi dilungo.

Forse sarebbe meglio procurarsi prima un conservante, perché anche in frigo, non dovrebbe durare più di 7-10 giorni alla grande. Quando il succo è vecchio, tende ad inacidirsi, quello è un buon segnale per lanciare il tutto...
Avatar utente
Ariannakroma
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/05/2012, 17:05
Località: Roma Rebibbia

Re: Aloe

Messaggio da Ariannakroma »

Ciao ti ringrazio per la risposta :P :P
Guarda la pianta comunque non ha foglie enormi, ha i fiori quello si.. ho preso 2 foglie esterne più " cicciotte" che lunghe :)
Comprero' sicuramente il cosgard per il momento quel poco che è venuto fuori lo tengo in frigo, e sulla pelle pizzica da morire,sulla cute dei capelli no..è normale? :mrgreen:
Arianna
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Aloe

Messaggio da Old_OOz »

Quanto hai ottenuto di gel, in grammi, da quelle due foglie?

L'Aloina può essere un allergene e dare irritazione. Ora, mi sembra di aver letto che non sia un fenomeno frequente, ma che può comunque succedere. Io, così senza arte ne' parte, sospenderei subito. Al massimo, in alternativa, quando la pelle non è più reattiva proverei ad applicarlo con delle diluizioni.
Ma soprattutto...
Hai misurato il pH di quello che hai preparato?
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Aloe

Messaggio da Brilliant Highlights »

sei sicura che invece di aloe non sia agave? che è una pianta molto simile ma irritante?
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Aloe

Messaggio da Sara79 »

Ariannakroma ha scritto:Comunque le piante mi sembrano belle "alte" e grandi alcune hanno i fiori... :rimba:
:oops: la mia ignoranza in tema di piante è veramente scandalosa...l'aloe fa i fiori :?: ...quindi devo dedurre che quella "cosa" che sto facendo crescere con amore sul mio terrazzo non è aloe visto che non ha mai fatto i fiori??? :roll:
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Aloe

Messaggio da Old_OOz »

:shock: non avevo considerato che potesse non essere aloe... pardon! :? Però Arianna parla di fiori...


Bè... partiamo dal fatto che le piante non sono adulte (sennò le dimensioni già sarebbero discriminanti). Anche per chi di piante se ne intende poco, una volta che si taglia una foglia e si osserva l'interno si capisce con che pianta si ha a che fare. L'aloe ha un parenchima gelatinoso, quello dell'agave è più secco e chiaro. Diciamo pure fibroso (visto che fanno corde e cose così..)

Sara anche l'agave fiorisce..e fa mica robe da poco... http://www.equilibriarte.net/members/be ... -58-13.jpg
Potrebbe anche la tua essere un'aloe, ma che per qualche motivo, non ha ancora fiorito...

Arianna se riesci a mettere una foto..sarebbe il top!


EDITO: se riesco vado in campo, fotografo e recido le piante che ci sono li..
Avatar utente
Ariannakroma
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/05/2012, 17:05
Località: Roma Rebibbia

Re: Aloe

Messaggio da Ariannakroma »

Ciao! sono certa al 100% che si trattasse di Aloe , adulte e con fiori sul rosso, ho letto bene bene il topic che mi ha mandato ( piu su il link ) la moderatrice, poi ho visto da vicino l'agave ed è molto diversa, più grande.. non credo di essermi sbagliata....Tra poco comunque scendo e vi posto la foto :D Vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto, siete molto gentili :cuore: :cuore: :cuore: Quando l'ho "capata"ho visto che dentro c'era il gel, ne ho ricavato molto poco, all'incirca mezzo ditino di roba, sapete ad occhio e croce perchè non ho ne conservante ne cartine ne niente di niente volevo provare a fare il succo cosi da applicare magari sul viso o su piccole bollicine...ho letto che ha ph acido e quindi poteva anche non essere aggiustato, magari per i capelli..... :( Mi rendo conto che sono molto sprovvista di cose ma appena potro' partecipare agli ordini collettivi ordinero' subito cosgard, gomma xantana e cartine..almeno poi qualcosa posso fare :D
Purtroppo sono un PO alle prime armi... :master:
Arianna
Avatar utente
Ariannakroma
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/05/2012, 17:05
Località: Roma Rebibbia

Re: Aloe

Messaggio da Ariannakroma »

Scusate se alla fine non ho postato niente e sono stata assente per parecchio tempo perchè ho avuto dei problemi... :master:
Arianna
Avatar utente
topolina111
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/07/2012, 17:33
Località: Lodi-Milano

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da topolina111 »

anche io vorrei prenderne una di pianta quando torno a settembre vado subito al vivaio, speriamo non costi tanto!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti