pianta di aloe vera

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Maryjeb
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2012, 16:00
Località: Perugia

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Maryjeb »

Amelia La Strega ha scritto:Intendi talee da foglia? Perchè l'aloe non può essere propagata per talea come tutte le altre crassule o cactacee. Per la propagazione dell'Aloe servono i polloni basali, ovvero aloe piccole che spuntano tutto intorno e sono piantine a sé stanti.

Immagine
Quindi il germoglio laterale appena nato bisogna inserirlo direttamente nel terreno in un vasetto più piccolo?

A me hanno regalato una Aloe Arorescens
Immagine
L'aloe arborescens, tra tutte le specie di aloe, è quella che contiene al suo interno la più alta percentuale di principi attivi; è stato calcolato che questi superano di gran lunga i principi attivi presenti nell'Aloe Vera.
Proprietà Curative e Benefici dell' Aloe Arborescens:
Sono più di cento i principi attivi contenuti nell'aloe arborescens ed è per questo motivo che questa pianta è in grado di apportare molti benefici al corpo umano.
La presenza di molte sostanze ad attività antiossidante fanno dell'aloe arborescens una pianta con proprietà antitumorali.

L'aloe arborescens stimola la produzione di collagene, una sostanza con proprietà elasticizzanti nei confronti della pelle e può quindi considerarsi una pianta antinvecchiamento. L'aloe ha anche proprietà antinfiammatorie ed apporta benefici in caso di scottature, dolori e gonfiori derivanti da piccoli traumi.
Grazie alla presenza di Acemanno, uno zucchero con proprietà stimolanti nei confronti dei globuli bianchi, l'aloe arborescens è in grado di fortificare il nostro sistema immunitario; recenti studi rivelano come questa sostanza abbia anche attività antitumorale.
La presenza di colina invece, apporta benefici al fegato evitando l'accumulo dei grassi.
Un'altra proprietà molto apprezzata dell'aloe arborescens è quella energizzante, infatti, grazie alle sostanze in essa contenute, l'aloe arborescens è in grado di aiutare il nostro metabolismo a produrre energia per il corpo.
L'aloe ha inoltre proprietà digestive grazie alla presenza di enzimi necessari alla elaborazione dei cibi.
Grazie al potassio ed all'acido uranico in essa contenuti l'aloe arborescens ha effetti benefici in termini di depurazione dell'organismo. Queste sono solo alcune delle caratteristiche dell'aloe arborescens ma recenti studi hanno messo in risalto molte altre proprietà terapeutiche di questa formidabile pianta ed in particolare essa risulta utile nei seguenti casi: diabete, pressione alta, depressione, affaticamento cardiaco, punture di insetti, acne, psoriasi, asma, stress, debilitazione generale e dolori mestruali.
Ultima modifica di Maryjeb il 13/03/2013, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Mary
_________________
Avatar utente
Maryjeb
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2012, 16:00
Località: Perugia

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Maryjeb »

Ok Fatto
Ultima modifica di Maryjeb il 13/03/2013, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Mary
_________________
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Amelia La Strega »

Aspetta che cresca un po', se è troppo piccolo c'è il rischio che non sia abbastanza forte, poi staccalo dalla pianta madre con attenzione e stando attenta a mantenere anche le sue radichette.
Poi lascialo poggiato in un luogo asciutto e all'ombra per qualche giorno, anche una settimana (per fargli rimarginare eventuali tagli aperti sia nella piantina che nelle radici che nel terreno umido potrebbero infettarsi e far marcire la piantina) e poi piantalo in un vasetto tutto suo con della terra umida. ;)


P.S. Maryjeb non postare due messaggi consecutivi ma usa il tasto MODIFICA per aggiungere il nuovo testo al primo messaggio postato ;)
Avatar utente
Maryjeb
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2012, 16:00
Località: Perugia

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Maryjeb »

Grazie ;) Approfitterò della pianta di Aloe Vera di mia sorella per prendere i suoi germogli, io come dicevo ho un'Aloe Arborescens, di circa due anni, e con questo metodo che mi hai spiegato preparerò delle talee anche dall'altra pianta..
Mary
_________________
Avatar utente
Maryjeb
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2012, 16:00
Località: Perugia

Re: Aloe

Messaggio da Maryjeb »

Amelia La Strega ha scritto:Ieri ho comprato una bellissima Aloe Vera :cuore: :cuore:
E' una bella piantona di poco più di 50 cm di altezza ma non credo abbia mai fiorito, quindi suppongo non sia ancora adulta. Dietro, si vedono poco, ci sono due piantine del genere Arborescens.

Immagine



Però girovagando in giardino ho riscoperto lei, una pianta della stessa famiglia delle aloe ma che non ho mai capito che specie sia. Voi ne avete idea? Sì lo so, voi direte: beh, se non lo sai tu!? hahahaha.. e avete pure ragione, però 10 anni fa girovagando ho trovato questa pianta che spuntava gigante da un giardino. Ne ho staccato un rametto, l'ho piantato e da allora sta qui.
Caldo, freddo, neve, siccità.. non le fanno niente e fa pure dei bei fiori a pennacchio gialli e rossi, tipici delle Aloe.
Affettando le foglie ho visto che contengono il gel (anche se meno perchè non sono ciciottose come quelle della Vera) quindi la curiosità è tanta :mrgreen:
Che ne pensate?

Immagine
E' bellissima e molto simile alla mia ma Aloe Arborescens
Mary
_________________
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Aloe

Messaggio da Amelia La Strega »

Mary, non serve quotare un'intero messaggio, occupa solo spazio prezioso e appesantisce le pagine e la lettura. La prossima volta quota solo la porzione di testo a cui desideri fare riferimento ;)
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da livia »

HELP!!!!! con il così brutto tempo che sta facendo, nonostante sia aprile, la mia aloe sta soffrendo tantissimooo!!!! :-( è proprio abbacchiata poverina... da due giorni nonostante il tempo non sia bellissimo l ho messa fuori, ma ho paura che se ricomincia a piovere l'acqua che si deposita può farla ammalare.... sono indecisa se rimmetterla dentro o lasciarla fuori... ????!!!!
Livia
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Amelia La Strega »

O fuori in un luogo riparato dal freddo e dalla pioggia, o dentro ma in una posizione luminosa, non a sole diretto però (la pianta stando dentro casa si è disabituata al sole diretto e anche poche ore potrebbero causargli scottature) ;)
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da livia »

uff..... il problema è che la mia casa è esposta al nord quindi non ho nessuna finestra luminosa.... però ho un gazebo abbastanza illuminato, probabilmente la lascierò li, così almeno quando piove è parzialmente coperta, anche dal sole diretto... :roll: :roll: :roll: vedremo... speriamo sopravviva...
Livia
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da monias »

volevo sapere quand'è il momento giusto per estrarre il succo dalle foglie-deve aver fiorito allora è pronta?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti