pianta di aloe vera

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Amelia La Strega »

Intendi talee da foglia? Perchè l'aloe non può essere propagata per talea come tutte le altre crassule o cactacee. Per la propagazione dell'Aloe servono i polloni basali, ovvero aloe piccole che spuntano tutto intorno e sono piantine a sé stanti.

Immagine
Avatar utente
liusca
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/10/2012, 13:47
Località: Potenza

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da liusca »

Dicevo quelli con delle prolunghe in fondo, tipo tubo *è conscia del fatto di non essere esperta*
Quindi, si direi che sono quelli laterali.
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Jlandra »

La moltiplicazione con i polloni la conoscevo, mi sono informata bene prima di farla. Ora ho una aloe neonata che pian pianino sta crescendo nel suo vasetto vicino alla mamma! ^^ Il tempo ideale per questa operazione è tarda primavera-inizio estate.
...Conosci te stesso...
Avatar utente
liusca
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/10/2012, 13:47
Località: Potenza

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da liusca »

Io l'ho visto in un video documentario su youtube...
In Polonia mangiano l'aloe (solo la parte gelatinosa), io mi chiedo come. Perché senza niente ha un sapore di gelatina insapore. :roll:
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Jlandra »

Ritorno in questa sezione per chiedere un consiglio. E' da un po' di tempo che le mie piante di aloe sono infestate da moscerini. Mi sono informata in rete, e ho visto che può dipendere dal terreno troppo umido in cui capita che i moscerini depongano le uova (io non metto acqua da molti giorni, e le piante sono al sicuro dalla pioggia, ma a causa dell'umidità nell'aria il terreno non si asciuga mai del tutto..) Non dovrebbero nuocere alla pianta, ma sono abbastanza fastidiosi! In rete consigliano di cambiare il terreno, ma questo non è il momento adatto per il travaso dell'aloe.. voi cosa mi consigliate? Vi è mai successa una cosa simile?
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Amelia La Strega »

I rinvasi sono da preferire in primavera, ma in casi eccezionali possono essere fatti. Voglio dire, è uno stress per la pianta ma se non ci sono alternative allora si rinvasa.
Avatar utente
ale75
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/11/2012, 19:42
Località: prov Pavia

Re: Aloe

Messaggio da ale75 »

ciao, mi sono letta tutto....ed ora sono ancora più decisa a comprarla e piantarla!!! Grazie
Ale :mrgreen: :D
Avatar utente
thepikk81
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/01/2013, 13:52
Località: Collegno -TO-

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da thepikk81 »

scusate la domanda da profana :oops:
oggi ho comprato una pianta di Aloe,leggevo che prima dei 5 anni non si possono tagliare le foglie,
ma come faccio a capire quanti anni ha la pianta? :? :?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da Amelia La Strega »

I 5 anni sono orientativi e si riferiscono a quando la pianta è adulta, sarai sicura che la pianta è adulta dopo la prima fioritura ;)
Avatar utente
anninapolly
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/02/2013, 16:27
Località: Usmate Velate

Re: pianta di aloe vera

Messaggio da anninapolly »

[quote="topolina111"]anche io vorrei comprarne una..ma purtroppo non sono molto brava con le piante..e muoiono sempre :oops: credo che si suicidano appena mi vedono :(
daii dovrei farla comprare a qualche parente...cosi ogni tanto quando ho bisogno rubicchio qualche foglia :D
L´eleganza non é farsi notare... ma farsi ricordare!
little polly


Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti