FALSO GELSOMINO

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
macherie
Messaggi: 121
Iscritto il: 01/06/2012, 22:16
Località: parma

FALSO GELSOMINO

Messaggio da macherie »

La primavera scorsa ho comprato 2 piante da mettere nel mio balcone esposto a nord.
mi hanno detto che il falso gelsomino (non conosco il nome latino) resiste alle gelate
siccome adoro il profumo mi sono decisa. ho letto che andava potato tipo a febbraio e quando ho deciso la mia vicina tipo cornacchia insisteva a dire che era morto cosi in un attimo di follia un giorno decido di mettere nell'acqua da innaffio un'aspirina ( me lo ha detto mio papà ma non ci credevo molto) beh alla faccia della cornacchia si è ripreso e si cominciano a vedere i fiorellini :Yea:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: FALSO GELSOMINO

Messaggio da quana »

Macherie :D
non so se ho capito bene....hai messo aspirina nel acqua? e hai annaffiato? :shock:
ma che cosa serve aspirina? :?:
Ti chiedo perchè ogni anno combatto con tutte le invasioni possibili immaginabili per le mie piante....poverette....quest'anno le foglie di tutte le mie piante anche nel basilico hanno puntini bianchi( come bruciate) mi è venuto dubbio che la terra ha qualcosa che non va...non lo so....ma se aspirina le rafforza forse questo sarebbe una soluzione..... in basilico e maggioranna e menta secondo te lo potrei annafiare lo stesso visto che le uso per mangiare?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FALSO GELSOMINO

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, confermo, il falso gelsomino resiste alle gelate ed è una pianta molto resistente che può essere potata anche in modo drastico, rifiorisce ogni anno per tutta la bella stagione e la sua ripresa non è dovuta all'aspirina, te lo garantisco :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: FALSO GELSOMINO

Messaggio da quana »

Allora l'aspirina non ha nessun effetto sulle piante?
che peccato.... :(
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FALSO GELSOMINO

Messaggio da Amelia La Strega »

Io so che un pezzetto di aspirina disciolta nell'acqua aiuta a far durare di più i fiori recisi, ma non per l'aspirina in sé, ma perché non fa proliferare i batteri. La stessa cosa si ottiene diluendo 1-2 gocce di candeggina, sempre nell'acqua per i fiori recisi, così non si spreca l'aspirina inutilmente :)

Se poi abbia effetti curativi anche per le piante.. questo non lo so.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: FALSO GELSOMINO

Messaggio da quana »

Be per tanto si impara sempre qualcosa di nuovo io questo metodo per piante recisi non lo sapevo....cosi prossima volta proverò.... :D
Grazie Amelia.... :cuore:
Avatar utente
macherie
Messaggi: 121
Iscritto il: 01/06/2012, 22:16
Località: parma

Re: FALSO GELSOMINO

Messaggio da macherie »

Io non conoscevo la storia della candeggina e mai mi sognerei di innaffiare una pianta mettendocela dentro ma sono partita dall'idea che l'aspirina potesse contenere dei sali minerali che sicuramente non hanno fatto rifiorire la mia pianta ma magari avrà accelereato i tempi
:botte: non datemi della pazza!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FALSO GELSOMINO

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma non devi innaffiare una pianta con la candeggina, ho specificato che quel trattamento lo si adotta per far durare di più i fiori recisi.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: FALSO GELSOMINO

Messaggio da Nuancedebleu »

Qual é il nome botanico di questa pianta che chiamate "falso gelsomino"? E profuma come il gelsomino grandiflorum?
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: FALSO GELSOMINO

Messaggio da Old_OOz »

Trachelospermum jasminoides è il Falso Gelsomino..una trentina di specie...

Il genere "Original" è Jasminum, comprende circa sono tra le 200 e 300 specie (dipende dagli autori) tipo J. azoricum, J. humile (gelsomino giallo), J. officinale (gelsomino comune), J. primulinum (fioriture primaverili)..

Oltre ad assomigliarsi come piante anche il profumo è molto simile.... ma il Trachelospermum non lo ammazzi facile!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti