[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • Stella di Natale?
Pagina 1 di 2

Stella di Natale?

Inviato: 03/12/2011, 22:35
da Pamela
Ogni anno mi regalano una stella di Natale e ogni anno mi muore una stella di Natale :cry:
Consigli sul trattamento? Esposizione, annaffiatura, ecc?
Lo so... su internet si trova tanto. Ma si trovano anche consigli totalmente discordanti, quindi i pareri di chi le ha in casa, le ama e le cresce mi interessano di più!
Mentre vi scrivo c'è vicino a me una stella di Natale bella grande, piena zeppa di fiori, che mi supplica di non farle fare la fine delle altre! :?

Re: Stella di Natale?

Inviato: 04/12/2011, 21:03
da Lalla
Innanzitutto cerca di non tenerla vicino a fonti di calore, poi come per tutte le piante d'appartamento, non necessita di molta acqua a meno che in casa non ci sia notevolmente caldo.
In primavera poi portala all'aperto, concimala e non lasciarle prendere mai il sole! Quando vedrai rispuntare le nuove foglioline, portala all'ombra in maniera tale che ti diventino nuovamente rosse!
La stella di Natale non necessita di molte cure, ma va potata quando vedi che i rametti iniziano a seccare. Tienila lontano anche dagli animali domestici perchè è tossica! (mi è morto un gattino dopo averla smangiucchiata).

Re: Stella di Natale?

Inviato: 04/12/2011, 22:18
da Pamela
Grazie, Lalla! Seguirò i tuoi consigli! :)
Sarà difficile tenerla lontana dai miei gattini! Ora vediamo cosa posso fare... Ho un gattino, in particolare, che ama cibarsi delle piante del giardino, con gran disappunto di mia madre :mrgreen:

Re: Stella di Natale?

Inviato: 04/12/2011, 22:46
da Lalla
Lontanissima dai gattiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
Intanto puoi prepararti un buon concime da sola da dare alla tua stella di natale quando è necessario. Inizia a frullare tutti gli scarti di frutta e verdura (anche i gusci d'uovo e i fondi di caffè) e tienili in una bottiglia di plastica con l'aggiunta di un pò d'acqua, ma non la chiudere subito...permetti agli scarti di fermentare e poi passi a chiuderla dopo circa una settimana o forse più. Quindi tienila da parte perchè questa soluzione sarà adatta a molte delle piante d'appartamento. Utilizzerai una tazzina di questo composto diluito con abbondante acqua con la quale innaffierai le tue piantine....vedrai come te ne saranno grate!!!

Re: Stella di Natale?

Inviato: 05/12/2011, 10:45
da roby_89
Lalla ha scritto:Lontanissima dai gattiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
Lalla questa non la sapevo! :shock:
Ho appena spostato la stella di Natale di mia madre sul pianerottolo di casa, così la mia micina non corre rischi! specialmente quando non c'è nessuno in casa...

Re: Stella di Natale?

Inviato: 05/12/2011, 10:56
da Lalla
Hai fatto bene Roby....io purtroppo l'ho imparato a spese del mio gattino...infatti anche il veterinario mi ha confermato l'altissima tossicità di questa pianta.

Re: Stella di Natale?

Inviato: 05/12/2011, 11:21
da Amelia La Strega
Tutte le piante lattiginose sono tossiche: Fico, Oleandro, Gelsomino, Azalea.. :( e non solo per gli animali, anche per i bimbi!

Re: Stella di Natale?

Inviato: 05/12/2011, 11:25
da Pamela
Grazie del super-consiglio, Lalla! :)
Comincio allora a preparare il concime che mi hai suggerito!

Per quanto riguarda i gattini devo studiare qualcosa, perchè essendo liberi in giardino non è semplice tenerli lontani dalla pianta quando la porterò fuori :(
Speriamo bene! Ho tre mici stupendi e guai se mi muoiono!!!! Magari posso provare a spruzzare giornalmente lo spray repellente sulla pianta... chissà se funzionerà!

Re: Stella di Natale?

Inviato: 05/12/2011, 11:36
da Lalla
Basta spruzzare attorno alla pianta dell'aceto di vino....i gatti odiano quell'odore e si allontanano subito ahahahahahah

Re: Stella di Natale?

Inviato: 05/12/2011, 14:33
da Pamela
vada per l'aceto di vino, allora :mrgreen: